meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mar, 30/05/2017 - 00:50

data-top

martedì 30 maggio 2017 | ore 01:10
Eventi
Un weekend di iniziative e appuntamenti per piccoli e grandi. Il paese è in festa e si starà tutti insieme. Ecco il calendario degli eventi di sabato 27 e domenica 28.
Robecchetto - Un'iniziativa in paese (Foto d'archivio)

Robecchetto è in... festa. Pronti a vivere un fine settimana insieme, tra appuntamenti e divertimento? L’iniziativa (anzi sarebbe più giusto dire, le iniziative) che fanno al caso vostro, allora, sono in calendario proprio in questo weekend. Si comincia, così, sabato 27 maggio, alle 20, con la cena in oratorio, mentre il ‘clou’ della manifestazione (‘Robecchetto in Festa’, questo il titolo appunto, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Unità Pastorale, la Pro Loco, le associazioni e i commercianti) sarà per la domenica (28 maggio).  continua... »

Arconate intitola la piazza ai due giudici antimafia, uccisi 25 anni fa. Domenica 4 giugno la cerimonia alla presenza del fratello di Paolo, Salvatore Borsellino.
Arconate - La piazza intitolate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

"Chi ha paura muore ogni giorno. Chi non ha paura muore una volta sola”. “La mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani avrà un inizio e anche una fine”. “Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Sono solo alcune  continua... »

Domenica 21 maggio, alle 18, al Circolo Arci Paz di via Del Pozzo, una serata di confronto e dibattito con Giuseppe Oliva e Maurizio Bove (Cisl Milano Metropoli).
Castano Primo - 'Essere extracomunitari in Italia': incontro al Circolo Arci Paz

"Questi extracomunitari non pagano nulla e hanno tutti i diritti". "Quando vanno in ospedale loro hanno tutto gratis". "Ci rubano il lavoro". "Così facciamo arrivare i terroristi in Italia". Sono solo alcuni dei luoghi comuni che circolano oggigiorno tra i cittadini disinformati (come si legge sulla locandina di presentazione), ma che cosa vuole dire essere appunto extracomunitari in Italia? Se ne parlerà questa domenica (21 maggio), alle 18, al Circolo Arci Pazz di via Del Pozzo.  continua... »

Il Coro del Teatro alla Scala il prossimo 26 maggio nella basilica di San Martino per il 200° anniversario della presenza citadina delle reliquie di Santa Crescenzia.
Magenta - Il Coro della Scala a Magenta

Sarà solennizzata col bel canto del Coro del Teatro alla Scala di Milano il 200° anniversario della presenza cittadina delle reliquie di Santa Crescenzia martire. Venerdì 26 maggio, alle 20.30, infatti nella basilica di San Martino la compagine canora diretta dal maestro Bruno Casoni si esibirà, valorizzando ulteriormente il ricco calendario di appuntamenti dell’Anno della Santità, avviato lo scorso novembre dalla Comunità Pastorale magentina.  continua... »

Expo - Cast di XFactor 11 in Experience

Sono state annunciate le date dei casting per l’ 11 edizione di X Factor, le prime tre giornate si sono già svolte a Napoli dal 5 al 7 maggio, ora tocca a Milano ospitare le ultime tre. Dal 20 al 22 maggio, infatti, presso Parco Experience Milano (ex Area Expo Milano - Ingresso Triulza), sarà possibile effettuare i provini per la nuova edizione dello show televisivo, dalle ore 8 alle 23 . A giugno coloro che avranno superato questa prima scrematura potranno avere l’onore di partecipare alle nuove selezioni esibendosi davanti ai giudici (che devono ancora essere annunciati).  continua... »

Venerdi 19 maggio il ‘lancio’ ufficiale con il Cardinale Scola
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2017 di venerdì 19 maggio porterà l’atmosfera dei nostri oratori nel centro di Milano e farà entrare nel vivo dell’estate. Quest’anno, a causa delle previsioni meteo, il programma è stato ridotto per evitare defezioni dell'ultimo istante. Il ritrovo sarà quindi alle 19 in piazza duomo, tra stand, balli e coreografie.  continua... »

Inveruno - La serata 'Sconfinati' che andrà in scena ad Inveruno

Proprio in questi giorni, le immagini dei TG tornano a proporci il dramma e la disperazione dei migranti. Ma quanto ne sappiamo realmente? Lo spettacolo evento ‘Sconfinati’, promosso da Sergio Malacrida e Alessandro Comino di ‘Caritas Ambrosiana’, alza il velo su tanti luoghi comuni, offrendo punti di vista per capire ciò che accade nella ‘Balkan Route’. Dopo gli spettacoli all’Oratorio di Cuggiono e all’Istituto Torno, la rappresentazione/racconto farà tappa martedì 16 maggio, alle ore 21, in Sala Virga ad Inveruno.  continua... »

'Piano City Milano' quest’anno punta davvero in alto. Dal 19 al 21 maggio il savoir–faire milanese e degli artisti internazionali sconfina anche al di fuori della città.
Eventi - 'Piano City Milano' (Foto internet)

'Piano City Milano' quest’anno punta davvero in alto e si trasforma in una ‘famiglia allargata’: dal 19 al 21 maggio il savoir–faire milanese e degli artisti internazionali sconfina anche al di fuori della City, contaminando a suon di Piano provincia e regione. La sesta edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Milano e dall’assessorato alla Cultura ha infatti messo in calendario ben 450 concerti in 250 luoghi diversi.  continua... »

Sociale - I pastorelli di Fatima

Era il 13 maggio del 1917 quando tre bambini di soli dieci, otto e sette anni, ebbero la soave visione della Vergine Maria. Ed è a questi tre pastorelli, Lucia e i cuginetti Francesco e Giacinta, intenti a pascolare i piccoli greggi nei dintorni di Fatima, in Portogallo, che la Madonna affidò, in sei apparizioni che avvennero ogni mese, da maggio a ottobre, un messaggio per tutta l'umanità.  continua... »

Da Cuggiono, Turbigo, Casate e Magenta per la Notte Bianca.
Sociale - Notte Bianca della Fede a Verona 2017

Gesti, parole, emozioni. Le piccole cose che viviamo nel nostro quotidiano diventano il centro di una notte di pura magia. Se dovessi scegliere una parola per riassumere questa Notte Bianca della Fede sarebbe sicuramente _segno_. Questo indica i vari “segni della fede” che ci sono stati proposti, in un percorso notturno di splendide chiese e riflessioni personali, come dover scrivere la parola o la frase che colleghiamo alla nostra fede o l’accensione di una candela, simbolo della nostra luce interiore.  continua... »