meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mer, 24/05/2017 - 21:20

data-top

mercoledì 24 maggio 2017 | ore 21:35
Sociale
Domenica 21 maggio, alle 18, al Circolo Arci Paz di via Del Pozzo, una serata di confronto e dibattito con Giuseppe Oliva e Maurizio Bove (Cisl Milano Metropoli).
Castano Primo - 'Essere extracomunitari in Italia': incontro al Circolo Arci Paz

"Questi extracomunitari non pagano nulla e hanno tutti i diritti". "Quando vanno in ospedale loro hanno tutto gratis". "Ci rubano il lavoro". "Così facciamo arrivare i terroristi in Italia". Sono solo alcuni dei luoghi comuni che circolano oggigiorno tra i cittadini disinformati (come si legge sulla locandina di presentazione), ma che cosa vuole dire essere appunto extracomunitari in Italia? Se ne parlerà questa domenica (21 maggio), alle 18, al Circolo Arci Pazz di via Del Pozzo.  continua... »

Cuggiono - Il gruppo di 'Volgi gli occhi alla luna'

I gatti Jellicle tornano ad animare i teatri della zona, a far rivivere la cultura teatrale tra giovani, bambini e anziani. Con giochi di luci, balli ad effetto e voci strepitose si riaccendono i palchi, si riempono i teatri e si stupisce il pubblico! Andare a teatro é diventato ormai un evento raro, fatto solo in qualche occasione particolare... ma gli Operandisti Moderni vogliono stravolgere le abitudini e meravigliare la gente insegnando quanto sia bello, affascinante ed educativo il teatro!  continua... »

Venerdi 19 maggio il ‘lancio’ ufficiale con il Cardinale Scola
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2017 di venerdì 19 maggio porterà l’atmosfera dei nostri oratori nel centro di Milano e farà entrare nel vivo dell’estate. Quest’anno, a causa delle previsioni meteo, il programma è stato ridotto per evitare defezioni dell'ultimo istante. Il ritrovo sarà quindi alle 19 in piazza duomo, tra stand, balli e coreografie.  continua... »

Giovedì 18 maggio i Comuni firmeranno con il Prefetto la concertazione.
Attualità - Giovane migrante in un campo profughi della Caritas

Che fosse un fenomeno che non si poteva arginare ne limitare, era evidente e l'avevamo detto ormai da tempo. Ora, sta divenenendo di strettissima attualità. Perchè giovedì 18 maggio tutti i Comuni del territorio dell'Alto milanese saranno chiamati a firmare la concertazione con la Prefettura ed il Ministro dell'Interno Marco Minniti.  continua... »

Inveruno - La serata 'Sconfinati' che andrà in scena ad Inveruno

Proprio in questi giorni, le immagini dei TG tornano a proporci il dramma e la disperazione dei migranti. Ma quanto ne sappiamo realmente? Lo spettacolo evento ‘Sconfinati’, promosso da Sergio Malacrida e Alessandro Comino di ‘Caritas Ambrosiana’, alza il velo su tanti luoghi comuni, offrendo punti di vista per capire ciò che accade nella ‘Balkan Route’. Dopo gli spettacoli all’Oratorio di Cuggiono e all’Istituto Torno, la rappresentazione/racconto farà tappa martedì 16 maggio, alle ore 21, in Sala Virga ad Inveruno.  continua... »

Un doppio incontro a Busto Garolfo, il 4 e l'11 maggio, con don Gino Rigoldi e Ivan Cordoba. Organizzati dall'associazione sportiva 'La Rete' e rivolto ai giovani.
Busto Garolfo - L'ex difensore dell'Inter Ivan Cordoba durante l'incontro

Due vite completamente differenti. Un presente e un passato molto diversi, ma entrambi accomunati da quel rispetto delle regole che da sempre è uno dei loro capisaldi. Da una parte don Gino Rigoldi (cappellano del carcere minorile Beccaria), quindi Ivan Cordoba (ex difensore dell'Inter), eccoli prima l'uno e poi l'altro, ospiti d'eccezione degli incontri organizzati nei giorni scorsi a Busto Garolfo dall'associazione sportiva 'La Rete' e che proprio sul tema della legalità erano incentrati.  continua... »

Sociale - I pastorelli di Fatima

Era il 13 maggio del 1917 quando tre bambini di soli dieci, otto e sette anni, ebbero la soave visione della Vergine Maria. Ed è a questi tre pastorelli, Lucia e i cuginetti Francesco e Giacinta, intenti a pascolare i piccoli greggi nei dintorni di Fatima, in Portogallo, che la Madonna affidò, in sei apparizioni che avvennero ogni mese, da maggio a ottobre, un messaggio per tutta l'umanità.  continua... »

Da Cuggiono, Turbigo, Casate e Magenta per la Notte Bianca.
Sociale - Notte Bianca della Fede a Verona 2017

Gesti, parole, emozioni. Le piccole cose che viviamo nel nostro quotidiano diventano il centro di una notte di pura magia. Se dovessi scegliere una parola per riassumere questa Notte Bianca della Fede sarebbe sicuramente _segno_. Questo indica i vari “segni della fede” che ci sono stati proposti, in un percorso notturno di splendide chiese e riflessioni personali, come dover scrivere la parola o la frase che colleghiamo alla nostra fede o l’accensione di una candela, simbolo della nostra luce interiore.  continua... »

Solenni celebrazioni a Milano a 100 anni dalle Apparizioni
Milano - Il Duomo in una giornata di sole

Sabato 13 maggio, alle ore 17.30, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, presiederà la Messa per il centenario dell’apparizione della Beata Vergine Maria ai tre pastorelli di Fatima. La Celebrazione sarà trasmessa su Chiesa Tv (canale 195), Radio Mater e www.chiesadimilano.it. In serata, alle ore 21.30, il Cardinale guiderà il rosario e la processione aux flambeaux sulla piazza del Duomo. La statua della Madonna pellegrina di Fatima arriverà in Duomo già nella mattinata e dalle ore 10.30 sarà esposta all’adorazione dei fedeli.  continua... »

Un nuovo servizio che sta per diventare realtà a Magnago. Sarà presentato il prossimo giovedì 11 maggio alle 21 nella sala conferenze della biblioteca comunale.
Magnago - Sportello antibullismo (Foto internet)

L'assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con la Consulta Giovani presentano il nuovo sportello di ascolto Antibullismo. L'incontro è in programma il prossimo giovedì 11 maggio alle 21 presso la sala conferenze della biblioteca comunale di via Lambruschini a Magnago; il progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione, e grazie all'impegno della Consulta Giovani, verrà presentato alla presenza della senatrice Elena Ferrara e della presidente della Consulta ANCI Giovani Regione Lombardia, Irene Zappalà.  continua... »