meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 11:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 12:40
Nosate
Dal 18 aprile l‘aeroporto di Malpensa cambierà alcune rotte aeree per sei mesi. Il sindaco Cattaneo chiede ad ARPA una centralina per monitorare le emissioni rumorose.
Malpensa - Aereo EasyJet fermo in pista

Un grido di allerta dal più piccolo comune del Castanese: Nosate, ora coinvolto molto più che in passato dalle nuove rotte aeree in decollo notturno, tali da interessare appunto il suo territorio.
Come comunicato da SEA, infatti, dal 18 aprile l‘aeroporto di Malpensa cambierà alcune rotte aeree per sei mesi. Gli aerei utilizzeranno come corridoio aereo il fiume Ticino (territorio tra Nosate e Lonate Pozzolo) per poi scegliere la direzione ovest (interessando i Comuni di Bellinzago e di Cameri ) e quelli che vireranno in direzione sud interessando proprio Nosate.  continua... »

Il pomeriggio di domenica 11 febbraio per i bambini della Comunità Pastorale S. Maria in Binda si è aperto con la storia di un pesciolino a righe che faceva un po' fatica a fare i conti con la propria diversità.
Robecchetto_ Giochi e inclusività 2024

C'era una volta un pesciolino che si chiamava Angelo. Angelo ogni mattina si alzava un po' diverso: le sue righe diventavano piccole o grandi e di vari colori. Poi cominciarono a cambiare
anche le forme..." Il pomeriggio di domenica 11 febbraio per i bambini della Comunità Pastorale S. Maria in Binda si è aperto con la storia di un pesciolino a righe che faceva un po' fatica a  continua... »

Camminare fa bene e soprattutto fa prevenzione. E’ ormai un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative a Castano e Nosate. Il 10 marzo ecco 'Oltre la mimosa'.
Castano Primo - Camminata in rosa

Camminare fa bene e soprattutto fa prevenzione. E’ ormai un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative a Castano e Nosate e, allora, anche quest’anno ecco che, nel mese dedicato alle donne, torna 'Oltre la Mimosa', camminata ludico motoria lungo le sponde del canale Villoresi, organizzata dall’associazione 'Cuore di Donna'. L’iniziativa è in programma il 10 marzo: ritrovo alle 8.30 in piazza Mazzini e da qui, alle 9.30, si partirà verso Nosate. Alle 10.30 circa, arrivo nell’area di Santa Maria in Binda e, a seguire, rilassamento muscolare con Licia e bevande rigeneranti.  continua... »

La Polizia locale del Comando Intercomunale di Castano Primo e Nosate, durante il normale svolgimento del servizio, appurava in due occasioni la presenza di stranieri dimoranti presso cittadini residenti senza che questi avessero provveduto a denunciarne la presenza all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza.
Castano - Polizia locale

La Polizia locale del Comando Intercomunale di Castano Primo e Nosate, durante il normale svolgimento del servizio, appurava in due occasioni la presenza di stranieri dimoranti presso cittadini residenti senza che questi avessero provveduto a denunciarne la presenza all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza.

Nel primo caso, durante un controllo residenze gli agenti accertavano che il proprietario di un immobile stava ospitando da tempo in violazione alla normativa vigente una donna cinese senza effettuarne denuncia di ospitalità.
   continua... »

Sacchi, sacchetti, materiale plastico, sanitari, mobili, anche lastre di eternit e parti di auto e mezzi vari... Boschi, anzi no, purtroppo, vere e proprie discariche a cielo aperto. E’ la triste realtà attorno a noi.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei boschi

Sacchi, sacchetti, materiale plastico, sanitari, mobili, anche lastre di eternit e parti di auto e mezzi vari... Boschi, anzi no, purtroppo, vere e proprie discariche a cielo aperto. E’ la triste realtà attorno a noi. Sì, perché sono davvero tante le aree verdi del territorio dove ecco puntuali presentarsi davanti agli occhi ammassi  continua... »

Un progetto che coinvolge i ragazzi delle scuole Medie di Castano e che mette al centro la legalità come via maestra per la convivenza civile.
Castano - Progetto 'Vivere in armonia', 2024

Quando si dice “A scuola di legalità”, e, in fondo, diversamente non avrebbe potuto essere, perché protagonisti sono stati, da una parte gli alunni dell’istituto comprensivo ‘Falcone e Borsellino’, dall’altra gli agenti della Polizia locale di Castano. Più momenti di confronto con i ragazzi appunto, per parlare proprio della legalità a 360 gradi.  continua... »

L'ambulatorio di Continuità Assistenziale - Guardia Medica da Buscate verrà momentaneamente trasferito presso la Casa di Comunità di Cuggiono in via Badi 4 (accesso dalla portineria ospedaliera).
Salute - Guardia medica (Foto internet)

L'ASST Ovest Milanese, tramite nota ufficiale, comunica che a causa di un guasto tecnico improvviso, l'ambulatorio di Continuità Assistenziale - Guardia Medica da Buscate verrà momentaneamente trasferito presso la Casa di Comunità di Cuggiono in via Badi 4 (accesso dalla portineria ospedaliera).
Invariati gli orari di apertura:
- da lunedì a venerdì: dalle 20 alle 24,
- sabato, domenica e festivi: dalle 9 alle 21,
- prefestivi infrasettimanali: dalle 10 alle 21.  continua... »

Attenzione... buche e asfalto sconnesso. Beh, neanche a dirlo è l'ormai nota via Turbighina, che collega Turbigo, Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo.
Territorio - Via Turbighina

Attenzione... buche e asfalto sconnesso. Beh, neanche a dirlo è l'ormai nota via Turbighina, per meglio intenderci la strada che collega Turbigo, Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo. Sì, perché in quella che una volta era un'arteria viabilistica secondaria e oggi, invece, è una strada sempre più trafficata, passa il tempo, ma le problematiche e le difficoltà, purtroppo, continuano a rimanere sempre le stesse. Percorrerla, infatti, come si dice, è davvero un’impresa e questo, appunto, a causa dei tanti avvallamenti che si incontrano lungo tutto il tragitto.  continua... »

I ragazzi del Decanato di Castano Primo si sono dati appuntamento a Magnago per celebrare l'Eucarestia nel giorno della ricorrenza di san Giovanni Bosco: a celebrare don Erino, vice ispettore dei salesiani lombardi.
Magnago - messa decanale per don bosco, 2024

Un sogno, sproporzionato, di benedizione, di cura profonda. Era il 1824 quando il piccolo ‘Giovannino’ Bosco ricevette in sogno il ‘suo’ mandato educativo direttamente da Dio e dalla vergine Maria. Da quell’esperienza avrebbe poi maturato il suo carisma e la sua vita di fede, che lo ha portato alla santità.  continua... »

Dolores e quel viaggio a Roma dove avrebbe dovuto vivere i suoi anni spensierati da giovane ragazza, ma la guerra trasformò i suoi piani e lei si ritrovò così su un treno diretto verso Mauthausen.
Storie - Una giovane Dolores con il marito e il figlio

Ci sono ricordi che abbiamo il dovere di far vivere nel tempo affinché la memoria non diventi solo una data sui libri di storia, ma sia costante voce guida nel panorama della vita. Il 25 aprile 1945 veniva alla luce l’orrore che si stava consumando nel cuore dell’Europa. Il 25 aprile 1945 l’Armata Rossa liberava il campo di concentramento nazista di Auschwitz. Chi ha vissuto l’oscenità della guerra ha portato nell’anima solchi che neanche la liberazione è riuscita a colmare. E’ la storia di Dolores Bragonzi, novarese di nascita e castanese d’adozione.  continua... »