meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 32°
Sab, 24/06/2017 - 19:20

data-top

sabato 24 giugno 2017 | ore 19:30
Territorio
Il ritrovamento nelle scorse ore in vicolo Tortuoso. "L'animale, una femmine, sarebbe stata scorticata per immersione in acqua bollente - spiega un veterinario".
Castano Primo - Gatta trovata morta in vicolo Tortuoso

Una foto che si commenta da sola. Un gesto orribile e una vicenda che lascia senza parole. A mandarcela è stato un nostro lettore, ma che cosa è successo? Chi è stato? E soprattutto perché? Le domande sono tante e la speranza è che presto possano avere delle risposte precise e concrete. Intanto, però, resta l'episodio e il ritrovamento di quel gatto, là nei pressi della vecchia ghiacciai, in vicolo Tortuoso, a pochi passi dalla centralissima piazza Mazzini. Dai primi riscontri, l'animale sarebbe stato torturato e, quindi, abbandonato proprio in quella zona.  continua... »

Pronti via agli interventi di manutenzione della pavimentazione di piazza San Martino. I cantieri dovrebbero andare avanti per alcune settimane e concludersi a luglio.
Inveruno - La piazza San Martino

Pronti via agli interventi di manutenzione della pavimentazione di piazza San Martino: in questa prima settimana è stato rimesso a posto il manto stradale all’imbocco di via Verdi, nelle prossime due, invece, avverranno degli interventi in zone limitate della piazza, che non causeranno quindi interruzione del traffico; verso fine luglio, i lavori si sposteranno in via Dante, in corrispondenza dell’oratorio. I cantieri dovrebbero concludersi entro il mese di luglio.  continua... »

Da oggi (venerdì 23 giugno) e fino a domenica torna a Cuggiono l'ormai immancabile appuntamento con la Festa del Solstizio d'Estate, giunta alla 26esima edizione.
Cuggiono - Festa del Solstizio d'Estate (Foto d'archivio)

Da oggi (venerdì 23 giugno) torna a Cuggiono la Festa del Solstizio d’Estate, un “evergreen” di benvenuto alla bella stagione che, da 26 anni, si tiene nei magnifici spazi di Villa Annoni e del suo stupendo parco, il più esteso della Lombardia dopo quello di Monza. Tre giornate all’insegna dell’ambiente, della cultura, della musica, del buon cibo, delle energie rinnovabili, e tanto altro.  continua... »

Domenica 2 luglio una sessantina di ragazzi e ragazze di Herrin (Illinois) arriveranno a Cuggiono, per vedere i luoghi da dove i loro bisnonni partirono per l’America.
Cuggiono - Herrin, dall'America nel nostro territorio

Domenica 2 luglio verso le 14 arriveranno a Cuggiono una sessantina di ragazzi e ragazze di Herrin, la cittadina dell’Illinois con cui è gemellato il nostro paese. Verranno a visitare il luogo da dove, più di cento anni fa, i loro bisnonni partirono per l’America a cercare una vita migliore. I rapporti con questa cittadina erano ripresi una quindicina di anni fa quando una delegazione dell’Ecoistituto Valle del Ticino era stata invitata alla Herrin Festa Italiana di fine maggio 2003.  continua... »

La nona edizione del Torneo alla memoria di Annibale Sacchi, tra gli storici fondatori del Gruppo Sportivo Castanese. Giovani calciatori si sono sfidati a suon di gol.
Castano Primo - Memorial Annibale Sacchi

La nona edizione. Nove volte insieme, tra ricordi ed emozioni... Il fischio d’inizio, allora, a sancire un appuntamento diventato ormai una vera e propria tradizione; la gioia sui volti, la commozione e poi si va tutti in campo per lui, per Annibale Sacchi, uno dei simboli e dei punti di riferimento della Castanese, che anche se non c’è più, è come se fosse sempre accanto al gruppo. Di fronte, quindi, diverse categorie: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti (fasce 2005 - 2011).  continua... »

