meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, fitta pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 06:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 07:15

Il Consiglio dei Ragazzi nel nuovo polo scolastico

Inveruno - A pochi mesi dalla conclusione dei cantieri, la scorsa settimana si è svolto un sopralluogo presso il nuovo plesso scolastico inverunese con la visita del Consiglio Comunale dei ragazzi per conoscerne spazi e potenzialità.
Inveruno_ ragazzi nel nuovo polo scolastico

A pochi mesi dalla conclusione dei cantieri, la scorsa settimana si è svolto un sopralluogo presso il nuovo plesso scolastico inverunese con la visita del Consiglio Comunale dei ragazzi per conoscerne spazi e potenzialità. “Tra gli obiettivi del primo anno di mandato del CCR vi era quello di monitorare e informare i loro coetanei sullo stato di avanzamento dei lavori del cantiere del nuovo Polo Scolastico - ci spiega il vice sindaco Nicoletta Saveri - Hanno chiesto un appuntamento al sindaco Sara Bettinelli e all’assessore ai lavori pubblici Maria Zanzottera di poter monitorare da vicino questi ultimi passaggi prima di iniziare il nuovo anno scolastico nei nuovi edifici”. I cantieri son decisamente a buon punto, si stanno completando gli interventi di impiantistica, prima di passare alle tinteggiatura e agli arredi. Un progetto, realizzato con un finanziamento record di circa 16 milioni di euro, che vuole essere un vero e proprio modello: “La nostra Amministrazione ha voluto studiare e gestire un progetto davvero all’avanguardia coi tempi – commentava Sara Bettinelli – per offrire spazi consoni alle nuove esigenze educative dei ragazzi, al risparmio energetico, alla rivalorizzazione di aree dismesse e alla gestione del bene comune”. Scuola primaria e secondaria di primo grado, mense, palestre, aree esterne per sport e tempo libero, auditorium. Tutto a impatto ambientale zero: dal riuso dell’acqua piovana per gli scarichi dell’acqua dei servizi, produzione di corrente per scaldare, ricircolo e controllo dell’aria in ogni singola classe (anche per monitoraggio dell’anidride carbonica). Ogni spazio è stato concepito pensandone all’utilizzo prossimo ma anche futuro, creando un polo scolastico d’eccellenza che sarà modello per la Lombardia ma anche per l’intera Italia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento