meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:42

Undici comuni in sessanta scatti

Una mostra fotografica dedicata al territorio del Castanese. Immagini e racconti di un'area e del suo patrimonio artistico, culturale, naturale, industriale e storico.
Territorio (Castanese) - Il territorio in una mostra fotografica

Una proposta culturale d’indubbio valore e di considerevole importanza per il territorio, motivata dal forte interesse per una rivalutazione del patrimonio che caratterizza i luoghi del nostro vivere e a noi vicini, e con il proposito di coinvolgimento di un pubblico numeroso ed eterogeneo. La mostra fotografica ha iniziato il suo viaggio tra gli 11 Comuni del Polo Culturale del Castanese, il 29/10 partendo da Castano Primo, poi Magnago, ora a Turbigo. Sarà poi visitabile dal 17/2 a Vanzaghello al Centro Culturale E.Biagi, sarà poi la volta di Nosate, Robecchetto con Induno e Inveruno nella tarda primavera, un viaggio voluto dagli Assessorati alla Cultura per il sentire comune del Polo Culturale di essere “insieme per diffondere cultura nel territorio”. La mostra è a cura dei fotografici Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio, dell'Archivio Fotografico Italiano:tra le loro priorità c'è la realizzazione di mostre,libri e ricerche volte alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico dei territori, con particolare interesse e legame alla regione Lombardia. Viste le loro precedenti esperienze, e dei consensi ottenuti grazie alle varie campagne fotografiche sul Parco Agricolo Sud Milano, il Naviglio Grande, il Parco del Ticino, i nove Sacri Monti Unesco, la Milano antica e moderna, tutte tradotte in mostre itineranti e alcune pubblicazioni, è stato possibile avviare un progetto di osservazione sul distretto del territorio Castanese, atto a realizzare questa bella mostra, ricca di emozioni. Ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca Comunale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi