Milano / Malpensa
17°Milano / Malpensa
17°
Conoscere i rischi della strada attraverso esperienze concrete, per imparare a riconoscerli e prevenirli. È l’obiettivo di “Salviamoci la vita”, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia che ha coinvolto in piazza Città di Lombardia, a Milano, oltre 500 studenti di otto istituti superiori delle province di Milano, Pavia e Varese.
Tra le scuole partecipanti anche l’ITET Maggiolini di Parabiago e l’IPSSCT Pietro Verri di Busto Arsizio, i cui ragazzi hanno preso parte alla “Safety Road Experience”: un percorso con stand interattivi, simulazioni e momenti di approfondimento dedicati ai principali fattori di rischio e ai comportamenti corretti da adottare sulla strada.
L’evento ha riunito istituzioni, soccorritori ed esperti, grazie alla collaborazione con Areu, Polizia di Stato, Polizia locale di Milano, Aci Milano, Inail e associazione “Salviamoci la faccia”, fondata dai chirurghi maxillo-facciali dell’ospedale Niguarda Giorgio Novelli e Gabriele Canzi.
«La sicurezza stradale si costruisce anche attraverso la consapevolezza e la responsabilità dei comportamenti, soprattutto tra i più giovani», ha sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa. «Con “Salviamoci la vita” abbiamo scelto di portare ragazze e ragazzi al centro di un’esperienza concreta perché conoscere i rischi e comprenderne le conseguenze è il primo passo per prevenirli».
Gli studenti si sono confrontati con gli esperti del progetto “Sara Safe Factor”, con il coinvolgimento del pilota Andrea Montermini e del ciclista Emiliano Cantagallo, sperimentando anche un simulatore dedicato agli attraversamenti in sicurezza. Spazio inoltre al teatro, con lo spettacolo “Raccolti per strada” della Compagnia Teatro Prova di Bergamo, che ha proposto una riflessione sulle conseguenze dei comportamenti imprudenti alla guida.
Dalla Polizia stradale è arrivato un richiamo alla prevenzione e ai rischi della guida in stato di ebbrezza. Areu ha evidenziato l’importanza di formare cittadini consapevoli anche nelle fasi che precedono l’arrivo dei soccorsi, mentre il direttore generale di Inail, Marcello Fiori, ha ricordato il valore delle scelte quotidiane: «Ogni incidente evitato è una vita salvata».
Una giornata per trasformare informazione ed esperienza in responsabilità, portando tra i giovani un messaggio concreto: la sicurezza sulla strada comincia dai comportamenti di ciascuno.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!