meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mar, 30/05/2017 - 00:50

data-top

martedì 30 maggio 2017 | ore 01:03
Consulente
Dall'esperienza del vissuto dei pazienti, una pubblicazione che diventa prevenzione. Il libro della dottoressa Roberta Dell'Acqua: una nuova vita dopo la patologia cardiaca.
Libri - 'Cuore e Anima'

Parlare di cuore, partendo dall’anima. Roberta Dell’Acqua, giovane ma con già grande esperienza, come psicologa e psicoterapeuta, dottoressa dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, ha recentemente pubblicato un libro di grande interesse ‘Cuore e Anima’. “Questa mia prima pubblicazione - ci racconta - è il frutto dei miei primi dieci anni di lavoro di psicologa in cardiologia. Ho iniziato a lavorare a Legnano con l’apertura del nuovo ospedale per poi passare su Cuggiono e recentemente attivare un ponte anche su Magenta.  continua... »

La 'Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa'. Dalle 8 alle 13 al nosocomio di Legnano sarà allestita una postazione per la misurazione gratuita della pressione.
Salute - Medici (Foto internet)

“Conosci la tua pressione arteriosa”. Sarà questo lo slogan della Giornata Mondiale dell’ipertensione arteriosa, che cadrà mercoledì 17 maggio 2017, per iniziativa della Società internazionale e della Lega mondiale dell’Ipertensione. E’ sostenuta da molte Società scientifiche a livello delle singole nazioni; fra queste, una delle più attive e coinvolte è la Società Italiana dell’Ipertensione (SIIA) con i suoi numerosi ambulatori. Uno di questi è presente anche all’Ospedale di Legnano e aderirà alla Giornata.  continua... »

L'ambulatorio infermieristico cresce ancora e offre nuovi servizi. Dal 5 giugno, infatti. ci sarà anche la possibilità di fare visite specialistiche in loco.
Salute - Medico (Foto internet)

L'ambulatorio infermieristico cresce ancora e offre nuovi servizi: aperto da poco meno di due anni, oltre all’attività infermieristica e a quella dei prelievi, si andrà ad aggiungere dal 5 giugno anche la possibilità di fare visite specialistiche in loco, diventando un poliambulatorio a tutti gli effetti.  continua... »

Salute - Giornata Mondiale dell'Infermiere 2017

Per celebrare questa giornata il S.I.T.R.A. (Servizio Infermieristico Tecnico Sanitario Aziendale) dell’ASST Ovest Milanese, diretto dal Dott. Marino DELL’ACQUA, come da 6 anni a questa parte, ha programmato un mento di riflessione tra gli Infermieri e quest’anno insieme alle Ostetriche (convegno) e un momento di confronto e dialogo con i cittadini incontrandoli nei nostri quattro ospedali (Legnano, Cuggiono, Magenta, Abbiategrasso).  continua... »

Nella mattinata di giovedì 4 maggio, un gruppo di studenti delle classi terminali del Liceo di Arconate e d’Europa ha partecipato al Progetto IRIS-Ospedale Aperto.
Arconate - I liceali alla 'scoperta' dell'ospedale

Liceali alla scoperta delle professioni sanitarie con gli operatori dell’Ospedale di Legnano. Nella mattinata di giovedì 4 maggio, un gruppo di studenti delle classi terminali del Liceo di Arconate e d’Europa ha partecipato al Progetto IRIS-Ospedale Aperto. I ragazzi hanno visitato la struttura e si sono confrontati con le figure dei professionisti che operano nell’ambito della medicina e della sanità, per chiarirsi le idee sulle future scelte universitarie e professionali. Il gruppo di Arconate ha incontrato il dott.  continua... »

Importanti interventi all'ospedale di Magenta. Una piccola, vera rivoluzione per ammodernare e rendere ancora più importante la struttura cittadina.
Magenta - L'ospedale 'Fornaroli'

Una piccola, vera, rivoluzione, che permetterà di ammodernare e rendere ancor più importante la struttura ospedaliera Fornaroli di Magenta, per la città e l’intero territorio. Con la presentazione ufficiale del direttore Massimo Lombardo e degli assessori di Regione Lombardia Massimo Garavaglia e Luca del Gobbo, sono state delineate le novità che porteranno a un restilyng importante.  continua... »

‘Cuore in Comune’, sostenuta da imprenditori, commercianti e professionisti, è l’iniziativa che ha permesso di raccogliere i fondi per portare le apparecchiature.
Cuggiono - Due nuovi defibrillatori con 'Cuore in Comune'

Due nuovi defibrillatori a Cuggiono. Questi importanti apparecchi salvavita sono in comodato d’uso gratuito al Comune e arrivano dal progetto “Cuore in comune” che è stato sostenuto e finanziato da imprenditori, commercianti e professionisti che lavorano a Cuggiono.  continua... »

Generica - Piramide alimentare

La ristorazione scolastica non deve essere vista esclusivamente come semplice soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini, che coinvolge anche docenti e genitori. Infatti, il servizio si pone come un valido strumento per incoraggiare una corretta educazione alimentare, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, e per stimolare l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti, in grado di favorire un armonico sviluppo del bambino.  continua... »

Inveruno - Fiera di Sant'Angelo 2015

Oramai ci siamo! Pasquetta si avvicina velocemente e con Pasquetta, ad Inveruno, arriva la tradizionale 'Antica Fiera dell’Angelo' con 'Floribunda – Collezionisti di Fiori nel Parco'. A Floribunda, alla sua terza edizione, avremo quest’anno ancora più espositori con nuove ed interessanti varietà di fiori.  continua... »

Bernate Ticino - Visite guidate alla Canonica

La canonica di Bernate Ticino, splendido cameo di storia e cultura del nostro territorio…vi aspetta! Le visite gratuite, guidate da esperti appassionati, si sono ufficialmente aperte domenica 2 aprile con il primo gruppo di turisti (nella foto). L’organizzazione è curata dall’Associazione Calavas e dalla parrocchia; ogni domenica (fino al 2 luglio esclusa Pasqua e dal 3 settembre al 15 ottobre, esclusa la Festa Patronale del 10 settembre) saranno disponibili due turni di visita guidata, alle 15,30 e alle 16,30.  continua... »