meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 00:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 01:28
Storie
Un compleanno speciale quello della signora Anna che mercoledì 17 aprile ha festeggiato con noi i suoi 100 anni. Un traguardo importante che ha vissuto ripercorrendo i momenti più belli della sua vita.
Anna_100 anni

“Ho cominciato a lavorare a tredici anni nelle campagne di Vercelli - ci racconta la signora Anna che mercoledì 17 aprile ha compiuto 100 anni - portavo da bere alla squadra di mondine". Un compleanno speciale che festeggia ripercorrendo insieme a noi i ricordi di una vita intera.  continua... »

Primo caso in Lombardia di donazione multiorgano da donatore a cuore fermo inun ospedale senza Cardiochirurgia, reso possibile grazie alla collaborazione e al trasferimento di equipe e macchinari esterni.
Salute / Milano - Team sanitario

Primo caso in Lombardia di donazione multiorgano da donatore a cuore fermo inun ospedale senza Cardiochirurgia, reso possibile grazie alla collaborazione e al trasferimento di equipe e macchinari esterni.

Nei giorni scorsi, presso la Terapia Intensiva dell’ASST dei Santi Paolo e Carlo, presidio ospedale San Paolo di Milano, si è verificato un evento che ha dimostrato il potere della solidarietà umana e della collaborazione medica.  continua... »

La voce che inevitabilmente rievoca emozioni e ricordi. Perché alzi la mano chi, almeno una volta, non ha sognato ascoltandola. Gisella Cozzo, la regina degli spot.
Musica - Gisella Cozzo

La voce che inevitabilmente rievoca emozioni e ricordi, che uno dopo l’altro fanno capolino nei cuori e nella testa. Perché alzi la mano chi, almeno una volta, non ha sognato ascoltandola. La regina degli spot, così come l’hanno soprannominata, capace di conquistare intere generazioni. Cantautrice certo e poi le innumerevoli pubblicità in cui, mai come stavolta è proprio il caso di dirlo, si è fatta sentire, eccome. Lei, la mitica Gisella Cozzo, infatti, che ha cantato appunto le canzoni degli spot più amati della TV italiana e internazionale.  continua... »

Paola e Zaidane non si incontreranno mai, ma in qualche modo vivranno insieme per sempre. Lui ha attraversato migliaia di chilometri a piedi e almeno 8 Nazioni diverse prima di arrivare in Lombardia, dove ha scoperto di avere un grave problema di salute. Lei soffre di una malattia rara che la costringe alla dialisi e che ha portato il suo fegato a pesare, da solo, più di 10 kg.
Salute - Sala operatoria

Paola e Zaidane non si incontreranno mai, ma in qualche modo vivranno insieme per sempre. Lui ha attraversato migliaia di chilometri a piedi e almeno 8 Nazioni diverse prima di arrivare in Lombardia, dove ha scoperto di avere un grave problema di salute. Lei soffre di una malattia rara che la costringe alla dialisi e che ha portato il suo fegato a pesare, da solo, più di 10 kg. Entrambi sono stati ricoverati in condizioni critiche, e sono subito diventati il simbolo di tutti i percorsi di trapianto, in cui si intrecciano i destini di un donatore e di un ricevente.  continua... »

Ci sono passioni che vengono tramandate di padre in figlio. Virginio Zarinelli, bernatese di nascita, ha trascorso una vita intera sulle acque: barcaiolo esperto continua ad insegnare al figlio Diego e a tutti i vogatori ad amare la vita sulle barche come ha sempre fatto lui. Un storia di passione e di famiglia.
Bernate Ticino_ Virginio Zarinelli

Ci sono passioni che vengono tramandate di padre in figlio. Virginio Zarinelli, bernatese di nascita, ha trascorso una vita intera sulle acque: barcaiolo esperto continua ad insegnare al figlio Diego e a tutti i vogatori ad amare la vita sulle barche come ha sempre fatto lui. Un storia di passione e di famiglia. “Sono salito la prima volta in barca sul Ticino a dieci anni, quando mio papà mi ha portato con lui per la raccolta dell’oro. All’epoca non sapevo nemmeno cos’era un remo, ma ho dovuto fin da subito imparare a governare la barca per aiutarlo.  continua... »

Il Comitato Internazionale per la pace, nato come punto di riferimento per enti e associazioni del territorio sensibili ai temi della pace e della solidarietà, lancia un appello tramite una nota ufficiale.
Comitato internazionale per la pace

Il Comitato Internazionale per la pace, nato come punto di riferimento per enti e associazioni del territorio sensibili ai temi della pace e della solidarietà, lancia un appello tramite una nota ufficiale. "Da qualche tempo, dopo 20 anni di vita come associazione, il Comitato Pace è in difficoltà: i soci sono pochi e non partecipano più come un tempo alla vita dell'associazione e alle iniziative, mentre il Direttivo non ha ricambio e necessita di nuove energie.  continua... »

Fiordalice, per tutti Alice, ha compiuto, il 12 marzo, 104 anni. Milanese, nata in zona Corso Magenta ha poi abitato in diverse zone della città tra cui via Monte Rosa. Aveva espresso il desiderio di festeggiare il suo compleanno incontrando il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Milano - Fiordalice con il presidente Fontana

Fiordalice, per tutti Alice, ha compiuto, il 12 marzo, 104 anni. Milanese, nata in zona Corso Magenta ha poi abitato in diverse zone della città tra cui via Monte Rosa. Aveva espresso il desiderio di festeggiare il suo compleanno incontrando il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.  continua... »

Eremo di Santa Caterina del Sasso: 14 e 22 marzo appuntamento con due docenti universitari per parlare dei migranti morti in mare e dei miracoli dell’acqua e delle reliquie di San Gerardo
Eremo Santa Caterina del Sasso

All’Eremo si Santa Cerina del Sasso si terrano due appuntamento di rilievo come parte degli incontri legati alla mostra “La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo” in corso all’Eremo sino al 9 aprile 2024, con il supporto di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali  continua... »

La prima volta non si scorda mai. Beh, se questa poi è la Milano - Torino allora i ricordi sono ancora più belli.
Sport / Territorio - Renzo Bellaria con la radio informazione

La prima volta non si scorda mai. Beh, se questa poi è la Milano - Torino allora i ricordi sono ancora più belli. La storica corsa ciclistica, che andrà in scena il 13 marzo, ecco è lì, infatti, che, nel 1973, per il castanese Renzo Bellaria c’è stato il battesimo ufficiale con la radio informazione. “Una grande emozione - racconta - Soprattutto iniziava un’esperienza nuova e, quindi, c’era tanta attenzione, per non sbagliare le varie comunicazioni.  continua... »

La scrittrice Simona Capodanno ci ha aperto le porte del suo mondo raccontandoci le protagoniste dei suoi romanzi. “Tra le donne che meritano indubbiamente di entrare nell’olimpo del cambiamento c’è Ruth Handler, fondatrice insieme al marito della Mattel e ideatrice di Barbie".
Simona Capodanno_scrittrice

In occasione della festa della donna la scrittrice Simona Capodanno ci ha aperto le porte del suo mondo raccontandoci le protagoniste dei suoi romanzi: donne come tante che hanno cambiato il corso della loro vita con audacia e coraggio. “Nasco come giornalista, un lavoro che mi ha portato ad affrontare con maggior empatia il ruolo della donna nella società. C’è un particolare, che racconto nel libro ‘Donne in un istante’, che mi ha fatto scattare la scintilla: un articolo che riportava le duecento invenzioni che hanno cambiato il mondo tra il 1912 e il 2012.  continua... »