meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 07:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 07:39

Studenti attori al Paccagnini

Venerdì 21 ottobre il gruppo teatrale dell’Istituto Torno torna in scena all'auditorium Paccagnini di Castano Primo con il suo ultimo lavoro: lo spettacolo 'Lisistrata'.
Castano Primo - Il gruppo teatrale dell'istituto superiore Torno

Venerdì 21 ottobre il gruppo teatrale dell’Istituto Torno torna in scena con il suo ultimo lavoro: lo spettacolo 'Lisistrata', liberamente tratto dal capolavoro di Aristofane. Sono previste due repliche: una al mattino per gli studenti delle classi prime dell’Istituto; l’altra alle 21 a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Entrambi gli spettacoli si terranno all’Auditorium ‘Paccagnini’ di Castano Primo. Questa edizione della ‘Lisistrata’ è il frutto del laboratorio teatrale cui hanno partecipato, durante lo scorso anno scolastico, alcuni docenti e una ventina fra ragazze e ragazzi della scuola, ed è stata presentata con successo al Laiv, Laboratorio della Arti Interpretative dal Vivo, sulle scene del Teatro Franco Parenti di Milano, nel mese di maggio. Torna ora come gesto di benvenuto per i nuovi studenti, per la nuova Preside dottoressa Maria Merola e per tutti i cittadini. Ha ideato e realizzato lo spettacolo Giorgio Putzolu della Compagnia “Instabile Quick”, che da anni collabora con il Torno. “I suoi spettacolo – conferma la professoressa Rita Langé – attraverso la recitazione, la musica e il canto sono per i nostri studenti un vero percorso di educazione e di crescita”. La trama di ‘Lisistrata’ è nota: siamo ad Atene e la guerra dura ormai da decenni. Gli uomini sono lontani da casa e muoiono come mosche. Le donne devono allevare i figli in solitudine e vivere giorno per giorno nella sofferenza e nell’attesa. Su questo sfondo tragico Aristofane sorprende tutti e fa nascere la commedia ‘Lisistrata’, che ruota sulla irriverente trovata dello ‘sciopero del sesso’, vera arma in mano alle mogli che vogliono tornare a vivere in pace. In questo modo particolarissimo Aristofane fa emergere il punto di vista femminile e maschile sulla realtà e affronta temi cruciali. Nessuna meraviglia che i ragazzi e le ragazze del Torno si siano buttati a capofitto nella storia e, secondo un metodo ormai sperimentato, l’abbiano fatta propria. I venti giovani attori, i docenti Donatella Barbieri, Rita Langè e Luigi Mezzanzanica, insegnante di biologia qui in veste di chitarrista, il regista Giorgio Putzolu e la giovane scenografa Francesca Pelliccia sono davvero fieri oggi di mostrare il loro lavoro ai nuovi studenti del Torno e a tutta la cittadinanza.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi