meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 17/05/2024 - 06:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 06:53

"Accam basta! Deve chiudere"

Un 'flash smog' davanti all'inceneritore, organizzato dal Movimento 5 Stelle e dal consigliere comunale del M5S di Magnago e Bienate, Emanuele Brunini.
Busto Arsizio - Il 'flash smog' davanti ad Accam

Si sono ritrovati proprio davanti ai cancelli di Accam. Una cinquantina di persone, le une affianco alle altre, per far sentire nuovamente la loro voce e tornare a ribadire quel concetto più e più volte espresso per il quale “L’inceneritore andrebbe chiuso”. Un ‘flash smog’, come l’ha ribattezzato il consigliere comunale (sui banchi dell’opposizione) del Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate, Emanuele Brunini (tra i promotori, appunto, dell’iniziativa), che è servito per continuare a tenere alta l’attenzione su un impianto che, ormai da tempo, è al centro di discussioni, confronti e opinioni differenti. “La nostra idea a riguardo è chiara - commenta lo stesso Brunini - Sono anni, infatti, che siamo attivi in tale senso, inizialmente per impedire che fosse rimodernato (il cosiddetto revamping) e, successivamente, battendoci per quanto concerne alcuni percorsi in sostituzione dell’incenerimento (che era giusto intraprenderli qualche anno fa, ma che oggi non hanno più senso). La fabbrica dei materiali, ad esempio, era sostenibile con un impianto Forsu (che però lo fanno a pochi chilometri da qui) e, in modo particolare, c’è una crisi mondiale sulla vendita dei prodotti riciclati, come plastica e carta. Senza dimenticare, da una parte che Accam è un inceneritore vecchio, che reputiamo non debba continuare ad andare avanti, dall’altra anche l’incidente delle scorse settimane, che conferma come sia arrivato davvero il momento di mettere la parola fine e di non spendere soldi per sistemarlo, bensì bisogna attivarsi con un’operazione di bonifica, per poi chiuderlo definitivamente”. Non solo il ‘flash smog’, visto che in parallelo, ecco pure una petizione, lanciata dallo stesso consigliere del M5S e indirizzata al ministro dell’ambiente Sergio Costa.

L'INTERVISTA AD EMANUELE BRUNINI, M5S DI MAGNAGO E BIENATE

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi