meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Lun, 29/04/2024 - 18:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 19:21

'Risonanze Classiche'

Venerdì 12 aprile, la cappella Giovanni Paolo II del Centro Pastorale di Rescaldina si è trasformata in un ottimo palcoscenico.
Eventi / Musica - 'Risonanze Classiche'

Venerdì 12 aprile, la cappella Giovanni Paolo II del Centro Pastorale di Rescaldina si è trasformata in un ottimo palcoscenico. L'evento, parte della stagione Itinerari Musicali con la direzione artistica del maestro Marco Raimondi, ha portato il pubblico a vivere una nuova esperienza dal titolo "Risonanze classiche". Il concerto, che ha avuto inizio alle 21, ha visto come protagonisti il duo composto da Enrico Raimondi al pianoforte e Pierangelo Prandoni al flauto. Due ottimi musicisti che hanno deliziato il pubblico con un'antologia di brani per flauto e pianoforte che spaziava dal barocco all'età contemporanea, mostrando una vasta gamma di stili e influenze musicali. Prima dell'inizio dello spettacolo, il maestro Marco Raimondi ha introdotto la serata e ha condiviso le finalità della stagione Itinerari Musicali, giunta ormai alla sua XIV edizione. In particolare, ha illustrato il significato e gli obiettivi della rassegna RESClassicA, che non solo mira a promuovere la cultura musicale, ma anche a sostenere una nobile causa sociale. Infatti, la rassegna unisce gli obiettivi culturali e solidaristici di Amadeus, contribuendo anche alla raccolta fondi a favore della Caritas Parrocchiale, un gesto di solidarietà che aggiunge un valore ancora maggiore all'evento. Durante l’evento il pubblico ha avuto il privilegio di ascoltare tre sonate eseguite rispettivamente da Carl Philippe Emanuel Bach, Wolfgang Amadeus Mozart e Gaetano Donizetti oltre alla Suite Antiqua del contemporaneo John Rutter, un'opera che ha saputo coniugare le influenze del passato con un linguaggio musicale moderno e innovativo. Infine, il concerto si è concluso con "Le merle blanc" di Eugène Damaré che ha chiuso la serata con un momento di leggerezza. Al termine il parroco don Enrico Vertemati ha espresso i suoi ringraziamenti ad Amadeus e al pubblico per la presenza e il sostegno dimostrati, sottolineando l'importanza di eventi culturali come questo nella vita della comunità chiudendo la serata con un applauso caloroso. Un concerto e insieme un evento comunitario della stagione “Itinerari Musicali” dell’associazione Amadeus, sostenuta anche da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Il prossimo appuntamento è ora previsto per venerdì 19 aprile alle ore 21, ancora presso la Cappella del Centro Pastorale di Rescaldina con il concerto Paesaggi Sonori che vedrà impegnati Stefano Grossi al violino e Enrico Raimondi al pianoforte.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento