meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mer, 01/05/2024 - 22:50

data-top

mercoledì 01 maggio 2024 | ore 23:53

La Sanità con 'Progetto Futuro'

'Progetto Futuro per Marcallo con Casone' ha organizzato una serata per confrontarsi e discutere insieme della Sanità in Lombardia. Tra presente e futuro.
Marcallo - Con 'Progetto Futuro' una serata sulla Sanità (Foto Francesco Maria Bienati)

La sanità in Lombardia, quale futuro per Ospedali e Asl? Se ne è parlato ieri sera a Marcallo con Casone, in un'iniziativa organizzata da 'Progetto Futuro per Marcallo con Casone' e moderata dal candidato Sindaco Marco Mutti. Ospiti dell'incontro, la senatrice Emilia de Biasi, il consigliere regionale Carlo Borghetti e la dottoressa Elisabetta Mengoni che presta il suo servizio presso l'ospedale di Magenta. L’introduzione molto tecnica è stata fatta dal Mutti, che dando dati ben precisi ha così aperto ufficialmente il dibattito. "Una serata importante. Voglio ringraziare Carlo Borghetti ed Emilia De Biasi che sono qui ad aggiornarci su una tematica, la riforma sanitaria regionale e lo stato del patto stato regioni in materia sanitaria. Ringrazio anche tutti i partecipanti provenienti dai vari comuni a noi vicini e i rappresentanti politici intervenuti. E quindi "grazie" ad Elisabetta Mengoni che ha portato la sua esperienza di medico all'interno del 'Fornaroli' di Magenta spiegandoci che cosa possono fare i sindaci per essere parte attiva nelle scelte politiche ed economiche che condizioneranno il funzionamento della sanità in regione e nel nostro territorio. Veramente una serata che rappresenta un esempio di quello che dovrebbe essere la politica al servizio dei cittadini”. Quindi, si è entrati ufficialmente nel vivo dell'incontro e diversi sono stati i temi affrontati e discussi assieme: ad esempio, la differenziazione tra Ussl e ASl; o ancora l'intervento di una studentessa di Medicina (classe 1990), che ha mostrato e ribadito la sua difficoltà ad avere fiducia nelle istituzioni e nel futuro lavorativo, col grande pericolo che ragazzi come lei debbano continuare la carriera all’estero perché in Italia non riescono a trovare sbocchi lavorativi, perché nel 2014 vale di più, per la carriera, un'amicizia politica, che il proprio curriculum fatto di studi e sacrifici. Non ultimo, quindi, il racconto della dottoressa Mengoni che ha portato la sua esperienza di vita lavorativa. E, infine, lo stesso Marco Mutti che ha voluto elencare le proposte del Partito Democratico per un nuovo Sistema Sanitario Lombardo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi