L'incontro, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri.
È iniziato con il passo giusto il nuovo percorso di pastorale giovanile del Decanato di Castano Primo. Il 30 novembre, negli spazi accoglienti della comunità “La Scala di Giacobbe” a Castelletto di Cuggiono, si è svolto il primo incontro dedicato ai 18/19enni e ai giovani: un appuntamento che ha confermato le migliori attese, sia per partecipazione che per clima di ascolto e condivisione. Il pomeriggio, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri. continua... »
A fare da cornice all'incontro di giovedì 11 dicembre sarà la nuova aula immersiva digitale, un ambiente che già nel nome racchiude la volontà dell’istituto di guardare lontano.
L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Torno” apre le porte alla comunità e presenta, giovedì 11 dicembre alle 18.00, “La Scuola del Futuro”, un evento pensato per mostrare in concreto come sta cambiando il modo di insegnare, imparare e vivere gli spazi educativi. continua... »
Donati i componenti per il processo di potabilizzazione dell’acqua destinata alla nuova struttura.
Eurotrol, l’azienda italiana leader nel mercato della distribuzione internazionale di componenti e soluzioni per il trattamento delle acque primarie, collabora al progetto dell’Associazione Umanitaria Luca Grisolia Onlus (Luconlus) e della missione Cuori Grandi Onlus, rendendo potabile l’acqua destinata alla struttura ospedaliera che sta sorgendo ad Amakpapé, in Togo, in Africa. continua... »
Domenica pomeriggio si inizia con il truccabimbi ed il laboratorio di Natale; alle 18 Passeggiata romantica, omaggio a Strauss e a seguire l'accensione delle luminarie.
Castano Primo è pronta a immergersi nell’atmosfera più magica dell’anno. Domenica 30 novembre 2025 torna infatti il Dolce Natale Castanese, l’iniziativa che segna ufficialmente l’inizio delle festività natalizie in città e che saprà coinvolgere grandi e piccoli con un programma ricco di appuntamenti, tradizione e musica. continua... »
Centinaia di ragazzi degli Oratori e delle associazioni di volontariato locali si sono adoperati per aiutare a raccogliere alimenti per i bisognosi.
Sabato 15 novembre, nei supermercati del nostro territorio come in tutta Italia, si è svolta la 29ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: una mobilitazione che, ancora una volta, ha mostrato il volto più bello e concreto della solidarietà. Il dato nazionale parla chiaro: 8.300 tonnellate di alimenti raccolti in un solo giorno, con un incremento del 5% rispetto al 2024. Una risposta straordinaria che conferma come, di fronte alla crescita della povertà, gli italiani non abbiano alcuna intenzione di voltarsi dall’altra parte. continua... »
I residenti lamentano da tempo situazioni al limite nei weekend: "Non si parla solo di rumori e schiamazzi notturni, ma di vere e proprie situazioni di degrado igienico-sanitario”
Da tempo le segnalazioni arrivano puntuali, soprattutto nei fine settimana. E ora, in corso Martiri Patrioti, i residenti tornano a far sentire la loro voce per denunciare una situazione che – dicono – va avanti “da almeno tre anni”, concentrata in particolare nell’area di un locale pubblico riaperto con una nuova gestione, e nelle abitazioni circostanti. Il problema, raccontano gli abitanti coinvolti, non è nuovo: già durante la precedente Amministrazione Pignatiello erano state inviate lettere, richieste di intervento, segnalazioni dettagliate. continua... »
Il contributo regionale mira alla riqualificazione dei servizi igienici del Centro Scolastico “Giuseppe Torno”.
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato lo schema di convenzione con la Città Metropolitana di Milano per il trasferimento delle risorse derivanti dai canoni delle grandi derivazioni idroelettriche per l’annualità 2025, come previsto dall’articolo 20, commi 10 e 11, della legge regionale 5/2020. continua... »
Li trovi tutti i giovedi pomeriggio in corso Martiri Patrioti a Castano. Fianco a fianco, c’è chi è intento a preparare i vari pacchi e chi, invece, è all’ingresso impegnato con la distribuzione vera e propria.
Li trovi tutti i giovedi pomeriggio in corso Martiri Patrioti a Castano. Fianco a fianco, c’è chi è intento a preparare i vari pacchi e chi, invece, è all’ingresso impegnato con la distribuzione vera e propria. Sono i volontari della Caritas di Castano, pronti a dare il loro fondamentale contributo e sostegno per la consegna dei cosiddetti pacchi alimentari alle persone più bisognose e a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà. continua... »
Da Castano in Spagna... a passo di danza. E mai come stavolta è stato proprio il caso di dirlo. Sì, perché Alessio Cattaneo, coreografo, maestro e ballerino, proprio nelle scorse settimane è stato tra i protagonisti di un camp di danza contemporanea e danza accademica in generale.
Da Castano in Spagna... a passo di danza. E mai come stavolta è stato proprio il caso di dirlo. Sì, perché Alessio Cattaneo, coreografo, maestro e ballerino, proprio nelle scorse settimane è stato tra i protagonisti di un camp di danza contemporanea e danza accademica in generale. “Una bellissima esperienza - racconta - Sono stato, infatti, invitato come ospite insegnante a questo importante appuntamento. Una grande opportunità che mi ha fatto crescere ulteriormente e mi ha dato la possibilità di trasmettere sempre di più agli allievi la passione e l’amore per il ballo. continua... »
Presenti diversi gruppi dei nostri paesi: Castano Primo, Cuggiono, Bernate e Arconate. L’Arcivescovo ha ricordato san Carlo Acutis, figura giovane e contemporanea scelta come icona della serata.
Nel cuore pulsante di Milano, tra i rumori della movida e il luccichio delle vetrine sotto una pioggia leggera, la sera del 31 ottobre ha avuto un sapore diverso per migliaia di adolescenti della Diocesi ambrosiana. Tra loro, anche i gruppi provenienti da Castano Primo, Cuggiono, Bernate Ticino e Arconate: ragazzi e ragazze che hanno scelto di vivere la “Notte dei Santi”, un appuntamento ormai tradizionale promosso dalla Diocesi di Milano e dalla Fondazione Oratori Milanesi come risposta luminosa al più commerciale “dolcetto o scherzetto”. continua... »