meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mar, 30/05/2017 - 00:50

data-top

martedì 30 maggio 2017 | ore 01:07
Castano Primo
Alberto Fraschina, tenore con la passione per la bicicletta, è pronto a rimettersi sui pedali. Fino a Palermo per solidarietà e aiutare chi purtroppo è meno fortunato.
Cuggiono - Alberto Fraschina (Foto d'archivio)

L’iniziativa è tanto singolare quanto ambiziosa, ma se protagonista è Alberto Fraschina, beh… alla fine state certi che il risultato sarà garantito. Il tenore con la passione per la bicicletta; e due, perché dopo la Milano – Ascoli Piceno in aiuto delle popolazioni terremotate (nel 2016) ecco che il 47enne cuggionese è pronto a tornare in sella. Una nuova impresa, una nuova avventura, un nuovo viaggio, sempre per solidarietà e sempre per dare sostegno a chi purtroppo è meno fortunato e si trova a vivere situazioni di disagio e difficoltà.  continua... »

Da parte importante della città ad area dove oggi c’è ormai poco o nulla. Oltre alle parole, adesso servono i fatti da parte delle istituzioni (politiche e religiose).
Castano Primo - La piazza San Zenone e la via Lonate

Officine meccaniche, concerie, laboratori artigianali, anche l’ufficio postale e diversi esercizi commerciali... come è lontana (anzi lontanissima) la zona nord di una volta. Care e vecchie via Lonate (e le diverse strade attorno) e piazza San Zenone: solo e soltanto, purtroppo, un ricordo. Perché, al di là di qualche iniziativa organizzata nel tempo, basta un semplice giro oltre il canale Villoresi per rendersi immediatamente conto di come quell’area, col passare dei mesi, sia e stia lentamente morendo.  continua... »

Domenica 21 maggio, alle 18, al Circolo Arci Paz di via Del Pozzo, una serata di confronto e dibattito con Giuseppe Oliva e Maurizio Bove (Cisl Milano Metropoli).
Castano Primo - 'Essere extracomunitari in Italia': incontro al Circolo Arci Paz

"Questi extracomunitari non pagano nulla e hanno tutti i diritti". "Quando vanno in ospedale loro hanno tutto gratis". "Ci rubano il lavoro". "Così facciamo arrivare i terroristi in Italia". Sono solo alcuni dei luoghi comuni che circolano oggigiorno tra i cittadini disinformati (come si legge sulla locandina di presentazione), ma che cosa vuole dire essere appunto extracomunitari in Italia? Se ne parlerà questa domenica (21 maggio), alle 18, al Circolo Arci Pazz di via Del Pozzo.  continua... »

Il raddoppio ferroviario è ormai ultimato da tempo, ma che fine hanno fatto la pista ciclabile di via Ponte Castano e il parcheggio in via Giolitti? Si faranno mai?
Castano Primo - La vie Giolitti e Ponte Castano

AAA… cercasi pista ciclabile e parcheggio. Ma che fine hanno fatto? Già, che fine hanno fatto, perché se da una parte il tanto discusso e dibattuto raddoppio ferroviario è ormai ultimato da tempo, dall’altra rimane il grosso punto interrogativo appunto sulla ciclabile e sul parcheggio che avrebbero dovuto essere realizzati in via Ponte Castano e nei pressi della scuola Materna di via Giolitti. Alla fine, insomma, si faranno mai e per davvero? Oppure solo “fumo e niente arrosto”, per usare quel vecchio detto?  continua... »

Incontro in Villa Rusconi organizzato dal Comitato per Castano. Relatore sarà il professor Stefano Bruno Galli, docente dell'università degli studi di Milano.
Castano Primo - Comitato per Castano

Si chiama 'Appunti di democrazia nelle società moderne'. Partecipazione, rappresentanza, istituzioni, attualità... Il Comitato per Castano torna ad incontrare i cittadini. Un nuovo momento di confronto, analisi e riflessione, come da sempre è una delle priorità del gruppo. L'appuntamento è per domani (sabato 20 maggio), alle 21, in Villa Rusconi. Interverrà il professor Stefano Bruno Galli, docente di storia della democrazia e delle dottrine politiche all'università degli studi di Milano.  continua... »

Il Torno di Castano e i Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese in una conferenza spettacolo sul tema del cambiamento e dell'innovazione. In Villa Rusconi.
Castano Primo - Il Torno sempre più punto di riferimento (Foto Guidolin)

Tra cambiamento e innovazione. L'economia vista dagli studenti, attraverso spunti di riflessione ed anche qualche chicca storico - filosofica, e raccontata da quegli imprenditori che hanno trovato e stanno trovando soluzioni concrete per il presente. Si chiama 'L'idea folle di Iscomaco', un bellissimo mix tra workshop e spettacolo che avrà appunto come protagonisti i ragazzi dell'istituto Torno di Castano Primo (l'indirizzo economico) e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confidustria Alto Milaense, gli uni affianco agli altri.  continua... »

Venerdi 19 maggio il ‘lancio’ ufficiale con il Cardinale Scola
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2017 di venerdì 19 maggio porterà l’atmosfera dei nostri oratori nel centro di Milano e farà entrare nel vivo dell’estate. Quest’anno, a causa delle previsioni meteo, il programma è stato ridotto per evitare defezioni dell'ultimo istante. Il ritrovo sarà quindi alle 19 in piazza duomo, tra stand, balli e coreografie.  continua... »

Massima attenzione da parte del comando di Polizia locale. Controllo e mappatura delle discariche abusive da parte dei vigili urbani su tutto il territorio comunale.
Castano Primo - Controllo e mappatura delle discariche abusive da parte della Polizia locale

Rifiuti sotto stretta osservazione. Mai abbassare la guardia, insomma, e di certo non l'hanno e non la stanno abbassando il comandante della Polizia locale Massimo Masetti ed i suoi uomini. Anzi, da una parte all'altra della città (le zone periferiche o di confine, fino anche alle aree centrali) è massima l'attenzione da parte degli stessi vigili urbani. Così, se l'azione di monitoraggio e mappatura dei cosiddetti punti sensibili procede in maniera costante e quasi quotidiana, in parallelo ecco che sono arrivati pure una serie verbali di violazione amministrativa.  continua... »

Giovedì 18 maggio i Comuni firmeranno con il Prefetto la concertazione.
Attualità - Giovane migrante in un campo profughi della Caritas

Che fosse un fenomeno che non si poteva arginare ne limitare, era evidente e l'avevamo detto ormai da tempo. Ora, sta divenenendo di strettissima attualità. Perchè giovedì 18 maggio tutti i Comuni del territorio dell'Alto milanese saranno chiamati a firmare la concertazione con la Prefettura ed il Ministro dell'Interno Marco Minniti.  continua... »

Inveruno - La serata 'Sconfinati' che andrà in scena ad Inveruno

Proprio in questi giorni, le immagini dei TG tornano a proporci il dramma e la disperazione dei migranti. Ma quanto ne sappiamo realmente? Lo spettacolo evento ‘Sconfinati’, promosso da Sergio Malacrida e Alessandro Comino di ‘Caritas Ambrosiana’, alza il velo su tanti luoghi comuni, offrendo punti di vista per capire ciò che accade nella ‘Balkan Route’. Dopo gli spettacoli all’Oratorio di Cuggiono e all’Istituto Torno, la rappresentazione/racconto farà tappa martedì 16 maggio, alle ore 21, in Sala Virga ad Inveruno.  continua... »