meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:11

Energia & Ambiente

Due speciali appuntamenti per scoprire tutto sull’acqua che beviamo, che usiamo per cucinare e per lavarci, per imparare a rispettarla e preservarla: il gruppo CAP apre le porte dei suoi depuratori e dei suoi centri di analisi. Appuntamento per l’8 e il 9 maggio.
Ambiente - Tecnico CAP con provetta, 2024

L’acqua del rubinetto è buona, comoda e amica dell’ambiente, ma quasi la metà dei cittadini beve solo quella in bottiglia. Secondo una ricerca realizzata per Gruppo CAP in occasione della giornata Mondiale dell’Acqua, oltre 8 persone su 10 (83,4%) promuovono la qualità dell’acqua di rete, quella che tutti abbiamo a disposizione nelle nostre case.  continua... »

Un catalogo permanente delle migliori soluzioni per la Green Logistics e il Supply Chain Management, implementate con successo sia in Italia che a livello internazionale: questo l’ambizioso obiettivo che la LIUC – Università Cattaneo si pone con il suo Green Transition Hub e per realizzare il quale chiama a raccolta le imprese.
Ambiente - 'Green Logistic Radar', 2024

Un catalogo permanente delle migliori soluzioni per la Green Logistics e il Supply Chain Management, implementate con successo sia in Italia che a livello internazionale: questo l’ambizioso obiettivo che la LIUC – Università Cattaneo si pone con il suo Green Transition Hub e per realizzare il quale chiama a raccolta le imprese.  continua... »

La giunta regionale, su proposta dell'assessore a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, ha approvato una delibera mirata a garantire un futuro più green per scuole della Lombardia.
Milano - Palazzo Lombardia (Foto internet)

La giunta regionale, su proposta dell'assessore a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, ha approvato una delibera mirata a garantire un futuro più green per scuole della Lombardia. Obiettivo della manifestazione di interesse contenuta nel provvedimento, l'efficientamento energetico e l'incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili del patrimonio edilizio scolastico di proprietà delle Province lombarde e della Città metropolitana di Milano.  continua... »

Fine dell’asciutta totale nel Naviglio Grande (a valle di Castelletto di Abbiategrasso): alle 4 sono state, infatti, effettuate a Turbigo le manovre di aumento delle portate.
Territorio - Naviglio

Fine dell’asciutta totale nel Naviglio Grande (a valle di Castelletto di Abbiategrasso): alle 4 sono state, infatti, effettuate a Turbigo le manovre di aumento delle portate del canale ad opera del personale di ETVilloresi con l’immissione di 5 mc/s d’ acqua. Poche ore dopo, alle 7, la regolazione dello sbarramento mobile ad Abbiategrasso (MI) ha consentito il passaggio dell'acqua nel tratto prima interessato dai cantieri, verso Milano, dove in giornata raggiungerà la Darsena per poi entrare anche nel Naviglio Pavese.  continua... »

Libri e semi: mondi così distanti tra loro, ma non alla libreria ‘Alfa & Beta’ di piazza Mazzini. Già, perché in occasione della Giornata della Terra e che poi proseguerà anche nei giorni e nelle settimane successive, ecco una particolare iniziativa.
Castano / Commercio - Liliana Re

Libri e semi: mondi così distanti tra loro, ma non alla libreria ‘Alfa & Beta’ di piazza Mazzini. Già, perché in occasione della Giornata della Terra e che poi proseguerà anche nei giorni e nelle settimane successive, ecco una particolare iniziativa. “Che cosa ho pensato?  continua... »

Dice quel vecchio detto “L’unione fa la forza”, ma in questo caso fa anche e soprattutto “pulizia”. Sì, perché da Buscate a Magnago e Bienate ecco una ventina di volontari (tra il circolo buscatese di Legambiente e il gruppo ‘Puliamo Insieme’, fianco a fianco, appunto per ripulire i boschi e le aree verdi del territorio dai rifiuti abbandonati.
Territorio - Il gruppo di volontari

Dice quel vecchio detto “L’unione fa la forza”, ma in questo caso fa anche e soprattutto “pulizia”. Sì, perché da Buscate a Magnago e Bienate ecco una ventina di volontari (tra il circolo buscatese di Legambiente  continua... »

Il CCV-MI e la Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Politecnico di Milano, hanno promosso un confronto sulle sfide legate al modificarsi del clima e alla risposta del territorio con esperti ed ospiti d’eccezione
protezione civile_pubblico evento

Il modificarsi del clima, con tutte le sue implicazioni, sta rapidamente diventando una delle questioni più urgenti e complesse del nostro tempo. Le sue conseguenze sono già visibili in ogni angolo del nostro pianeta e, senza azioni tempestive, la sicurezza di comunità, ecosistemi ed economie potrebbe essere in pericolo. I cambiamenti climatici, la loro prevenzione e mitigazione e le sinergie attuabili sono stati protagonisti, venerdì 19 aprile 2024, nel convegno “Proteggere.  continua... »

Milano - Nuova vita per le Torri di via Russoli riqualificate anche con scarti di riso. Presidente e assessore: "Modello di edilizia popolare sostenibile"
Milano_ inaugurazione Torri Via Russoli

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione ed efficientamento delle torri Aler di via Russoli, nel quartiere Barona di Milano, finanziati con 15 milioni di euro.
All'inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, il presidente di Aler Milano e il presidente e AD di A2A Calore e Servizi.  continua... »

Occorre un intervento immediato per fermare la diffusione della peste suina e tutelare un settore che è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy a tavola.
Attualità - Peste suina (Foto internet)

Occorre un intervento immediato per fermare la diffusione della peste suina e tutelare un settore che è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy a tavola, con un valore tra produzione e indotto di circa 20 miliardi di euro e centomila posti di lavoro. E’ l’appello lanciato dalla Coldiretti che chiede un cambio di passo sulla gestione di una presenza di cinghiali ormai fuori controllo che sta facilitando la diffusione della malattie e minaccia gli allevamenti, dopo l’ultimo caso registrato nella Food valley parmense.  continua... »

Venerdì 19 alle 11 sarà installato presso il Parco di Villa Ghiotti a Marcallo con Casone "l’Hotel degli insetti utili".
Marcallo / Ambiente - Insetti utili

Venerdì 19 alle 11 sarà installato presso il Parco di Villa Ghiotti a Marcallo con Casone "l’Hotel degli insetti utili". Un’installazione ideata dalla classe prima Grafica C.F.P. di Magenta per divulgare in maniera concreta la conoscenza e il rispetto degli ecosistemi e dei loro processi. Si concretizza nella costruzione di un manufatto a misura di insetto che riassume in piccolo ciò che succede in natura nel meraviglioso e “alieno” mondo degli insetti.  continua... »