meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Lun, 24/04/2017 - 02:50

data-top

lunedì 24 aprile 2017 | ore 03:43
Scuola
Una bellissima esperienza per gli alunni della 4^C della Primaria di Turbigo. Ieri mattina è venuto a trovarli a scuola Roberto Piumini. Un momento emozionante.
Turbigo - Lo scrittore Roberto Piumini con gli alunni della Primaria

Sorpresa delle sorprese… “Ma è proprio lui davvero?”. “Sì. Ne sono sicuro”. Certo che è lui, perché l’altro giorno a scuola a Turbigo è arrivato nientemeno che Roberto Piumini. Già, avete capito bene, uno tra i più grandi scrittori italiani contemporanei di letteratura per l’infanzia qui da noi per incontrare gli alunni della 4^C della Primaria. Quando l’idolo, insomma, è un poeta. E quando, soprattutto, questo stesso poeta entra in classe, raccontandosi e raccontando il suo mondo, attraverso immagini, giochi di parole e letture.  continua... »

Dopo il successo del progetto Cost ('Smarter'), l'università di Friburgo, sarà di nuovo a Magnago in un'area del Parco Treccani, per portare avanti ulteriori studi sull'ambrosia.
Magnago - Il palazzo Municipale

Visto il successo del progetto Cost (European Cooperation In Science And Technology) a livello europeo, denominato 'Smarter' (Sustainable Management Of Ambrosia Artemisiifolia In Europe) in collaborazione tra l’Università di Friburgo - Dipartimento di Biologia e la A.S.L. della Provincia di Milano n.  continua... »

Lo spettacolo evento di Caritas Ambrosiana davanti ai ragazzi dell'Istituto Torno.
Castano Primo - La rappresentazione 'Sconfinati' di Caritas Ambrosiana all'Istituto Torno

Conoscere per capire. E poter giudicare. Senza pregiudizi, ma soprattutto senza 'fake news' o sentito dire, ma basandosi su storie e fatti concreti. Con grande impegno, Sergio Malacrida e Alessandro Comino, referenti di Caritas Ambrosiana, propongono in oratori, scuole, sale della comunità ed istitutizioni uno spettacolo evento capace di raccontare le testimonianze da loro stessi raccolte nella 'Balkan Route', la rotta dei migranti in cerca di speranza in Europa.  continua... »

Un'incontro che gli alunni della 4^C della Primaria di Turbigo ricorderanno per sempre. Mercoledì 12 aprile a scuola ci sarà, infatti, Roberto Piumini ad accoglierli.
Attualità - Lo scrittore Roberto Piumini (Foto internet)

E se in classe arrivasse il poeta? Beh... alla fine, arriverà eccome, perché domani (mercoledì 12 aprile), quando suonerà la campanella ed entreranno in classe, gli alunni della 4^C della scuola Primaria di Turbigo troveranno, insieme alle insegnanti Annalisa Antonietti ed Elena Picco, nientemeno che Roberto Piumini, uno tra i più grandi scrittori italiani contemporanei di letteratura per l'infanzia. Un'iniziativa certamente importante che si è potuta realizzare grazie al progetto sulla comunicazione ideato proprio dalla professoressa Antonietti.  continua... »

Un progetto ambizioso, quello ideato e curato da alcuni docenti e studenti dell’Istituto Industriale Superiore Marcora di Inveruno. 'Energia per la Vita' per il Kenya.
Inveruno - Progetto 'Energia per la Vita'

Un progetto ambizioso, quello ideato e curato da alcuni docenti e studenti dell’Istituto Industriale Superiore Marcora di Inveruno, in collaborazione con l’associazione Oscar Romero di Magenta: si chiama ‘Energia per la vita’ e l’obiettivo è quello di realizzare un impianto fotovoltaico, che possa fornire acqua potabile alla città di Archer’s Post in Kenya, un centro abitato da circa 25 mila persone nella regione di Samburu, che al momento attinge acqua dal fiume Waso Nyro River, fortemente inquinato.  continua... »

Le emozioni, le aspettative e l'entusiasmo dei ragazzi che si preparano ad accogliere Papa Francesco.
Papa a Milano - I 'figuranti' si preparano per San Siro

Sabato 25 marzo Papa Francesco si troverà in Lombardia, dove oltre alla messa al parco di Monza, parteciperà all’incontro dei cresimandi a San Siro, durante il quale, come ogni anno, la FOM (fondazione oratori milanesi) ha organizzato una cerimonia unica, ricca di colori, musica, e emozioni. In occasione di questo evento, noi ragazzi di Cuggiono, Casate e Inveruno, insieme ad oltre 200 altri giovani provenienti da tutta la diocesi, abbiamo deciso di prendere parte alla celebrazione come figuranti, con lo scopo di rendere quell'esperienza indimenticabile, sia per noi, che per i cresimandi.  continua... »

L'associazione Genitori Tangram, attiva da diversi anni sul territorio, indice la sesta edizione del concorso letterario ‘Il Piccolo Principe’, riservato agli studenti.
Buscate - Concorso letterario 'Il Piccolo Principe'

L'associazione Genitori Tangram, attiva da diversi anni sul territorio per promuovere e organizzare iniziative culturali, ricreative e di aggregazione a favore dei soggetti in età scolare, indice la sesta edizione del concorso letterario ‘Il Piccolo Principe’, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che possono partecipare con un racconto in prosa. Il titolo proposto per questa edizione è ‘Amici, amici, amici.  continua... »

Turbigo - 'I promessi sposi' 2017, la locandina dello spettacolo della IIIC

Si svolgerà la sera di sabato 18 marzo, alle ore 21, presso l'Auditorium delle Scuole Medie turbighesi un suggestivo spettacolo messo in scena dai ragazzi della scuola. Sul palco, infatti, saliranno i ragazzi e le ragazze della IIIa C per mettere in scena la celebre opera del Manzoni. Tutti sono invitati a partecipare.  continua... »

Obiettivo: insegnare agli studenti a praticare il massaggio cardiaco.
Legnano - Gli studenti del Barbara Melzi a scuola di rianimazione 2017

Per l’ottavo anno, la Terapia Intensiva dell’Ospedale di Legnano entra nella scuola con un corso BLS, Basic life support. Obiettivo: insegnare agli studenti a praticare il massaggio cardiaco. Mercoledì 8 marzo il rianimatore dottor Riccardo Giudici, le infermiere Sara Cucchetti, Chiara Della Canonica e Stefania Trezzi, accompagnati dal Preside dell’Istituto superiore, Professor Flavio Merlo, hanno tenuto una lezione alle classi terzi del Liceo delle scienze umane e al Professionale sociosanitario dell’Istituto Canossiano “Barbara Melzi”.  continua... »

Martina Rabbolini, nuotatrice paralimpica di Villa Cortese, ha ricevuto nei giorni scorsi il riconoscimento 'Donna Sport - L'atleta più brava a scuola'. Grande emozione.
Storie - Martina con Alex Zanardi e Fiona May

Conciliare scuola e sport? Ottenere ottimi risultati sui libri e in campo? Si può, certo che si può. E Martina Rabbolini, studentessa del Liceo di Arconate e nuotatrice paraolimpica di Villa Cortese, ne è un valido esempio. Lo scorso 21 febbraio Martina ha ricevuto il riconoscimento ‘Donna Sport - L’atleta più brava a scuola’. “Questo premio è molto importante per me. Rappresenta la mia tenacia nel cercare di dare il meglio in tutto quello che faccio.  continua... »