meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 07:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 08:10
Torno a Scrivere
Torno - ABC Digitale 2016.10

Scaricare 'app', navigare nei siti internet, leggere e scrivere la posta elettronica, prenotare visite ed appuntamenti direttamente online. La tecnologia diventa per tutti all'Istituto Torno di Castano Primo. Ma se per i ragazzi ed i giovani, i 'nativi digitali', tutto è semplice, per gli adulti e gli anziani non tutto è così automatico. Gli studenti delle classi 3e, 3f, 4e e 5e hanno così pensato, nell'ottica dei progetti formativi e di alternanza, di organizzare dei corsi per permettere a tutti di imparare a sfruttare gli strumenti tecnologici.  continua... »

Torno a Scrivere - Copertina Natale 2014

Torna, anche quest’anno: la redazione di ‘Torno a Scrivere’ è con voi! Anche per quest’anno, noi saremo sempre sul pezzo, pronti a raccontarvi le ultime news dalla nostra fantastica scuola. Con qualche modifica. Ad esempio, assisteremo alla scomparsa del ‘numero’ cartaceo e alla nascita di una pagina Facebook che sostituirà le vecchie copie. Quindi, agli articoli scritti, affiancheremo anche elementi multimediali, come le video interviste alle personalità della nostra scuola.  continua... »

Tempo di iscrizioni all'istituto superiore cittadino. Ma anche tempo dell'open day. L'appuntamento è sabato, dalle 14 e per tutto il pomeriggio in piazzale don Milani.
Castano Primo - Un momento dell'open day di novembre al Torno

La campanella suonerà alle 14 e per l’intero pomeriggio ci sarà l’occasione di conoscere da vicino i vari indirizzi di studio, l’offerta formativa e anche alcuni professori e futuri compagni. Mentre da una parte è ormai tempo delle iscrizioni, dall’altra è tutto pronto all’istituto d’istruzione superiore Torno per l’open day.  continua... »

Castano Primo - Diplomi di merito 2014.04

Consegnati i diplomi di merito ai ragazzi che hanno meritato nell’anno scolastico 2013/2014. Apre i lavori il Comitato tecnico scientifico“Non chiamateli ‘secchioni’: sono ragazzi che hanno fatto il loro dovere fino in fondo e stanno costruendo il loro futuro su solide basi. A loro i nostri complimenti per i risultati raggiunti e un augurio per un futuro ricco di soddisfazioni”.  continua... »

Torno a scrivere - Laboratorio teatrale

Il 18 novembre, presso l’aula video grande si è svolto il primo incontro del gruppo teatrale del’istituto I.T.C. G. Torno, di Castano Primo. A partecipare erano circa 50 studenti che hanno la passione della recita, ma non solo: anche del canto, della musica e, perché no, anche del ballo. Erano presenti anche le professoresse Barbieri e Pozzi. Assente era il prof Mezzanzanica, aiuto importante nella parte musicale.  continua... »

Gli studenti dell'istituto superiore in un progetto sul lavoro. Con le aziende del territorio per confrontarsi e analizzare la situazione. Prima della serata di presentazione dell'indagine, sono arrivati i complimenti del presidente Matteo Renzi.
Castano Primo - Istituto Torno in un progetto sul lavoro

“Cari alunni e insegnanti, grazie per la vostra lettera. Purtroppo non posso venire a trovarvi il prossimo 6 maggio, però complimenti per il bellissimo progetto. Sono sicuro che avrà molto successo. Grazie per il vostro impegno, bravi! Viva l’Italia! Ciao, Matteo Renzi”. Chi l’avrebbe mai detto. Ma, in fondo, si sa che uno dei temi sui quali sta concentrando le attenzioni proprio in questi mesi il presidente  continua... »

img22374.full.jpg

Alla S.O.I. la chiamano Maggie, come la protagonista di Million Dollar Baby, per la sua tenacia e la sua voglia di dimostrare di essere una vincente. Soprannome meritato, quello di Carola, al primo anno di liceo Scientifico al Torno e quinta ai campionati Regionali cadetti e cadette.
Carola, un traguardo importante. Per la squadra è stata un po’ una sorpresa. E per te?
“Anche per me... non mi apettavo di ottenere risultati significativi anche perchè pratico questa disciplina da poco tempo.”  continua... »

Intervista a Magdi Allam
10032iyk.jpg

Magdi Cristiano Allam è nato in Egitto ma ha amato l’Italia fin da bambino, non solo come luogo dove vedeva una possibilità di costruirsi una carriera, ma anche come centro della cultura e identità europea. Vive nel nostro paese dal 1972 e si dichiara orgoglioso di essere italiano. E’ stato giornalista e vice direttore del Corriere della Sera. Poi nel 2009 ha staccato il biglietto per il parlamento europeo, diventando eurodeputato per “Io Amo L’Italia”.  continua... »

C_3_Media_1766083_immagine_obig.jpg

Nella società attuale i più giovani vengono molto spesso ritenuti dagli adulti poco seri e responsabili.
I ragazzi dai 12 ai 19 anni fanno parte della nuova generazione dove gli obbiettivi non vengono perseguiti e gli ideali snobbati. L’attività sportiva però è uno di quei momenti nel quale gli adolescenti mostrano il loro lato più serio e responsabile per il raggiungimento dei sogni.
Lo sa bene Arianna Fidanza, giovanissima campionessa mondiale, solo 18 anni, nell’ambito del ciclismo.  continua... »

f25bb4b3766fc69a11ce4eb50772987e.jpg

“Vietato fumare!” Le scuole dicono “sì”. Che tu sia studente, insegnate o dirigente, non importa, non si fuma e basta. Giusto o sbagliato? Abbiamo chiesto ai diretti interessati. Cosa ci hanno detto?
Secondo i non fumatori questa legge è più che giusta, poiché il fumo passivo nuoce alla salute e dà fastidio. “Un ‘imposizione - dicono - che può essere un importante mezzo educativo per impartire agli adolescenti un’ottima lezione: Il fumo danneggia te e chi ti sta intorno”.  continua... »