meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 08:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 09:49

BioBlitz 2018

Parchi aperti alla scoperta della natura!
Magenta - La Fagiana (da internet)

Educare attraverso la natura e insegnare il rispetto per il tesoro verde che ci circonda. Sono questi i principi guida di “BioBlitz”, un’iniziativa promossa e sponsorizzata da Area Parchi e Direzione Generale Ambiente di Regione Lombardia, anche quest'anno in collaborazione con Parco Oglio Sud e Fattoria Didattica le Bine. Evento che vede 45 tra parchi, aree protette e riserve della nostra regione, scendere in campo come protagonisti del progetto “BioBlitz”.
Il progetto consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali; i dati raccolti, subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org, saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
I prossimi 19 e 20 maggio, si farà dunque appello a tutti i cittadini, invitati a diventare protagonisti di un fondamentale progetto di conoscenza, protezione e tutela della flora e fauna dei nostri parchi, in cui saranno guidati e affiancati da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in un’attività a carattere scientifico, contribuiranno in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
Anche il Parco La Fagiana di Pontevecchio di Magenta, sarà in prima linea nell’evento organizzando, nella giornata di domenica 20 maggio, diverse sessioni di ricerca. Il ritrovo è previsto per le ore 15.00 presso il Centro La Fagiana, dove ci saranno la registrazione di ogni partecipante e la presentazione dell’evento; seguiranno poi numerose sessioni della durata di circa 1,30 h ciascuna, con gruppi di massimo 25 partecipanti. La giornata si concluderà alle 18.00 con l’inserimento dei dati raccolti su iNaturalist.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi