meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 01:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 02:09

Campagna per l'ictus?

Prevenzione dell'ictus celebrale: la mozione presentata dal consigliere di Forza Italia, Franco Gaiara. Voto unanime, l'Amministrazione si attiverà per riproporla di nuovo.
Salute - Controlli medici (Foto internet)

Più di 800 visite in poche settimane e tre casi critici subito scoperti e operati d’urgenza. Sei anni fa quella prima campagna di prevenzione per la salute; sei anni dopo chissà che presto non si possa davvero metterla in campo di nuovo. Perché l’attuale consigliere di opposizione di Forza Italia, Franco Gaiara (all’epoca proprio assessore con la delega alla sanità e promotore dell’iniziativa), ha presentato nell’ultima seduta del consiglio comunale una mozione specifica a riguardo. Gaiara, insomma, chiede all’attuale squadra di governo della città di ripensare, calendarizzare e riproporre il servizio. “Quando nel 2010 avevo deciso insieme all’allora giunta guidata dal sindaco Franco Rudoni di organizzare l’attività, i risultati erano stati davvero significativi – spiega lo stesso rappresentante di Forza Italia – La campagna (gratuita e dedicata appunto alla prevenzione per l’ictus e la stenosi carotidea) era stata rivolta ai cittadini residenti a Castano di età compresa tra i 50 ed i 70 anni che hanno avuto la possibilità di sottoporsi a controlli mirati tramite ecodoppler carotideo e con medici specializzati. E davvero in poco tempo, come detto, erano stati oltre 800 i castanesi visitati con tre casi critici scoperti e subito operati d’urgenza. La salute è importante (oltre ad essere un consigliere, sono prima di tutto un dottore e so quanto sia fondamentale la prevenzione), poter tenere sotto osservazione la propria situazione, pronti ad intervenire in caso di problemi e necessità, è un tassello prioritario; per questo motivo ho voluto presentare una mozione a riguardo in consiglio comunale, ricevendo voto unanime. Ora è tutto nelle mani del sindaco e dell’Amministrazione, se vorranno comunque, in qualità appunto di medico, sono a disposizione per collaborare o per un confronto”. “Siamo consapevoli dell’importanza di un simile progetto – conclude il primo cittadino, Giuseppe Pignatiello – La salute viene prima di ogni cosa e da parte nostra c’è e ci sarà sempre la massima attenzione in tale senso. Adesso ci attiveremo proprio per mettere in campo di nuovo una campagna di prevenzione gratuita dell’ictus celebrale rivolta alla cittadinanza. Siamo aperti a condividere, a dialogare e a ragionare su possibili modalità e tempistiche dell’iniziativa con il consigliere Gaiara”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento