meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mar, 30/05/2017 - 00:50

data-top

martedì 30 maggio 2017 | ore 01:03
Nosate
Un percorso di 6 o 10 chilometri, di corsa o camminando, tra la nature e le bellezze paesaggistiche di Nosate. Domenica 7 maggio c'è la 'Su e Giò par Nusà'.
Nosate - La 13esima 'Su e Giò par Nusà'

Torna puntuale anche quest’anno la camminata non competitiva 'Sü e Giò par Nusà', tradizionale appuntamento del maggio nosatese. L'appuntamento è per domenica 7, organizzata per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Fiaccolata Nosatese, che ha saputo ridare vita a questo momento del calendario del piccolo paesino. Dopo il grande successo delle due passate edizioni, il gruppo si prepara a riproporre gli elementi vincenti dell’evento, con qualche bella novità.  continua... »

La segnalazione di una cittadina nosatese che ci ha contattato nei giorni scorsi in redazione. "La sera arriva questo odore. Ho informato il Comune e gli enti competenti".
Attualità - Odori nell'aria (Foto internet)

Una situazione che non sembra avere fine e, giustamente, preoccupa. Nei giorni scorsi ci è giunta in redazione una segnalazione di una cittadina nosatese che segnala, come ormai da quasi due mesi, ci siano forti odori nell’aria: “Tutte le sere arriva questo odore che da fastidio anche alla gola - ci racconta - ho già fatto le segnalazioni in Comune e agli enti compententi, ma purtroppo non si è risolto ancora nulla”. Le cause sono ancora da accertarsi.  continua... »

Ricordi, emozioni e commozione saranno gli indiscussi protagonisti al campo sportivo di Buscate e al parco Atleti Olimpici di Nosate. Due giorni nel ricordo di Enrico Cagelli.
Turbigo - Enrico Cagelli

Ricordi, emozioni e commozione saranno gli indiscussi protagonisti il 30 aprile e il primo maggio al campo sportivo di Buscate e al parco Atleti Olimpici di Nosate. Perché in quei due giorni è in programma il Memorial Enrico Cagelli ‘Emblema del volontariato’, scomparso poco tempo fa e da sempre punto di riferimento per Turbigo (il suo paese) e per il territorio. Il programma prevede partite di calcio (maschili e femminili) e di basket, oltre alla visita guidata alla chiesa di Santa Maria in Binda, messa, aperitivo musicale e pranzo insieme.  continua... »

Schiume nel Canale Industriale: Turbigo da Vivere chiede che si faccia chiarezza. "Numerosi gli episodi in queste ultime settimane. Diteci come stanno davvero le cose?".
Turbigo - Schiume nel Canale Industriale: Turbigo da Vivere chiede chiarezza

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Nelle settimane scorse abbiamo appreso che i lavori di ammodernamento e potenziamento del depuratore di Sant'Antonino termineranno a giugno. Avvicinandosi tale scadenza, si suppone che gli interventi sull'impianto siano ormai ad uno stadio avanzato e che quindi manchino solo gli ultimi dettagli. Di conseguenza, il depuratore di Sant'Antonino dovrebbe avviarsi ad operare secondo le norme vigenti e dunque i problemi riscontrati negli anni passati dovrebbero ormai essere un ricordo.  continua... »

Un ricordo ancora vivo nella mente di molti turbighesi e non solo. Quando la Madonna Pellegrina di Fatima arrivò a Turbigo in quel lontanto 1947. La foto di una lettrice.
Turbigo - La Madonna di Fatima a Turbigo nel 1947

Un ricordo più che mai vivo nella mente e nei ricordi di tanti turbighesi e non solo. Settant'anni fa quando la Madonna Pellegrina di Fatima arrivò di nuovo a Turbigo. Settant'anni dopo, mentre la stessa Madonna è in questi giorni appunto nella cittadina del nostro territorio, ecco che una lettrice ci ha fatto pervenire questa immagine dell'epoca. Era il 1947, la gente fuori dalla chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta ad accogliere la Madonna in un momento di preghiera, devozione e condivisione.  continua... »

Mancano ancora diversi mesi, ma è già tempo di pensare alla prossima destinazione per la Fiaccolata Nosatese. Venerdì 3 marzo la prima riunione per cominciare a parlarne.
Nosate - La Fiaccolata (Foto d'archivio)

Mancano ancora diversi mesi, ma è già tempo di pensare alla prossima meta. Quale sarà, allora, la destinazione per il 2017? E’ tempo di valutarla insieme. La Fiaccolata Nosatese vi aspetta, dunque, il prossimo venerdì 3 marzo alle 21 in biblioteca, quando in programma ci sarà la prima riunione per cominciare a ragionare appunto sulla meta di quest’anno, tra eventuali idee, proposte, percorso e organizzazione.  continua... »

Linea telefonica mobile: la situazione non è ancora stata risolta e ormai da tempo ci sono problemi a chiamare e consultare internet. Si spera in un 2017 più connesso.
Nosate - Telefonia mobile (Foto internet)

Caro Babbo Natale... per quest’anno non ti chiediamo miracoli. Il nostro desiderio è uno solo: che a Nosate torni a funzionare la linea telefonica mobile e il traffico dati. Sono mesi, ormai, che nella piccola cittadina telefonare è un’impresa titanica, per non parlare di consultare i social network o whatsappare all’amico. Tutto questo, a Nosate, non si può fare, perché Tim-Telecom Italia ha deciso di spegnere il ripetitore della vicina Turbigo e spostare il servizio a Castano Primo per ottimizzare le risorse a disposizione.  continua... »

Rifiuti abbandonati praticamente ovunque e in più zone del nostro territorio. Diverse le segnalazioni arrivate dai cittadini e gli scenari che si presentano sono davvero tristi.
Territorio - Boschi e strade discariche 'a cielo aperto' (Foto Eliuz Photography)

Sacchi, sacchetti, vecchi giocattoli, scatoloni, addirittura serramenti, lastre di eternit, bidoni, divani, pezzi di mobilia varia (e l’elenco, alla fine, è ben più lungo)... ce ne sono ovunque. Quando l’inciviltà e la mancanza di rispetto delle persone per il territorio e l’ambiente che ci circonda non hanno limiti e non conoscono confini. Dove vai, insomma,  continua... »

Canti, tombola, laboratori, panettoni e fino al tradizionale falò della vigilia. Un insieme di appuntamenti per festeggiare il Natale sono in programma nei prossimi giorni.
Nosate - Buon Natale a tutti (Foto d'archivio)

Ben arrivato Natale... e saranno, ancora una volta, davvero tante le iniziative in calendario a Nosate. Si comincia, dunque, l’8 dicembre alle 16 con l’accensione dell’albero e i canti in piazza Borromeo (a cura della Pro Loco e dei ‘Fuori di Testo’). Poi, sabato 17, l’appuntamento è alle 20.45 nella palestra comunale per la tradizionale tombolata della Parrocchia, insieme sempre ai ‘Fuori di Testo’; mentre domenica 18, alle 15.30, ecco ‘Il magico laboratorio di Babbo Natale’ (segue la consegna dei panettoni ai bimbi fino a 10 anni).  continua... »

Ristrutturazione e messa in sicurezza di una serie di strade cittadine. Gli interventi sono cominciati e, come detto, riguarderanno diverse zone del paese.
Nosate - Cantieri stradali (Foto internet)

Ristrutturazione e messa in sicurezza di una serie di strade cittadine. Pronti via, allora, con i vari interventi in più zone di Nosate, appunto, per una viabilità sempre migliore e più sicura.  continua... »