meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mar, 30/05/2017 - 00:50

data-top

martedì 30 maggio 2017 | ore 01:00
Turbigo
L'Amministrazione comunale non ha firmato il protocollo di accoglienza della Prefettura di Milano. Perchè? Se ne parlerà in un incontro domani sera in sala delle vetrate.
Attualità - L'accoglienza dei migranti (Foto internet)

Turbigo ha detto no al protocollo di accoglienza della Prefettura di Milano. Niente firma al documento, alla fine, ma perché? Se ne parlerà domani alle 21 in sala delle vetrate in un incontro dal titolo 'Migranti a Turbigo? Parliamone'.  continua... »

La Festa di San Vincenzo. Una lettera e i ringraziamenti del comitato San Vincenzo a tutti coloro che hanno collaborato. Insieme per tenere viva una bella tradizione.
Turbigo - San Vincenzo

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - “La preparazione della Festa di San Vincenzo 2017 ha richiesto almeno due anni di lavoro, due anni in cui abbiamo pensato a come ridestare una tradizione ormai assopita, adattandola al gusto del maggior numero possibile di turbighesi, e affrontando il problema principale di questo paese: la mancanza di una rete tra associazioni e cittadini. Proprio il dover ricostruire quell’indispensabile rete di conoscenze, amicizie, professionalità e competenze è stata la sfida maggiore che abbiamo dovuto raccogliere.  continua... »

Primo incontro di presentazione del 'Controllo del Vicinato'. Diversi i cittadini presenti e già le prime adesioni a promuovere l'iniziativa tra la popolazione.
Turbigo - Al lavoro per il 'Controllo del Vicinato' (Foto internet)

La risposta è stata subito davvero significativa. Perché già al primo incontro ufficiale sono stati all’incirca una sessantina i cittadini presenti e per di più si sono avute pure le prime adesioni a fare da promotori del progetto nella varie zone del paese. Collaborare per essere e sentirsi più sicuri e, in modo particolare, per dare un aiuto specifico a chi quotidianamente opera sul territorio: ecco, allora, che anche a Turbigo si è cominciato a parlare, in maniera concreta e mirata, del controllo del vicinato.  continua... »

Venerdi 19 maggio il ‘lancio’ ufficiale con il Cardinale Scola
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2017 di venerdì 19 maggio porterà l’atmosfera dei nostri oratori nel centro di Milano e farà entrare nel vivo dell’estate. Quest’anno, a causa delle previsioni meteo, il programma è stato ridotto per evitare defezioni dell'ultimo istante. Il ritrovo sarà quindi alle 19 in piazza duomo, tra stand, balli e coreografie.  continua... »

Giovedì 18 maggio i Comuni firmeranno con il Prefetto la concertazione.
Attualità - Giovane migrante in un campo profughi della Caritas

Che fosse un fenomeno che non si poteva arginare ne limitare, era evidente e l'avevamo detto ormai da tempo. Ora, sta divenenendo di strettissima attualità. Perchè giovedì 18 maggio tutti i Comuni del territorio dell'Alto milanese saranno chiamati a firmare la concertazione con la Prefettura ed il Ministro dell'Interno Marco Minniti.  continua... »

Inveruno - La serata 'Sconfinati' che andrà in scena ad Inveruno

Proprio in questi giorni, le immagini dei TG tornano a proporci il dramma e la disperazione dei migranti. Ma quanto ne sappiamo realmente? Lo spettacolo evento ‘Sconfinati’, promosso da Sergio Malacrida e Alessandro Comino di ‘Caritas Ambrosiana’, alza il velo su tanti luoghi comuni, offrendo punti di vista per capire ciò che accade nella ‘Balkan Route’. Dopo gli spettacoli all’Oratorio di Cuggiono e all’Istituto Torno, la rappresentazione/racconto farà tappa martedì 16 maggio, alle ore 21, in Sala Virga ad Inveruno.  continua... »

Da Cuggiono, Turbigo, Casate e Magenta per la Notte Bianca.
Sociale - Notte Bianca della Fede a Verona 2017

Gesti, parole, emozioni. Le piccole cose che viviamo nel nostro quotidiano diventano il centro di una notte di pura magia. Se dovessi scegliere una parola per riassumere questa Notte Bianca della Fede sarebbe sicuramente _segno_. Questo indica i vari “segni della fede” che ci sono stati proposti, in un percorso notturno di splendide chiese e riflessioni personali, come dover scrivere la parola o la frase che colleghiamo alla nostra fede o l’accensione di una candela, simbolo della nostra luce interiore.  continua... »

La prima street food in piazza Madonna della Luna. Sabato 20 e domenica 21 maggio. E insieme ecco anche meeting motors, raduno di vespe, festa del vinile e molto altro.
Eventi - Street Food (Foto internet)

Cibo, musica, animazione, spettacoli... insomma il divertimento e la cucina saranno protagonisti indiscussi il prossimo 20 e 21 maggio a Turbigo, quando la cittadina del nostro territorio sarà teatro della prima edizione di ‘Degustando in Turbigo’ (street food in piazza). Per la ‘due giorni, quindi, ecco appunto lo street food accompagnato dai food trucks, dagli stand gastronomici, dalla musica, dagli eventi per i bambini e dall’esibizione di ballo latino americano e molto altro.  continua... »

Un incontro alla scuola Secondaria di Primo grado con l'Avis di Turbigo e il Corpo Volontari del Parco del Ticino. Chi sono, cosa fanno e come entrare a farne parte.
Turbigo - Incontro a scuola sul volontariato

Il mondo del volontariato spiegato ai ‘nostri’ studenti. E chi meglio, allora, degli stessi operatori che quotidianamente operano sul territorio poteva venire in classe appunto per confrontarsi e discutere con i ragazzi? “Benvenuti”, dunque, perché l’altro giorno ecco che alla scuola Secondaria di Primo Grado di Turbigo sono arrivati alcuni rappresentanti del distaccamento del Corpo Volontari del Parco del Ticino e dell’Avis comunale turbighese.  continua... »

Storia, tradizioni, ricordi... Il prossimo fine settimana c'è la festa di San Vincenzo. Una tre giorni di eventi, attività e fede per tutti i turbighesi e per il territorio.
Turbigo - Festa di San Vincenzo

"La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri"... Il motto del comitato organizzativo risuona forte e chiaro da una parte all'altra del paese. Un messaggio e un augurio, per portare quella positività a tutti i turbighesi, e che si leverà ancora di più proprio in questo fine settimana, dal 5 al 7 maggio, quando la storia e i ricordi (sono tanti, tantissimi) saranno gli indiscussi protagonisti del weekend.  continua... »