meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mar, 16/04/2024 - 19:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 20:23

"Adesso corriamo sicuri"

'Correre in sicurezza', l'importante iniziativa promossa da Amministrazione comunale con la Polisportiva Bienate - Magnago e l'atletica. D'inverno per i podisti è molto spesso pericoloso praticare questa disciplina in strada (buio e auto), così ora lo potranno fare in maniera tranquilla e serena al centro sportivo comunale di via Montale.
Magnago - L'iniziativa 'Correre in sicurezza' (Foto internet)

Correre sicuri… si può. Buio, nebbia e l’inverno adesso non sono più un problema. “Le strade saranno solo un ricordo, ci trasferiamo tutti al campo sportivo”. I podisti chiamano, l’Amministrazione comunale di Magnago e Bienate risponde subito e lo fa, appunto, mettendo a disposizione degli appassionati e degli amanti di questa disciplina l’impianto alla periferia della città. “Sono sempre in crescita le persone che quotidianamente o in determinati giorni della settimana escono per correre, da soli o in gruppo – spiega l’assessore allo Sport magnaghese, Angelo Lofano – D’estate il problema fondamentalmente non si pone, perché con le giornate che si allungano, lo si può fare in tranquillità su percorsi che collegano un paese con l’altro, lungo le strade, principali o interne, e alcune costeggiate dal verde e dalla natura; e quasi senza limiti di tempo. Nel periodo invernale, invece, le difficoltà aumentano: la gente esce ugualmente, ma molto spesso è costretta ad accorciare il tragitto per rientrare a casa evitando il buio oppure quando la sera è appena cominciata. Ciò che più conta, poi, è il discorso sicurezza, sia dal punto di vista prettamente stradale (i veicoli che si incontrano), sia proprio a livello personale”. Così, il tempo di organizzarsi, che è nato “Correre in sicurezza”, molto di più di un’iniziativa, ma un importante momento di vicinanza ai cittadini. “Diversi podisti ci hanno espresso la volontà ed il desiderio di avere un posto tranquillo e “protetto” dove poter svolgere la loro attività – continua Lofano – In collaborazione con la Polisportiva Bienate – Magnago e con i responsabili dell’atletica magnaghese, abbiamo, quindi, pensato ad una soluzione comune e che potesse mettere d’accordo tutti, ed è stato individuato il centro sportivo di via Montale. Adesso distribuiremo volantini e manifesti per informare la popolazione e spiegare le modalità”. Non ci saranno, comunque, vincoli particolari, solo una quota annuale (l’iscrizione alla Polisportiva) di 20 euro con la copertura assicurativa. “Chiunque potrà partecipare – conclude l’assessore – E’ stato individuato un apposito percorso, per la maggior parte su erba, con un tratto che interesserà una corsia della pista di atletica e l’intenzione (in questo senso stiamo cercando sponsor; chi volesse può offrire il suo contributo) è implementare il servizio con tre ulteriori punti per rendere l’attività più completa (il primo per lo stretching, il secondo con una panca per addominali e l’ultimo con attrezzature varie)”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento