meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 00:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 01:10

Blitz in un laboratorio cinese

Controllato un capannone e identificati i presenti; il titolare è stato arrestato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e sfruttamento di manodopera.
Territorio - Carabinieri durante un controllo

I carabinieri della caserma di Cerro Maggiore hanno organizzato ed effettuato un controllo ad un laboratorio tessile cinese a San Vittore Olona, in via Monte Grappa. Al momento del blitz nel capannone industriale sono stati trovati diversi cinesi intenti a lavorare alle loro postazioni muniti di macchine da cucire e attrezzi utili alla stiratura. Si è proceduto all’identificazione dei presenti generalizzati in un 45enne cinese, il titolare della ditta e otto lavoratori, tutti di nazionalità cinese e di età compresa tra i 20 e i 48 anni, di cui 7 muniti del permesso di soggiorno e uno clandestino. All’interno del capannone le varie finestre presenti erano coperte con tendaggi neri, sicuramente utili a nascondere le attività dall’esterno e le varie postazioni di lavoro erano posizionate in modo tale da non permettere alcuna visuale e con una scarsa illuminazione elettrica. Nello stesso capannone erano stati ricavati dei locali dormitorio, in pessime condizioni igienico sanitarie, ed un locale cucina, dai quali i lavoratori non potevano assolutamente allontanarsi. Dall’escussione di uno dei lavoratori, i carabinieri hanno appreso che alcuni di essi sono arrivati a Legnano dopo aver aderito alla richiesta di lavoro su un sito internet in lingua cinese e, una volta arrivati, sono stati prelevati dal titolare che li ha accompagnati nella sede di lavoro, assegnando ad ognuno un posto letto ed un salario a cottimo di 15 centesimi per ogni capo stirato, senza alcun contratto lavorativo. Inoltre, gli stessi dimostravano di sapere a malapena in quale zona si trovassero, segno evidente del fatto che non uscivano mai dal capannone. Il titolare è, quindi, stato arrestato per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e sfruttamento di manodopera.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi