meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Lun, 24/04/2017 - 02:50

data-top

lunedì 24 aprile 2017 | ore 03:43
Nosate
Schiume nel Canale Industriale: Turbigo da Vivere chiede che si faccia chiarezza. "Numerosi gli episodi in queste ultime settimane. Diteci come stanno davvero le cose?".
Turbigo - Schiume nel Canale Industriale: Turbigo da Vivere chiede chiarezza

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Nelle settimane scorse abbiamo appreso che i lavori di ammodernamento e potenziamento del depuratore di Sant'Antonino termineranno a giugno. Avvicinandosi tale scadenza, si suppone che gli interventi sull'impianto siano ormai ad uno stadio avanzato e che quindi manchino solo gli ultimi dettagli. Di conseguenza, il depuratore di Sant'Antonino dovrebbe avviarsi ad operare secondo le norme vigenti e dunque i problemi riscontrati negli anni passati dovrebbero ormai essere un ricordo.  continua... »

Un ricordo ancora vivo nella mente di molti turbighesi e non solo. Quando la Madonna Pellegrina di Fatima arrivò a Turbigo in quel lontanto 1947. La foto di una lettrice.
Turbigo - La Madonna di Fatima a Turbigo nel 1947

Un ricordo più che mai vivo nella mente e nei ricordi di tanti turbighesi e non solo. Settant'anni fa quando la Madonna Pellegrina di Fatima arrivò di nuovo a Turbigo. Settant'anni dopo, mentre la stessa Madonna è in questi giorni appunto nella cittadina del nostro territorio, ecco che una lettrice ci ha fatto pervenire questa immagine dell'epoca. Era il 1947, la gente fuori dalla chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta ad accogliere la Madonna in un momento di preghiera, devozione e condivisione.  continua... »

Mancano ancora diversi mesi, ma è già tempo di pensare alla prossima destinazione per la Fiaccolata Nosatese. Venerdì 3 marzo la prima riunione per cominciare a parlarne.
Nosate - La Fiaccolata (Foto d'archivio)

Mancano ancora diversi mesi, ma è già tempo di pensare alla prossima meta. Quale sarà, allora, la destinazione per il 2017? E’ tempo di valutarla insieme. La Fiaccolata Nosatese vi aspetta, dunque, il prossimo venerdì 3 marzo alle 21 in biblioteca, quando in programma ci sarà la prima riunione per cominciare a ragionare appunto sulla meta di quest’anno, tra eventuali idee, proposte, percorso e organizzazione.  continua... »

Linea telefonica mobile: la situazione non è ancora stata risolta e ormai da tempo ci sono problemi a chiamare e consultare internet. Si spera in un 2017 più connesso.
Nosate - Telefonia mobile (Foto internet)

Caro Babbo Natale... per quest’anno non ti chiediamo miracoli. Il nostro desiderio è uno solo: che a Nosate torni a funzionare la linea telefonica mobile e il traffico dati. Sono mesi, ormai, che nella piccola cittadina telefonare è un’impresa titanica, per non parlare di consultare i social network o whatsappare all’amico. Tutto questo, a Nosate, non si può fare, perché Tim-Telecom Italia ha deciso di spegnere il ripetitore della vicina Turbigo e spostare il servizio a Castano Primo per ottimizzare le risorse a disposizione.  continua... »

Rifiuti abbandonati praticamente ovunque e in più zone del nostro territorio. Diverse le segnalazioni arrivate dai cittadini e gli scenari che si presentano sono davvero tristi.
Territorio - Boschi e strade discariche 'a cielo aperto' (Foto Eliuz Photography)

Sacchi, sacchetti, vecchi giocattoli, scatoloni, addirittura serramenti, lastre di eternit, bidoni, divani, pezzi di mobilia varia (e l’elenco, alla fine, è ben più lungo)... ce ne sono ovunque. Quando l’inciviltà e la mancanza di rispetto delle persone per il territorio e l’ambiente che ci circonda non hanno limiti e non conoscono confini. Dove vai, insomma,  continua... »

Canti, tombola, laboratori, panettoni e fino al tradizionale falò della vigilia. Un insieme di appuntamenti per festeggiare il Natale sono in programma nei prossimi giorni.
Nosate - Buon Natale a tutti (Foto d'archivio)

Ben arrivato Natale... e saranno, ancora una volta, davvero tante le iniziative in calendario a Nosate. Si comincia, dunque, l’8 dicembre alle 16 con l’accensione dell’albero e i canti in piazza Borromeo (a cura della Pro Loco e dei ‘Fuori di Testo’). Poi, sabato 17, l’appuntamento è alle 20.45 nella palestra comunale per la tradizionale tombolata della Parrocchia, insieme sempre ai ‘Fuori di Testo’; mentre domenica 18, alle 15.30, ecco ‘Il magico laboratorio di Babbo Natale’ (segue la consegna dei panettoni ai bimbi fino a 10 anni).  continua... »

Ristrutturazione e messa in sicurezza di una serie di strade cittadine. Gli interventi sono cominciati e, come detto, riguarderanno diverse zone del paese.
Nosate - Cantieri stradali (Foto internet)

Ristrutturazione e messa in sicurezza di una serie di strade cittadine. Pronti via, allora, con i vari interventi in più zone di Nosate, appunto, per una viabilità sempre migliore e più sicura.  continua... »

La tradizionale manifestazione organizzata dalla Fiaccolata Nosatese ha avuto un grande successo di pubblico. Bene anche l'aperitivo benefico per i terremotati.
image.jpeg

La tradizionale Castagnata organizzata dall'Associazione Fiaccolata Nosatese ha registrato il tutto esaurito: i 150 chili di caldarroste sono andate davvero a ruba. Un'iniziativa che il gruppo nosatese porta avanti da qualche anno con l'obiettivo di raccogliere fondi per la manifestazione sportivo-religiosa che ha luogo ad agosto, fondi che negli scorsi anni hanno permesso all'Associazione di dotarsi di nuove attrezzature e mantenere contenuti i costi per tutti i partecipanti.  continua... »

Sabato 15 e domenica 16 ottobre c'è la Castagnata della Fiaccolata Nosatese. 'Due giorni' che sarà anche solidarietà e aiuto alle popolazioni terremotate del centro Italia.
Nosate - La Castagnata della Fiaccolata Nosatese

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna a Nosate la Castagnata della Fiaccolata. L’associazione cittadina si mette a disposizione per un intero weekend presso il parco della chiesetta di Santa Maria in Binda, e lo fa per raccogliere fondi non solo per continuare a tenere viva questa storica tradizione, ma anche per fare… “ancora più bene”.  continua... »

Il progetto 'Solidarietà in Movimento'. Con 'Astra Cooperativa' un Fiat Doblò per il trasporto di minori in difficoltà seguiti dalla cooperativa sociale 'Albatros'.
Attualità - Sostegno ai minori (Foto internet)

Quando la solidarietà è in movimento. Ma mai come stavolta in movimento c’è davvero e in tutto e per tutto. Eh sì, perché saranno proprio gli spostamenti il punto cardine del progetto che stanno mettendo in campo la cooperativa sociale Albatros e Astra Cooperativa (col sostegno di Azienda Sociale e di alcuni Comuni del nostro territorio e rivolto alle 11 realtà del Castanese). C’è bisogno di trasportare i minori in situazioni di difficoltà seguiti dalla stessa cooperativa… ecco allora un apposito e specifico automezzo.  continua... »