La 15^ edizione dell’ormai tradizionale appuntamento gastronomico di Turbigo ha riscosso una grande successo. Numeri e cifre “da incorniciare”.
TurbiGusto 2025… da record! Come si dice “Una serata eccezionale”, perché la 15^ edizione dell’ormai tradizionale appuntamento gastronomico di Turbigo ha riscosso una grande successo. Numeri e cifre “da incorniciare”, infatti, con centinaia di porzioni di paella (il piatto principale di quest’anno) distribuite e come si vede dalle immagini possiamo dire quasi duemila persone, Turbighesi e non solo, che si sono date appuntamento lungo la via Allea Comunale e hanno animato l’appuntamento. continua... »
La manifestazione gastronomica giunta quest’anno alla sua 15ª edizione, sabato 12 luglio animerà l’Allea Comunale con sapori, musica e intrattenimento per tutte le età.
Tutto pronto per l’attesissimo appuntamento con “turbiGusto”, la manifestazione gastronomica giunta quest’anno alla sua 15ª edizione, che sabato 12 luglio animerà l’Allea Comunale con sapori, musica e intrattenimento per tutte le età. Organizzato dal Comune di Turbigo in collaborazione con i commercianti locali, l’evento avrà come piatto protagonista una deliziosa paella, accompagnata da numerosi stand gastronomici pronti a soddisfare ogni palato. Un’occasione unica per vivere una serata estiva all’insegna del buon cibo e della convivialità. continua... »
Il tradizionale e immancabile ‘Concerto d’Estate’ del Corpo Bandistico ‘La Cittadina’ di Turbigo, quest’anno è stato ancora più speciale.
La musica che regala emozioni e conquista. La musica fatta anche e soprattutto di ricordi. E mai come stavolta il ricordo è stato l’indiscusso protagonista. Perché il tradizionale e immancabile ‘Concerto d’Estate’ del Corpo Bandistico ‘La Cittadina’ di Turbigo, quest’anno è stato ancora più speciale. continua... »
Migliore viabilità e soprattutto una maggiore sicurezza: la rotonda all’incrocio tra le vie Milano, Patrioti e Dante Alighieri a Turbigo entro la fine dell’anno dovrebbe diventare realtà.
Migliore viabilità e soprattutto una maggiore sicurezza: la rotonda all’incrocio tra le vie Milano, Patrioti e Dante Alighieri a Turbigo non è più solo sulla carta, perché entro la fine dell’anno dovrebbe diventare realtà. “Un’opera certamente importante - spiega il sindaco Fabrizio Allevi - Un altro risultato raggiunto. I lavori dovrebbero, allora, partire proprio quest’estate e concludersi entro la fine del 2025. Ci tengo a ricordare e sottolineare che l’intervento è finanziato interamente da privato. continua... »
Il celebre maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo sarà ospite speciale di Danny’s Pizzeria Ristopub, in occasione di TurbiGusto.
Un fine settimana all’insegna della tradizione gastronomica partenopea è in programma a Turbigo l’11 e il 12 luglio, quando il celebre maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo sarà ospite speciale di Danny’s Pizzeria Ristopub. L’iniziativa unisce il piacere della buona tavola all’arte della pizza napoletana, grazie alla presenza di uno dei suoi ambasciatori più rappresentativi. continua... »
L'amministrazione comunale ha messo in pista un intervento di 55 mila euro volto a dare nuovo smalto alla fontana di piazza San Francesco.
E' uno degli elementi più significativi di Turbigo ma, come può accadere a ogni monumento, accusa l'usura del tempo. L'amministrazione comunale di Turbigo ha messo in pista un intervento di 55 mila Euro volto a dare nuovo smalto alla fontana di piazza San Francesco. "La fontana è posizionata sull'Allea comunale - si legge nella delibera - e necessita di un intervento di risanamento conservativo sia dell'impianto in tutte le sue componenti ormai in disuso sia delle superfici in pietra della stessa fontana e in bronzo della statua". continua... »
Regione Lombardia ha approvato lo stanziamento di 966.513 euro per il completamento degli interventi di bonifica e risanamento ambientale della località Prati della Folla.
Un’opera particolarmente importante che consentirà di ottenere benefici consistenti sotto il profilo ambientale. Regione Lombardia ha infatti approvato lo stanziamento di 966.513 euro per il completamento degli interventi di bonifica e risanamento ambientale della località Prati della Folla. Si tratta di un’area oggetto di attenzione da oltre trent’anni, per la quale già negli anni ’90 erano stati avviati interventi di bonifica mai completati a causa dell’incremento dei costi e di controversie legali. continua... »
Interventi di riqualificazione. Sono quelli in piazza Bonomi. “Lavori che ci tengo a precisare non andranno a stravolgere questo luogo, ma serviranno a renderlo ancora più funzionale e bello".
Interventi di riqualificazione. Sono quelli in piazza Bonomi. “Lavori che ci tengo a precisare non andranno a stravolgere questo luogo, ma serviranno a renderlo ancora più funzionale e bello - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marzia Artusi - Più nello specifico, allora, si andrà a sistemare la pavimentazione, quindi spazio alla pulizia delle statue, al posizionamento di telecamere per la sicurezza ed alla sistemazione dei parcheggi sul retro”. continua... »
Ufficializzato l’avvio del procedimento per la redazione della variante generale del Piano di Governo del Territorio nel Comune di Turbigo.
Il Comune di Turbigo ha ufficializzato l’avvio del procedimento per la redazione della variante generale del Piano di Governo del Territorio (PGT), come previsto dalla Legge Regionale n. 12 dell’11 marzo 2005. Il Sindaco, ai sensi degli articoli 13 e 14 bis della stessa legge e sulla base della delibera del Consiglio Comunale n. 66 del 23 maggio 2025, ha reso noto che chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, potrà presentare suggerimenti e proposte. continua... »
Stefania Paccagnella: "Fin dall’inizio, insieme a Forza Italia, siamo stati i primi a credere nella necessità di costruire un progetto nuovo, serio e credibile".
La Lega si congratula per lo straordinario risultato ottenuto dalla lista “Robecchetto e Malvaglio Insieme!” che, con quasi il 60% dei consensi, ha saputo conquistare la fiducia dei cittadini. Un risultato che segna un chiaro desiderio di cambiamento e di rilancio per la nostra comunità.
Fin dall’inizio, insieme a Forza Italia, siamo stati i primi a credere nella necessità di costruire un progetto nuovo, serio e credibile, che potesse correre per il bene di Robecchetto e Malvaglio, superando definitivamente l’esperienza dell’ex amministrazione Braga-Colombo. continua... »