meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Lun, 29/04/2024 - 06:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 07:11

Una festa... sul Naviglio

Processione mariana e regata i momenti più coinvolgenti della festa di Bernate Ticino.
Bernate Ticino - Festa e Regata 2012.20

(video) E' stato sicuramente il Naviglio Grande, con il suo fluire lento e costante, la vera 'location' degli eventi che hanno coinvolto Bernate Ticino nel fine settimana dell'8 e 9 settembre. Una due giorni ricca di appuntamenti che hanno richiamato tantissimi cittadini, non solo bernatesi o casatesi, ma anche dai paesi limitrofi.
La serata di sabato è stata caratterizzata dalla suggestiva procesione sul Naviglio. Anticipata da centinaia di lumini galleggianti che, con il loro colori ed il loro ondeggiare, aprivano il 'corteo', la statua di Maria Bambina è giunta fino al ponte, per poi essere accompagnata in processione fino alla Canonica. Al termine della funzione, per tutti i presenti è andato in scena un grande spettacolo pirotecnico nei pressi del 'Pra Grande' bernatese.
Il giorno seguente, l'intera zona limitrofa alla Canonica, ha visto un susseguirsi di visitatori, in numero sempre crescente, fino all'appuntamento più atteso del settembre di Bernate Ticino: la storica regata sul Naviglio. Dopo le prove di qualificazione, i dieci equipaggi si sono preparati dalla partenza di Castelletto di Cuggiono per sfidarsi in questa gara antica ma ancora molte sentita.
Ecco l'ordine di arrivo: primi Massimo Zarinelli e Stefano Porta; secondi Dario Rosan e Fabio Cogliati; terzi Luigi Berra e Matteo Busti; quindi a seguire Gianmaria Garavaglia e Simone Garavaglia, Mario Langé e Riccardo Scolari, Massimo Pavesi e Matteo Tizzoni, Mario Garavaglia e Andrea Zarinelli, Romeo Cassani e Ambrogio Ghislotti, Angelo Rescaldina e Marco Sommariva, Paolo Berra e Marco Faccendini.
La giornata ha però proposto anche la ‘Via degli Artisti’, un’esposizione di artisti e hobbisti di piccolo artigianato, lungo il corso principale del paese; mentre, in serata, alle ore 21, negli antichi spazi del chiostro della Canonica, hanno ospitato il concerto della ‘Banda Musicale Congedati Folgore’ per un’iniziativa di raccolta fondi in favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi