meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Lun, 24/04/2017 - 02:50

data-top

lunedì 24 aprile 2017 | ore 03:36
Turbigo
Turbigo - Camion contro un balcone

Curioso incidente, per fortuna senza gravi conseguenze alle persone, oggi pomeriggio a Turbigo. Nella centralissima via Fredda, infatti, un camion del gruppo consegne 'Bartolini' ha violentemente urtato il balcone dell'abitazione dell'assessore a istruzione e servizio sociali Manila Leoni. L'impatto ha letteralmente staccato il balcone da uno dei sostegni facendolo pericolosamente penzolare nel vuoto, richiedenendo l'intervento dei Vigili del Fuoco.

(si ringrazia il lettore che ci ha gentilmente concesso la foto)  continua... »

Il gruppo civico 'Turbigo da Vivere' ha organizzato, in occasione del 25 aprile, una serata di storia in sala vetrate. L'appuntamento è lunedì prossimo alle 21.
Turbigo - Serata di storia in sala vetrate

La storia arriva in sala vetrate a Turbigo. Lunedì 24 aprile alle 21, infatti, il gruppo civico 'Turbigo da Vivere' ha organizzato, in occasione del 25 aprile, l'incontro 'Resistenza e Repubblica Sociale Italiana durante la guerra di liberazione dal nazi - fascismo'. Interverranno il professor Giancarlo Restelli (docente, esperto di storia del Novecento), che si avvarrà di alcuni filmati dell'epoca, e la 'Enrico Gerli and the Folk Friends', che proporrà alcuni motivi musicali propri della Resistenza Partigiana.  continua... »

In sala vetrate a Turbigo un incontro tra viaggi, avventura e fotografia. Mario Verin e Giulia Castelli Gattinara in un insieme di luoghi, emozioni e scoperte.
Turbigo - 'Dal Mediterraneo alle Ande...'

La dimensione esplorativa del viaggio. Un mix di luoghi, racconti, immagini ed emozioni. L'appuntamento è per il prossimo 27 aprile, alle 21, nella sala vetrate del palazzo De Cristoforis - Gray di Turbigo per 'Dal Mediterraneo alle Ande: viaggi, avventura e fotografia. Il Perù, 100 anni dopo la scoperta di Machi Picchu e il trekking verticale di Selvaggio Blu'. La serata verterà, allora, come detto sulla dimensione esplorativa del viaggio.  continua... »

Una bellissima esperienza per gli alunni della 4^C della Primaria di Turbigo. Ieri mattina è venuto a trovarli a scuola Roberto Piumini. Un momento emozionante.
Turbigo - Lo scrittore Roberto Piumini con gli alunni della Primaria

Sorpresa delle sorprese… “Ma è proprio lui davvero?”. “Sì. Ne sono sicuro”. Certo che è lui, perché l’altro giorno a scuola a Turbigo è arrivato nientemeno che Roberto Piumini. Già, avete capito bene, uno tra i più grandi scrittori italiani contemporanei di letteratura per l’infanzia qui da noi per incontrare gli alunni della 4^C della Primaria. Quando l’idolo, insomma, è un poeta. E quando, soprattutto, questo stesso poeta entra in classe, raccontandosi e raccontando il suo mondo, attraverso immagini, giochi di parole e letture.  continua... »

Martedì 11 aprile la commemorazione della Morte di Gesù. I Testimoni di Geova del territorio si sono ritrovati a Castano Primo e Robecchetto per le celebrazioni.
Territorio - La commemorazione della morte di Gesù

Nella serata di martedì 11 aprile più di 20 milione di persone in tutto il mondo hanno presenziato ad un evento speciale: la Commemorazione della morte di Gesù. Per l'occasione circa 500 Testimoni di Geova del Castanese (Turbigo, Vanzaghello, Cuggiono, Inveruno) hanno partecipato ad una campagna speciale per invitare intere famiglie, giovani e persone anziane a questo evento.  continua... »

Il CSI organizza una tre giorni di grande sport e amicizia
Sport - Olimpiadi degli Oratori in Expo 2017

Il braciere olimpico, le gare, le medaglie, la gioia dell’esultare insieme e la soddisfazione per averci provato. In attesa, chissà, delle Olimpiadi vere e proprie... toccherà ai giovani preadolescenti della nostra Diocesi mettersi in gioco quest’estate. A Milano, infatti, dal 30 giugno al 2 luglio, nell’ ex area Expo si svolgeranno le olimpiadi degli oratori organizzate dal Centro Sportivo Italiano, dal comitato di Milano e dalla Fondazione Oratori Milanesi , per tutti i preadolescenti degli oratori e delle società sportive.  continua... »

Schiume nel Canale Industriale: Turbigo da Vivere chiede che si faccia chiarezza. "Numerosi gli episodi in queste ultime settimane. Diteci come stanno davvero le cose?".
Turbigo - Schiume nel Canale Industriale: Turbigo da Vivere chiede chiarezza

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Nelle settimane scorse abbiamo appreso che i lavori di ammodernamento e potenziamento del depuratore di Sant'Antonino termineranno a giugno. Avvicinandosi tale scadenza, si suppone che gli interventi sull'impianto siano ormai ad uno stadio avanzato e che quindi manchino solo gli ultimi dettagli. Di conseguenza, il depuratore di Sant'Antonino dovrebbe avviarsi ad operare secondo le norme vigenti e dunque i problemi riscontrati negli anni passati dovrebbero ormai essere un ricordo.  continua... »

Un'incontro che gli alunni della 4^C della Primaria di Turbigo ricorderanno per sempre. Mercoledì 12 aprile a scuola ci sarà, infatti, Roberto Piumini ad accoglierli.
Attualità - Lo scrittore Roberto Piumini (Foto internet)

E se in classe arrivasse il poeta? Beh... alla fine, arriverà eccome, perché domani (mercoledì 12 aprile), quando suonerà la campanella ed entreranno in classe, gli alunni della 4^C della scuola Primaria di Turbigo troveranno, insieme alle insegnanti Annalisa Antonietti ed Elena Picco, nientemeno che Roberto Piumini, uno tra i più grandi scrittori italiani contemporanei di letteratura per l'infanzia. Un'iniziativa certamente importante che si è potuta realizzare grazie al progetto sulla comunicazione ideato proprio dalla professoressa Antonietti.  continua... »

La 'Giornata del Verde Pulito'. Diversi turbighesi hanno risposto presente all'iniziativa. Domenica scorsa, allora, hanno pulito varie zone del paese.
Turbigo - Giornata del Verde Pulito

Guanti, sacchi e soprattutto tanta buona volontà... Quando la pulizia del nostro territorio passa dalla collaborazione di più realtà, gruppi, istituzioni e dei singoli cittadini. E così, allora, ecco che la scorsa domenica i turbighesi hanno risposto subito presenti alla ‘Giornata del verde pulito’. Dopo il ritrovo alle 8.30 circa, pronti via e si è appunto dato inizio alle operazioni di pulizia di varie zone del paese.  continua... »

La giovanissima Maria Vittoria Roveda, selezionata assieme ad altri 2 mila ragazzi di tutto il mondo, per rappresentare l'Uruguay al CWMNU 2017 a New York.
Turbigo - La giovane Maria Vittoria delegata al Palazzo di Vetro

Metti una settimana alle Nazioni Unite. Metti, per di più, di poter svolgere il ruolo di delegata. Metti… eccome! Perché quel sogno oggi è diventato realtà. Quando il presente e il futuro sono giovani, giovanissimi. Quando l’impegno, la dedizione, lo studio e la tenacia ti portano a raggiungere traguardi unici e incredibili. Pronti via, allora, e si parte: destinazione appunto gli Stati Uniti d’America.  continua... »