Lo storico traguardo per l'Ente Morale. Una lunga storia insieme, tra bambini, insegnanti, personale e genitori. Un volume ricorda tutto il periodo insieme.
Turbigo - Una foto storica all'Ente Morale

Un traguardo che non è un punto di arrivo, ma un’opportunità di crescita. Per tutti i Turbighesi l’Ente Morale non è solo la prima ‘tappa’ di un percorso educativo e formativo, ma una vera istituzione fatta di ricordi ed emozioni della prima infanzia. Arrivare a 50 anni è così occasione per ricordare da dove si è partiti e da chi ha fondato questo ‘sogno’ che ancora oggi insegna ai bambini a vivere e a far parte della comunità. E così.  continua... »

Nel fine settimana scorso, la Comunità Pastorale Santa Maria in Binda ha compiuto il tradizionale pellegrinaggio al Santuario del Varallino a Galliate.
Turbigo - Pellegrinaggio al Varallino

Ringraziare per l’anno pastorale che va a concludersi, riconoscendo al Signore la vicinanza per le attività e le proposte vissute in questi mesi, riscoprire il piacere dello stare insieme e la bellezza dei posti che abitiamo. Lo scorso sabato, la Comunità Pastorale Santa Maria in Binda ha compiuto il tradizionale pellegrinaggio al Santuario del Varallino a Galliate. Come da tradizione, molti cittadini hanno percorso a piedi il tratto da Turbigo fino alla cittadina del novarese, attraversando i campi ed il Ticino, sfidando il caldo e l’afa di questi giorni.  continua... »

Dopo aver presentato in Comune la richiesta di cambio viabilità di via Cavallotti, adesso 'Buscate Possibile' avanza un'altra proposta: la crazione degli orti cittadini.
Attualità - Orti cittadini (Foto internet)

Dopo aver presentato in Comune la richiesta di cambio viabilità di via Cavallotti, in seguito alla raccolta firme di oltre 200 cittadini, ora la lista Buscate Possibile avanza un’altra ‘piccola proposta costruttiva’, come l’hanno definita loro: quella di creare degli orti cittadini. “Siamo ancora all’inizio di questa progettazione, ma l’idea c’è – spiega Monica De Bernardi - Per ora abbiamo chiesto al Comune di indicarci i terreni di proprietà e siamo in attesa della risposta.  continua... »

Dal 28 agosto all'8 settembre, ad Arconate, c'è 'Stay App', la proposta estiva dedicata agli studenti della scuola Secondaria. Un momento per stare tutti insieme.
Arconate - 'Stay App'

Ragazzi 2.0; giovani social... l’iniziativa che fa al caso vostro, allora, è ad Arconate dal 28 agosto all’8 settembre prossimi. Già, perché quest’anno la proposta estiva indirizzata agli studenti della scuola Secondaria avrà, appunto, come sfondo il mondo dei social - media, del web 2.0, dei digital device e del mondo di internet nella sua completezza. I ragazzi saranno coinvolti in un’esperienza che gli permetta di vedere con occhi critici alcuni aspetti della loro quotidianità.  continua... »

Un’area adibita a museo del fiammifero e della tecnologia per la ‘conservazione del fuoco’, in cui sarà esposta la Collezione Saffa: 615 macchinari e oggetti d’epoca.
Magenta - Nell'ex Saffa il 'Museo dei fiammifero'

Un futuro che trae origine dal passato. Una storia che diverrà realtà in una sede storica da cui vuole rinascere. Ecco allora che vicino a Magenta verrà a crearsi un’area adibita a museo del fiammifero e della tecnologia per la ‘conservazione del fuoco’, in cui sarà esposta la Collezione Saffa: 615 macchinari e oggetti d’epoca, tra cui centinaia di antiche scatolette di cerini. E ancora, un laboratorio con attività interattive sul riciclo e il consumo delle risorse.  continua... »