meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Dom, 19/05/2024 - 00:50

data-top

domenica 19 maggio 2024 | ore 01:21

La caduta del Centrodestra

Pisapia a Milano, De Magistris a Napoli, ma anche Zedda a Cagliari e Ballaré a Novara e Romano a Rho. Resiste solo Varese con Fontana. A Nerviano vince Enrico Cozzi.
Cronaca locale - Pisapia nuovo sindaco di Milano (Foto internet)

Milano, ma anche Cagliari, Napoli e, infine, Novara. Ha trionfato il Centrosinistra e lo ha fatto con uno strapotere che sembrava, praticamente, impossibile quando ancora si era in campagna elettorale. Se per i neo eletti sindaci è, quindi, arrivato il momento di mettersi al lavoro, per il bene delle città dove andranno a governare e, soprattutto, di far diventare realtà le promesse fatte in queste settimane, per il Centrodestra è l'ora di fare una seria ed attenta riflessione. Perchè così non si può certo andare avanti. Non è tanto per la sconfitta, forse, quanto, invece, per come queste sconfitte sono arrivate. E sarà in merito che bisognerà confrontarsi. Qualcosa bisogna fare? Ma, soprattutto, subito? Intanto e in attesa di conoscere quali saranno le mosse delle forze di Centrodestra, guardiamo i risultati nei vari comuni:
Milano - Ha vinto Giuliano Pisapia ed il distacco è stato davvero ampio: 55,1% per l'esponente del Centrosinistra, contro il 44,9% del candidato del Centrodestra Letizia Moratti.
Napoli - Non solo si è imposto, ma ha letteralmente affondato il suo avversario, Luigi De Magistris (IdV e Sinistra) con il 65,4%, a differenza del 34,6% dell'esponente di Centrodestra Gianni Lettieri.
Cagliari - 59,3% la percentuale di Massimo Zedda (Centrosinistra) contro il 40,6% di Massimo Fantola (Centrodestra).
Infine, Novara - Anche qui la sconfitta brucia, forse più che in altre realtà. Ha vinto, infatti, Andrea Ballarè (Centrosinistra), per lui il 52,91%, contro Mauro Franzinelli (47,08%).
Ancora riconferma, invece, a Varese, con Attilio Fontana (PdL e Lega Nord) che viene riconfermato con il 53,89%, 46,1%, invece, per l'altra candidata, Luisa Oprandi (Partito Democratico, Sinistra ecologia e libertà, Lista Civica - Varese & Luisa, Italia dei valori). Mentre va al Centrosinistra Gallarate: Edoardo Guenzani 54,89% - Massimo Bossi 45,10% (Centrodestra).
Rho - Vittoria del centrosinistra con Pietro Romano (50,8%) contro Fabrizio Cecchetti (Lega Nord e lista civica 'Gente di Rho') al 49,19%.
Nerviano - Vittoria di Enrico Cozzi (Lista civica per Nerviano e Lista Civica Centro Democratico Nervianese), che ha battuto con il 55,62% il rivale Massimo Cozzi (Lega Nord), per lui 44,37%.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi