meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 23/04/2024 - 17:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 18:22

"Non sia solo la Lombardia a tagliare"

Politica - Fabrizio Cecchetti

Prima riunione del Comitato ristretto delle Commissioni Bilancio e Affari istituzionali sulla riduzione dei costi della politica in Regione Lombardia. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Bilancio, Fabrizio Cecchetti.
“Esprimo soddisfazione – commenta Cecchetti – per la prima riunione del Comitato ristretto dedicato alla riduzione dei costi della politica in Lombardia. Nonostante la nostra Regione sia quella che vanta il minor peso pro capite sulle spalle dei contribuenti, è giusto fare la propria parte per razionalizzare il più possibile le spese.
A questo punto però l’auspicio è quello di non essere gli unici ad intervenire su questo versante. E’ imperativo infatti che realtà regionali meno virtuose di noi, in particolare al Mezzogiorno, seguano l’esempio lombardo e taglino gli sprechi, non soltanto della politica ma anche di una burocrazia obesa e spesso inutile. Ad esempio, è di oggi la notizia di una dirigente della Regione Sicilia che, grazie ad una promozione firmata dal marito, è passata da 5000 a 15.000 euro mensili di stipendio, un’enormità. Restando sempre in terra sicula i dipendenti regionali superano le 18.000 unità, cifre che fanno provare vergogna se rapportate con quelle di una Regione come la Lombardia che ha un organico di circa 3100 persone. Cosa dire poi delle 226 auto blu in capo, già nel 2009, a Regione Campania? Senza scordare poi la situazione catastrofica della sanità calabrese dove, nonostante tutto, si continua ogni anno a mantenere in vita un esercito formato da migliaia di forestali.”
In definitiva – chiosa Cecchetti – o tutti si impegnano nel contenimento dei costi regionali di politica e burocrazia, oppure qualsiasi intervento isolato, come quello della nostra Regione, rischia di essere completamente vanificato dall’atteggiamento di classi politiche che hanno avuto troppo senza dare in cambio nulla.”
Milano, 13 ottobre 2011

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi