meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Sab, 27/04/2024 - 11:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 11:34

Presentazione del libro 'A mali estremi'

Il romanzo è stato selezionato dal Premio Scerbanenco e dalla Film Commission Torino Piemonte. L'autore è al suo sesto libro e risiede in provincia di Milano.
Libri - 'A mali estremi'

'Carta e penna', insieme con la Pro Loco e all'Università del Magentino, andranno a presentare l'ultimo libro giallo di Riccardo E. Grassi, dal titolo "A mali estremi" (Manni Editori), presso Casa Giacobbe a Magenta, il prossimo mercoledì 20 marzo.
Insieme con l'autore parteciperanno: il Sindaco (dott. Luca Del Gobbo) e le prof.sse Valeria Valisi e Maria Luisa Busti (del Gruppo di Lettura Rosso Magenta).
Il romanzo è stato selezionato dal Premio Scerbanenco e dalla Film Commission Torino Piemonte. L'autore è al suo sesto libro e risiede in provincia di Milano.

RICCARDO E. GRASSI
Ha esordito con una serie di storie brevi sulla rivista mensile La Bottega e con recensioni teatrali sul settimanale svizzero Il Dovere.
Il racconto lungo “Pepp Scalmàna”, scritto interamente in dialetto, gli vale la targa d’argento del Circolo Filologico Milanese. 
È del 2009 la pubblicazione del volume di racconti “Lunario di provincia” (ExCogita Editore) con il quale ha ricevuto il primo premio al Concorso Nazionale Osservatorio (promosso da Regione Puglia e Comune di Bari) ed è stato finalista al Premio Città di Recco (Ge).
Seguono i romanzi “L’uomo nel confessionale” e “Il fruscio lieve della gioia” (Infinito Edizioni, 2013 e 2016) che toccano tutti i temi cari all’autore: la vita di provincia, la sua lentezza, i curiosi personaggi che la popolano. La sua scrittura è evocativa, trascina il lettore tra umorismo, passioni e turbamenti, non dimenticando il ritmo brillante ed il linguaggio spiccio, talvolta spregiudicato, che le due storie richiedono.
Nel recentissimo “A mali estremi” (Manni Editori, 2023) è il giallo che tinge le pagine: quattro omicidi, una fuga, il mistero che avvolge un libro prezioso e forse andato perduto, un amore clandestino e irrinunciabile sono narrati con una scrittura che non concede sconti e non cerca scorciatoie, in una sequenza incalzante spesso irradiata da un inaspettato senso dell’ironia. Il romanzo è stato selezionato al Premio Scerbanenco 2023 e alla Film Commission Torino Piemonte.
L’autore alterna l’attività di libero professionista alla saggistica (Hoepli 2007 e Franco Angeli 2013). Per Manni Editori ha esplorato il tema dell’abitare e dell’architettura con due testi (2015 e 2020). Collabora con il magazine digitale Folderonline.it scrivendo, a suo modo, di case, design e architettura.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento