meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Lun, 29/05/2017 - 23:50

data-top

martedì 30 maggio 2017 | ore 00:50

Articoli di Alessio Belleri

Mancano ormai solo due settimane alle elezioni comunali. Intanto, però, conosciamo i singoli componenti delle quattro liste 'in corsa'. Ecco i volti e i nomi.
Magnago - I quattro candidati sindaci

Quattro liste e quattro candidati. Chi sarà il prossimo sindaco di Magnago e Bienate? Le prossime settimane saranno, alla fine, decisive, da una parte per presentarsi uno ad uno ai cittadini, dall'altra soprattutto per presentare programmi, idee e progetti. Siamo sempre più nel vivo della campagna elettoriale, insomma, e in attesa dell'11 giugno quando gli elettori saranno chiamati ad esprimersi, conosciamo da vicino i singoli componenti degli schieramenti. Nomi e volti che si presenteranno, dunque, alle urne.  continua... »

L'iniziativa 'Banca Generali Un Campione per Amico'. Gli studenti protagonisti in veri e propri campi da gioco 'a cielo aperto'. Insegnanti: quattro grandi del nostro sport.
Sport - 'Un Campione per Amico' (Foto Eliuz Photography)

L’atmosfera era quella delle ‘grandi occasioni’; i sorrisi, gli abbracci, le risate... e poi le corse, da una parte all’altra della piazza, prima di mettersi in fila aspettando il proprio turno. C’era chi alzava le mani, quasi a voler richiamare l’attezione del campione di turno, chi lo incitava a gran voce e chi, invece, era fermo, immobile, letteralmente rapito e catturato  continua... »

Alberto Fraschina, tenore con la passione per la bicicletta, è pronto a rimettersi sui pedali. Fino a Palermo per solidarietà e aiutare chi purtroppo è meno fortunato.
Cuggiono - Alberto Fraschina (Foto d'archivio)

L’iniziativa è tanto singolare quanto ambiziosa, ma se protagonista è Alberto Fraschina, beh… alla fine state certi che il risultato sarà garantito. Il tenore con la passione per la bicicletta; e due, perché dopo la Milano – Ascoli Piceno in aiuto delle popolazioni terremotate (nel 2016) ecco che il 47enne cuggionese è pronto a tornare in sella. Una nuova impresa, una nuova avventura, un nuovo viaggio, sempre per solidarietà e sempre per dare sostegno a chi purtroppo è meno fortunato e si trova a vivere situazioni di disagio e difficoltà.  continua... »

Arconate intitola la piazza ai due giudici antimafia, uccisi 25 anni fa. Domenica 4 giugno la cerimonia alla presenza del fratello di Paolo, Salvatore Borsellino.
Arconate - La piazza intitolate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

"Chi ha paura muore ogni giorno. Chi non ha paura muore una volta sola”. “La mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani avrà un inizio e anche una fine”. “Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Sono solo alcune  continua... »

Da parte importante della città ad area dove oggi c’è ormai poco o nulla. Oltre alle parole, adesso servono i fatti da parte delle istituzioni (politiche e religiose).
Castano Primo - La piazza San Zenone e la via Lonate

Officine meccaniche, concerie, laboratori artigianali, anche l’ufficio postale e diversi esercizi commerciali... come è lontana (anzi lontanissima) la zona nord di una volta. Care e vecchie via Lonate (e le diverse strade attorno) e piazza San Zenone: solo e soltanto, purtroppo, un ricordo. Perché, al di là di qualche iniziativa organizzata nel tempo, basta un semplice giro oltre il canale Villoresi per rendersi immediatamente conto di come quell’area, col passare dei mesi, sia e stia lentamente morendo.  continua... »