meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 05:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 06:19
Cultura
Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest’anno alla nona edizione.
Eventi - 'Libri in Corte'

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest’anno alla nona edizione. Tre giorni di letture, incontri con autori e autrici di spicco e laboratori per bambini e ragazzi organizzati da venerdì 3 a domenica 5 maggio, dall’amministrazione comunale negli spazi della Biblioteca Civica Corte Valenti, in via Monza 12.  continua... »

Inaugurata nella prestigiosa cornice della Porta di Milano, lo spazio espositivo dell’aeroporto di Malpensa più ambito dagli artisti, l’esposizione dell’opera di Gianluca Cingolani, intitolata "Graphiae".
Malpensa / Eventi - L'installazione di Cingolani

Inaugurata nella prestigiosa cornice della Porta di Milano, lo spazio espositivo dell’aeroporto di Malpensa più ambito dagli artisti, l’esposizione dell’opera di Gianluca Cingolani, intitolata "Graphiae".  continua... »

27 eventi in 4 giorni, diverse location in tutta la città, molti incontri sold out e un’affluenza di pubblico che ha toccato le 2000 presenze: si è chiusa a Legnano la seconda edizione de "La storia tra le righe".
Legnano - L'evento con Antonio Caprarica

27 eventi in 4 giorni, diverse location in tutta la città, molti incontri sold out e un’affluenza di pubblico che ha toccato le 2000 presenze: si è chiusa a Legnano la seconda edizione de "La storia tra le righe", il Festival di Letteratura Storica nato lo scorso anno su impulso di Fondazione Palio e del Comune di Legnano, ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, con la collaborazione di Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Fondazione Arte della Seta Lisio-Firenze.  continua... »

Taglio del nastro per Villa Maggiolini di Arconate che domenica 21 aprile aprirà ufficialmente le porte con una cerimonia d’inaugurazione.
Arconate_Villa Maggiolini

Taglio del nastro per Villa Maggiolini di Arconate che domenica 21 aprile aprirà ufficialmente le porte con una cerimonia d’inaugurazione. Un edificio storico, posto sotto la tutela della Sovrintendenza ai Beni Culturali, risalente ai primi del ‘900 e abbandonato ormai da decenni, tornato allo splendore originale grazie ad un importante lavoro di ristrutturazione e finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo.  continua... »

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la sala degli Stemmi del Municipio di Legnano si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra Hayez, organizzata da Fondazione Palio di Legnano, in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Brera e in rete con il Teatro Regio di Parma.
Cultura / Eventi - L'olio su tela

Venerdì 26 aprile, alle 18, presso la sala degli Stemmi del Municipio di Legnano si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra Hayez, organizzata da Fondazione Palio di Legnano, in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Brera e in rete con il Teatro Regio di Parma. A partire, quindi, dallo stesso giorno e fino al 2 giugno, presso la stessa sala degli Stemmi, verrà esposto l'olio tu tela "I consoli milanesi lacerano e calpestano il decreto del Barbarossa" realizzata dal noto pittore romantico Francesco Hayez nel 1859.  continua... »

Fu Daniele Oppi a dare linfa a questo progetto sperimentale nel 1991 e oggi il frutto è in mostra nella Biblioteca comunale di Inveruno.
Cultura - Antonio Porta, inferno

Verrà presentata un’opera edita dalla Cooperativa Raccolto nel 1991 a tiratura limitatissima, si tratta della versione del poeta Antonio Porta (Leo Paolazzi) accompagnata dall’opera grafica di Gianfranco Baruchello.

Fu Daniele Oppi a dare linfa a questo progetto sperimentale nel 1991 e oggi il frutto è in mostra nella Biblioteca comunale di Inveruno (MI).  continua... »

Si articola fra spazi aperti e Palazzo Leone da Perego “Legnano, sublimi distorsioni riflesse”, la mostra dello scultore Helidon Xhixha che si compone delle cinque grandi opere in acciaio inox posizionate in città e le 17 opere scultoree a parete collocate nella sede espositiva di via Gilardelli.
Legnano - Un momento della mostra

Si articola fra spazi aperti e Palazzo Leone da Perego “Legnano, sublimi distorsioni riflesse”, la mostra dello scultore Helidon Xhixha che si compone delle cinque grandi opere in acciaio inox posizionate in città e le 17 opere scultoree a parete collocate nella sede espositiva di via Gilardelli.  continua... »

La nuova stagione espositiva di Galleria Magenta prende forma con l’inaugurazione di una mostra dedicata al colore rosso Magenta, che proprio nel 2023 ha visto la sua elezione a “colore dell’anno” con l’appellativo “Viva Magenta” da parte di Pantone Color Institute.
Eventi / Magenta - 'Magenta Is'

La nuova stagione espositiva di Galleria Magenta prende forma con l’inaugurazione di una mostra dedicata al colore rosso Magenta, che proprio nel 2023 ha visto la sua elezione a “colore dell’anno” con l’appellativo “Viva Magenta” da parte di Pantone Color Institute. L’idea nasce per dare inizio a un ciclo di eventi d’arte e cultura che negli anni a venire, in tardo periodo primaverile, saranno proposti in ricordo del fondatore della galleria, secondo una formula sempre nuova e diversa.  continua... »

Una dotazione finanziaria di 5,6 milioni di euro per sostenere musei, biblioteche, archivi storici, ma anche luoghi riconosciuti dall'Unesco, itinerari culturali, aree e parchi archeologici. Contribuiti a cui si potrà accedere aderendo al bando 'Avviso unico cultura 2024'.
Attualità - Museo (Foto internet)

Una dotazione finanziaria di 5,6 milioni di euro per sostenere musei, biblioteche, archivi storici, ma anche luoghi riconosciuti dall'Unesco, itinerari culturali, aree e parchi archeologici. Contribuiti a cui si potrà accedere aderendo al bando 'Avviso unico cultura 2024'.

"Un'opportunità utile e importante - spiega l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso - per dare risposte concrete al territorio. Un bando mirato a sostenere anche progetti e iniziative di carattere educativo, oltre a promuovere luoghi della cultura, nonché spettacoli dal vivo e cinema".  continua... »

Lo scorso 23 marzo si è tenuta, presso la Sala Consiliare del comune di Cuggiono, la premiazione del concorso ‘Grandi Lettori’ promosso dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca.
Cuggiono_ concorso 'Grandi lettori'

Lo scorso 23 marzo si è tenuta, presso la Sala Consiliare del comune di Cuggiono, la premiazione del concorso ‘Grandi Lettori’ promosso dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca. “L’idea è nata dall’analisi dei dati di accesso e frequenza della nostra biblioteca comunale – ci spiega l’Assessore Claudia Togliardi – Insieme alla nostra bibliotecaria Silvana, abbiamo osservato un incremento rispetto agli anni precedenti sia degli accessi sia delle richieste di prestito.  continua... »