meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 05:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 06:09
Salute
Grazie ad una nuova convenzione, i cittadini possono ritirare i referti di laboratorio degli esami eseguiti nelle strutture dell’ASST Ovest Milanese presso le farmacie aderenti.
Salute - Farmacia (Foto internet)

Grazie ad una nuova convenzione, i cittadini possono ritirare i referti di laboratorio degli esami eseguiti nelle strutture dell’ASST Ovest Milanese presso le farmacie aderenti del territorio. Un servizio per tutti, in particolare per i pazienti cronici che necessitano di frequenti controlli e che possono avere difficoltà negli spostamenti. Ma come funziona?  continua... »

La Casa di Comunità di Saronno avvia due nuovi progetti rivolti ad adolescenti e caregiver.
Salute - 'Casa di Comunità' (Foto internet)

La Casa di Comunità di Saronno avvia due nuovi progetti rivolti ad adolescenti e caregiver.

Il primo servizio, che ha preso avvio il 15 aprile, è rivolto ai soggetti di età compresa tra i 12 e 15 anni e affronta la tematica della separazione dei genitori, ma da un punto di vista adolescenziale, attraverso incontri di gruppo (“gruppi di parola”) guidati da professionisti quali psicologa, assistente sociale, ostetrica, assistente sanitario, per la condivisione e confronto tra esperienze diverse.  continua... »

Si corre per aiutare i malati oncologici, si corre per la propria salute personale, per prevenzione, si corre per passare del tempo assieme all’aria aperta, si corre per sostenere chi si prende cura di chi soffre.
Legnano / Eventi - Camminata per la Vita

Si corre per aiutare i malati oncologici, si corre per la propria salute personale, per prevenzione, si corre per passare del tempo assieme all’aria aperta, si corre per sostenere chi si prende cura di chi soffre.  continua... »

All'Ospedale di Legnano il corso "Manovre di disostruzione e incidenti domestici: prevenzione e primo soccorso".
Legnano - Un momento del corso

All'Ospedale di Legnano il corso "Manovre di disostruzione e incidenti domestici: prevenzione e primo soccorso". Lo scopo dell'evento è stato quello di fornire ai genitori e ai caregiver un linguaggio chiaro e semplice per aumentare la loro capacità di intervenire tempestivamente in caso di incidenti domestici o soffocamento. Attraverso simulazioni pratiche, i partecipanti hanno potuto acquisire le competenze  continua... »

Presentato a Palazzo Pirelli il Protocollo di Intesa siglato tra Regione Lombardia, Coordinamento Regionale Trapianti, AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) e Fondazione Trapianti onlus.
Milano / Salute - Un momento della presentazione

Presentato a Palazzo Pirelli il Protocollo di Intesa siglato tra Regione Lombardia, Coordinamento Regionale Trapianti, AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) e Fondazione Trapianti onlus.  continua... »

La Rete Italiana Città Sane OMS e il Comune di Milano presentano "Donne in Salute", il progetto dedicato alla salute delle donne che prevede la realizzazione di momenti itineranti di informazione, partecipazione e coinvolgimento su vari aspetti di questa tematica rivolti alla popolazione delle varie città della rete.
Milano - Palazzo Marino (da internet)

La Rete Italiana Città Sane OMS e il Comune di Milano presentano "Donne in Salute", il progetto dedicato alla salute delle donne che prevede la realizzazione di momenti itineranti di informazione, partecipazione e coinvolgimento su vari aspetti di questa tematica rivolti alla popolazione delle varie città della rete.  continua... »

La rianimazione di base con l’utilizzo del defibrillatore. Con l’Azzurra Soccorso ecco il corso BLS-D (adulto e pediatrico).
Castano / Salute - La locandina del corso

La rianimazione di base con l’utilizzo del defibrillatore. Con l’Azzurra Soccorso ecco il corso BLS-D (adulto e pediatrico). L’appuntamento è giovedì 2 maggio, dalle 19 alle 24, nella sala consiliare di Villa Rusconi a Castano. Il corso è gratuito e a numero chiuso: iscrizioni entro giovedì 25 aprile. Per informazioni e iscrizioni servizisociali [at] comune [dot] castanoprimo [dot] mi [dot] it.  continua... »

AIAS Busto Arsizio, associazione che dal 1966 si dedica alla riabilitazione di bambini e ragazzi con patologie neuropsichiatriche e neuromotorie gravi, organizza per il 10 maggio alle 21 al Teatro Manzoni di Busto Arsizio "AIASsieme – L’Evento Love for life", uno spettacolo musicale, in cui la bellezza dell'arte e della musica si unisce alla generosità.
Busto Arsizio - La presentazione dell'iniziativa

AIAS Busto Arsizio, associazione che dal 1966 si dedica alla riabilitazione di bambini e ragazzi con patologie neuropsichiatriche e neuromotorie gravi, organizza per il 10 maggio alle 21 al Teatro Manzoni di Busto Arsizio "AIASsieme – L’Evento Love for life", uno spettacolo musicale, in cui la bellezza dell'arte e della musica si unisce alla generosità. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale e dal Lions Club Busto Arsizio Host, vedrà la partecipazione dell’Orchestra StradiVari, diretta dal Maestro Fabio Gallazzi, e del corpo di ballo Angeli sulle Punte.  continua... »

Quale futuro per la sanità in Lombardia? Se ne parlerà in un incontro organizzato dall'Acli di San Giorgio per giovedì 18 aprile alle 21 nella sala consiliare Giacomo Bassi di San Giorgio su Legnano.
Salute - Sanità (Foto internet)

Quale futuro per la sanità in Lombardia? Se ne parlerà in un incontro organizzato dall'Acli di San Giorgio per giovedì 18 aprile alle 21 nella sala consiliare Giacomo Bassi di San Giorgio su Legnano. A fornire spunti di riflessione sarà Delfina Colombo, segretaria di presidenza delle Acli milanesi con delega alla sanità. Alla conclusione dell'incontro è prevista la possibilità di firmare la petizione per il diritto alla salute "Lombardia sicura".  continua... »

Vanta un’esperienza decennale il dottor Giovanni Saredi, Direttore della Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale di Saronno.
Salute / Territorio - Il dottor Saredi

Vanta un’esperienza decennale il dottor Giovanni Saredi, Direttore della Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale di Saronno. Per dieci anni ha prestato servizio presso la Clinica Urologica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, occupandosi prevalentemente di chirurgia oncologica maggiore con focus su cistectomia radicale e della derivazione urinaria ileale ortotopica.  continua... »