meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 18:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 19:13

L'influenza ci colpisce

Dal 5 al 23 novembre, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale. Alcune semplici, ma fondamentali regole.
Salute - Vaccini contro l'influenza (Foto internet)

L'autunno si sa, porta con sè, i campanelli d’allarme per la tutela della salute. E’ di questa stagione, il semplice raffreddore, che quasi sempre porta febbre e malesseri generali; banali mal di gola che, magari, se trascurati, necessitano dell’antibiotico e via dicendo. Proprio per togliere “il medico di torno”, oltre che alla mela, da lunedì è partita la campagna antinfluenzale. La vaccinazione, come ogni anno, sarà gratuita per alcune categorie: persone di età o maggiore di 65 anni, adulti e bambini con patologie a rischio, gravide al 2°/3° mese, medici e personale sanitario di assistenza, volontari dei servizi sanitari di emergenza, contatti familiari di soggetti ad alto rischio, forze di polizia, vigili del fuoco, personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali. Ciascuno di noi può prevenire la diffusione dell’influenza adottando pratiche misure di protezione individuale: lavarsi le mani, coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce, utilizzare fazzoletti di carta monouso. E’ importante, specie nei luoghi pubblici, far girare l'aria in quei locali dove si è soggiornato a lungo; ed infine evitare il contatto con le persone ammalate. Il calendario dei giorni e degli orari in cui è possibile vaccinarsi è disponibile sul sito aziendale www.aslmi1.mi.it, presso le sedi distrettuali ASL e presso gli ambulatori dei medici curanti, dove viene effettuata la vaccinazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi