meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 01:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 02:06

I tre gruppi si 'raccontano'

Manca ormai solo una settimana al momento del voto vero e proprio. Ma prima abbiamo posto cinque domande ai tre candidati sindaci in corsa, parlando di presente e futuro.
Robecchetto - Tempo di elezioni

Ci siamo ormai, o quasi. Pochi giorni e poi sarà il momento di recarsi davvero alle urne per scegliere il futuro sindaco e la futura Amministrazione comunale di Robecchetto con Induno e Malvaglio. Ma prima, abbiamo posto cinque domande ai tre candidati sindaci, parlando di presente e futuro. Tra idee, progetti e obiettivi...

LE CINQUE DOMANDE

1) Quali sono i punti cardine del vostro programma elettorale?
2) Se doveste essere eletti, quale sarà la prima cosa che farete?
3) Parliamo del gruppo e della lista: qual è il punto di forza che vi distingue?
4) Le elezioni sono finite. É stato eletto sindaco, ma che primo cittadino sarà?
5) Tre parole per convincere gli elettori a scegliere voi…

ECCO COSA CI HANNO DETTO

LISTA INSIEME PER CRESCERE

CANDIDATO SINDACO - Giuliano Piloni Robecchetto - Giuliano Piloni (Insieme per Crescere)

1) I punti cardine del nostro programma elettorale consistono nel completamento delle opere già intraprese, primo fra tutte la riqualificazione della ex-Filanda in centro polifunzionale. Il primo lotto (biblioteca – sale polifunzionali – scuola della musica) è già stato completato. Il completamento prevede il secondo lotto con la scuola di danza. Lo stanziamento è già disponibile 2) La riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione (il progetto è interamente finanziato da un bando Fondazione Cariplo) 3)Valorizzazione e riqualificazione energetica degli immobili comunali presenti sul territorio quali il Palazzo Comunale, parchi di Robecchetto e Malvaglio, arredo urbano delle piazze per rilanciare i due centri, asfaltature strade e nuova segnaletica. Proponiamo nel nostro programma di mandato progetti veritieri, credibili e realizzabili.
2) Continuare ad amministrare come abbiamo fatto fino ad ora, mettendo esperienze e competenze di tutta la squadra a servizio della collettività per raggiungere Insieme i nostri obiettivi di mandato, tutelare il nostro territorio e migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini.
3) Il punto di forza del nostro gruppo è il gruppo stesso, nel vero senso della parola. Questa è una squadra unita, che si confronta e dialoga, dove conta il pensiero di ciascuno, tutti sono importanti ed insieme si ricercano le migliori soluzioni ai problemi e si formulano proposte.
4) Rimarrò quello che sono stato fino ad ora, una persona che affronta la vita con coraggio, ferma e convinta nelle proprie idee ma rispettosa delle idee altrui, sempre disponibile al confronto costruttivo con tutti.
5) Penserei a tre C: Concreti, Credibili, Competenti.

CIVITAS LISTA CIVICA

CANDIDATO SINDACO - Giorgio Braga Robecchetto - Giorgio Braga (Civitas)

1) Le rispondo con l’inizio del nostro programma elettorale: Civitas è una lista civica, indipendente da partiti e movimenti, nata dalla voglia e dal desiderio di molti cittadini del nostro Comune di risollevare il nostro paese, di ridare ad esso una socialità diffusa, di rilanciarlo sotto gli aspetti culturali, economici, produttivi, sociali e ambientali, con la consapevolezza della sua peculiarità di essere parte integrante del Parco Naturale della Valle del Ticino.
2) Tre sono le cose da affrontare immediatamente, anche per evitare un’interruzione dell’attività amministrativa: un nuovo piano per il diritto allo studio che dia maggiori possibilità ai nostri ragazzi, il completamento della ristrutturazione della ex filanda con il trasferimento delle attività comunali da inserire e affrontare la variante del PGT non conclusa dall’attuale Amministrazione.
3) Civitas è una lista civica nata dall’esigenza diffusa di rilanciare il nostro Comune che negli ultimi 10 anni ha vissuto un costante declino. La forza è data dalle capacità espresse dai nostri candidati nei vari campi interessati dall’attività Amministrativa.
4) Un primo cittadino attento, consapevole delle ricadute sul paese delle proprie decisioni ed impegnato, confrontandosi con i cittadini e rapportandosi con la propria squadra, a migliorare il nostro Comune.
5) Dedizione, capacità e tenacia declinati con umiltà per un proficuo confronto continuo con i cittadini, siamo convinti che la nostra lista racchiuda queste qualità. Il nostro impegno si può sintetizzare nelle parole “Al servizio del nostro paese, al servizio della tua famiglia”.

MOVIMENTO 5 STELLE

CANDIDATO SINDACO - Gabriele Furlan Robecchetto - Gabriele Furlan (Movimento 5 Stelle)

1) I punti cardine del programma sono: Trasparenza e partecipazione, Ambiente, Sviluppo, Sicurezza, Istruzione e Salute.
2) Coinvolgeremo i cittadini nelle scelte amministrative attraverso gli strumenti di partecipazione (assemblee pubbliche, referendum,bilancio partecipato).
3) La trasparenza e l’ inesperienza politica. Se essere esperti ci ha portato alla situazione attuale, allora meglio essere inesperti.
4) Un sindaco che ascolterà i cittadini e saprà riconoscere le buone proposte che dovessero provenire dall’ opposizione, perché un’ idea non è né di destra né di sinistra. È un’idea, buona o cattiva.
5) Non dobbiamo convincere gli elettori a sceglierci, dobbiamo informarli su come hanno usato i loro soldi fino ad ora, dopo di che sceglierci sarà naturale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento