meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Lun, 29/04/2024 - 21:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 22:19

Quando la classe è... acqua

L'Asd Ability Apnea di Bienate: l'apnea con persone con disabilità intellettiva. Per la prima volta in Italia ad un campionato italiano. E adesso chiamateli... campioni.
Bienate - Asd Ability Apnea

Quando la classe è… acqua. Altroché se lo è! Diversamente abili, diversamente eccezionali, diversamente speciali (anzi no: Special, per dirla proprio con la loro categoria). O più semplicemente chiamateli campioni. “L’apnea non si misura in minuti, ma in emozioni…”, non è solo e soltanto una frase, bensì il primo e più importante messaggio che li accompagna ogni giorno. Perché certo i risultati si ottengono con la preparazione e l’allenamento, ma se insieme hai forza di volontà, passione e appunto emozioni, allora puoi arrivare a traguardi che magari all’inizio ti sembravano impossibili. Lo sanno bene gli atleti dell’Asd Ability Apnea di Bienate di Magnago: #IPRIMISIAMONOI, già tra i primi a praticare questa disciplina con persone con disabilità intellettiva e per la prima volta in Italia anche a gareggiare (appunto nella categoria Special) ad un campionato Italiano di apnea (gli assoluti invernali indoor di Cremona, organizzati dalla FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee). “Sono solamente due le società oggi presenti nel nostro Paese – spiegano – Proprio la nostra (Ability Apnea appunto) e quindi Agonismo Sub Torino. E’ stata per noi una grandissima soddisfazione e una gioia immensa aver potuto prendere parte ad una simile manifestazione – continuano Gabriele Fava e Susanna Piantadosi – Esserci è qualcosa di indescrivibile e particolare”. Ma, alla fine, i ragazzi di Ability Apnea non solo ci sono stati, bensì sono tornati a casa con successi che dire straordinari è poco: innanzitutto ecco Greta Zampaglione, campionessa italiana 25 metri e miglior atleta femminile; contemporaneamente, poi, sono arrivati un altro titolo con Arnaldo Cattaneo (25 metri maschile), quindi il secondo posto di Francesco Pagani e il terzo di Stefano Gattazzo; ancora Roberto Piantadosi si è laureato campione italiano nei 50 metri e miglior atleta, fino, sempre nei 50 metri, alla medaglia d’argento di Gianfranco Formicola. “Traguardi che sono quasi il coronamento di un sogno e ripagano il gruppo dell’impegno, della dedizione e dell’entusiasmo che quotidianamente e da anni ciascuno di loro porta avanti – concludono”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento