meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Mar, 14/05/2024 - 12:20

data-top

martedì 14 maggio 2024 | ore 12:30

Inverart: un progetto che fa scuola

Inveruno - Un'opera esposta a Inverart 2012

Che 'Inverart' fosse ormai un evento ormai da esempio per l'intero territorio è fatto assodato, ma i commenti di alcuni autorevole referenti artistici e culturali ben evidenziano il senso profondo del progetto artistico e giovanile.

Andrea Del Guercio (titolare cattedra arte contemporanea)
Lungo questi anni di lavoro ho potuto avvertire quanto l’allargamento dei confini linguistici, frutto anche di una globalizzazione che guarda particolarmente ad oriente, sia oggi da porre in evidenza nelle nuove generazioni e come il paesaggio artistico possa definirsi ‘caleidoscopico’. Il processo critico si è quindi orientato sostanzialmente e in maniera mirata sulla lettura, all’interno di un’ampia frequentazione dei giovani artisti, su i processi creativi e su quelli che ho ritenuto i migliori risultati; lentamente l’attività di monitoraggio, di condivisione degli sviluppi e degli indirizzi migliori, ha condotto a consolidare le scelte e ad impostare le iniziative espositive.

Umberto Maerna (Assessore cultura Prov Milano)
“Sono tempi difficili, per chi fa e progetta cultura. Istituzioni, enti pubblici, artisti: tutti accomunati da difficoltà spesso insormontabili, almeno in apparenza. La cultura, da secoli il carburante più prezioso per l’Identità d’ogni popolo e di ogni comunità, è spesso relegata ai margini della vita sociale. Ci sono, fortunatamente, felici eccezioni: Inverart - realizzato in anni di fatiche condivise dall’Assessorato alla Cultura di Inveruno, dall’assessore Francesco Rimoldi e dall’appassionato operatore culturale Francesco Oppi - è una delle eccezioni più felici. La cultura giovanile, all’interno di questo contenitore intelligente, viene messa in mostra per coglierne le potenzialità creative”

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento