meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 04:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 04:37
Villa Cortese
I genitori leggono, i bambini ascoltano. Ognuno nella propria lingua. In una festa di multietnia e di integrazione. Avverrà a Villa Cortrese dove, venerdì 19 e sabato 20 aprile, sarà aperta ai genitori la mostra itinerante 'Mamma Lingua' volta alla valorizzazione della lingua madre.
Villa Cortese - Municipio (Foto internet)

I genitori leggono, i bambini ascoltano. Ognuno nella propria lingua. In una festa di multietnia e di integrazione. Avverrà a Villa Cortrese dove, venerdì 19 e sabato 20 aprile, sarà aperta ai genitori la mostra itinerante 'Mamma Lingua' volta alla valorizzazione della lingua madre. L'iniziativa è riservata alle famiglie con bambini di età compresa tra zero e sei anni.  continua... »

Un tempo vi pulsava il cuore di una fiorente industria tessile, adesso vi è una sorta di città nella città con insediamenti abitativi e commerciali. Ma la storia del cotonificio ex Sasit resta intatta e preziosa.
Villa Cortese - Municipio (Foto internet)

Un tempo vi pulsava il cuore di una fiorente industria tessile, adesso vi è una sorta di città nella città con insediamenti abitativi e commerciali. Ma la storia del cotonificio ex Sasit resta intatta e preziosa. Ed è pronta a offrirsi al ricordo in una serata in programma giovedì 11 aprile alle 21 nella sala consiliare di piazza Carroccio e organizzata dal gruppo di ricerca storica di Villa Cortese. L'appuntamento ha per titolo "Il cotonificio, storia di una fabbrica nel passato industriale di Villa Cortese" e prende il nome da un volume dato alle stampe del Gruppo stesso.  continua... »

Giunto alla diciannovvesima edizione, lo si può ormai definire una parte integrante della tradizione di Villa Cortese. Figlio della collaborazione tra Pro Loco, Comune, biblioteca, istituto agrario Mendel e Comprensivo, torna il concorso di poesia in lingua italiana e vernacolo.
Concorso di poesia

Giunto alla diciannovvesima edizione, lo si può ormai definire una parte integrante della tradizione di Villa Cortese. Figlio della collaborazione tra Pro Loco, Comune, biblioteca, istituto agrario Mendel e Comprensivo, torna il concorso di poesia in lingua italiana e vernacolo. Il certamen poetico sarà suddiviso in tre sezioni ovvero poesia a tema libero, poesia sul tema del tempo per gli studenti del Mendel e con lo stesso tema per quelli dell'Istituto Comprensivo. Al concorso sarà possibile partecipare gratuitamente.  continua... »

Hanno le forme più svariate e fantasione e mirano sempre a uno scopo preciso: raggirare un malcapitato sottraendogli oggetti di valore economico o affettivo importante. Dopo alcune segnalazioni di tentate truffe, il Comune di Villa Cortese ha deciso di mettere di nuovo in guardia i suoi concittadini per evitare che incappino nella rete dei malintenzionati.
Cronaca - Truffa ai danni di una pensionata (Foto internet)

Hanno le forme più svariate e fantasione e mirano sempre a uno scopo preciso: raggirare un malcapitato sottraendogli oggetti di valore economico o affettivo importante. Dopo alcune segnalazioni di tentate truffe, il Comune di Villa Cortese ha deciso di mettere di nuovo in guardia i suoi concittadini per evitare che incappino nella rete dei malintenzionati. Che si presentano con favella sciolta e rassicurante e vestiti di tutto punto ma celano intenzioni truffaldine.  continua... »

E’ stato un sabato pomeriggio carico di emozioni per i residenti e gli operatori della Casa Famiglia di Villa Cortese del Gruppo Sodalitas dove è arrivato in visita Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.
Villa Cortese - La visita dell'Arcivescovo

E’ stato un sabato pomeriggio carico di emozioni per i residenti e gli operatori della Casa Famiglia di Villa Cortese del Gruppo Sodalitas dove è arrivato in visita Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.  continua... »

Proseguono, in sinergia con i Comuni, le azioni volte a migliorare il sistema di differenziazione dei rifiuti, ai fini del loro riciclo. Anche a Villa Cortese, dal 1° febbraio prossimo non sarà più possibile esporre la carta nei sacchetti di plastica trasparente come i cittadini sono abituati a fare da tempo.
Ambiente - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Proseguono, in sinergia con i Comuni, le azioni volte a migliorare il sistema di differenziazione dei rifiuti, ai fini del loro riciclo. Anche a Villa Cortese, dal 1° febbraio prossimo non sarà più possibile esporre la carta nei sacchetti di plastica trasparente come i cittadini sono abituati a fare da tempo.  continua... »

Il legame cominciò anni fa con la missione di padre Giulia Gazzardi. Anche oggi, tra Villa Cortese e il Burundi, il ponte continua a essere solidissimo. Lo dimostrano i 3.235 euro raccolti durante la giornata missionaria per la mensa dei poveri della missione di sorella Mariuccia.
Sociale - Aiuti e sostegno (Foto internet)

Il legame cominciò anni fa con la missione di padre Giulia Gazzardi. Anche oggi, tra Villa Cortese e il Burundi, il ponte continua a essere solidissimo. Lo dimostrano i 3.235 euro raccolti durante la giornata missionaria per la mensa dei poveri della missione di sorella Mariuccia.  continua... »

L'emozione spinge, l'attesa è notevole. Villa Cortese si appresta a spalancare le braccia alla visita dell'Arcivescovo di Milano, Monsignor Maria Delpini, che sta conducendo un giro delle parrocchie del Decanato di Legnano.
Attualità - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

L'emozione spinge, l'attesa è notevole. Villa Cortese si appresta a spalancare le braccia alla visita dell'Arcivescovo di Milano, Monsignor Maria Delpini, che sta conducendo un giro delle parrocchie del Decanato di Legnano. Sabato 27 gennaio il responsabile dell'ampia Diocesi meneghina partirà con una visita al cimitero alle 16.30. Alle 16.45 visiterà invece gli ospiti della Rsa Casa Famiglia. Alle 17.15 la sua attenzione sarà tutta puntata sulle famiglie dei ragazzi dell'iniziazione cristiana.  continua... »

I furti si susseguono in continuazione. E i cittadini di Villa Cortese chiedono interventi urgenti per arginare una piaga che, in paese, ha cominciato ad assumere i caratteri dell'emergenza.
Villa Cortese - Il Comune (Foto internet)

I furti si susseguono in continuazione. E i cittadini di Villa Cortese chiedono interventi urgenti per arginare una piaga che, in paese, ha cominciato ad assumere i caratteri dell'emergenza. Lo fanno con una lettera aperta firmata da un cittadino che ha per oggetto "Esposizione di gravi furti in appartamento e richiesta di intervento urgente". I toni della missiva sono civili e composti ma fermi.  continua... »

Modi cortesi, favella sciolta, vestiti bene e con una buona dose di ingegno. Sembrano persone affidabili, ma si tratta invece di truffatori. In questi giorni a Villa Cortese sono stati segnalati alcuni episodi che hanno indotto l'Amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Barlocco a rivolgere un appello ai cittadini invitando loro a fare attenzione non fidandosi e rivolgendosi direttamente alle Forze dell'ordine.
Cronaca - Truffe agli anziani (Foto internet)

Modi cortesi, favella sciolta, vestiti bene e con una buona dose di ingegno. Sembrano persone affidabili, ma si tratta invece di truffatori. In questi giorni a Villa Cortese sono stati segnalati alcuni episodi che hanno indotto l'Amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Barlocco a rivolgere un appello ai cittadini invitando loro a fare attenzione non fidandosi e rivolgendosi direttamente alle Forze dell'ordine. Destinatari della missiva sono in primo luogo gli anziani, fascia maggiormente esposta ai tentativi di raggiro.  continua... »