meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Lun, 15/07/2024 - 03:50

data-top

lunedì 15 luglio 2024 | ore 04:09

"18 anni oggi, il nostro futuro"

L'Amministrazione comunale ha consegnato la Costituzione e la bandiera italiana ai 18enni del paese. La cerimonia, sabato scorso, 2 giugno, in sala Consiliare.
Robecchetto - Consegna della costituzione ai 18enni

“Vi chiedo di essere attori principali della vostra vita e della società”. I ragazzi classe 1994 sono tutti riuniti in sala Consiliare: è il 2 giugno è sono lì per ricevere in dono la nostra Costituzione e la bandiera italiana (oltre ad un cd con la versione originale dell'inno di Mameli), l'omaggio che l'Amministrazione comunale ha voluto fare ai 18enni del paese. Il sindaco Maria Angela Misci ha parlato di diritti acquisiti con la maggiore età (tra i principali, il diritto di voto), Robecchetto - La Costituzione ai 18enni ma anche di doveri e di applicazione del senso civico, ed ha esortato i giovani a farsi partecipi della vita della comunità, comunità che un domani potrebbero essere in grado di amministrare. Poi, è stata la volta del vicesindaco, Alessandro Foieni, degli assessori e dei consiglieri di maggioranza Ermano Colombo e di minoranza Nijmi Edres, oltre a Chiara Zardoni, vice presidente della Consulta Giovani. Infine, il momento vero e proprio del dono, con i ragazzi chiamati uno ad uno. A distribuire l'omaggio, accanto al primo cittadino, anche il cavalier Giuliano Rota, poco prima insignito dalla stessa Amministrazione dell'ennesima benemerenza: le chiavi della città. La cerimonia si è conclusa con il coro "Viva l'Italia, Viva Robecchetto".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi