meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 15°
Mer, 01/05/2024 - 07:50

data-top

mercoledì 01 maggio 2024 | ore 08:58

Destinazione musical: un workshop per diventare autori

Dal 9 all’11 aprile a Milano un corso intensivo sulla scrittura e la composizione di musical aperto a tutti senza limiti d’età, istruzione o provenienza, con 3 esperti di fama mondiale: Philip LaZebnik, Pippa Cleary e Ronald Kruschak.
Musica - musical generico, 2024

Nasce a Milano il primo workshop internazionale per autori di musical in Italia, ‘Developing a Musical’, un corso intensivo di 3 giorni sulla scrittura e la composizione di musical con 3 docenti d’eccezione ed esperti di fama mondiale: Philip LaZebnik, sceneggiatore americano che ha firmato capolavori dell’animazione come ‘Mulan’, ‘Pocahontas’ e ‘Il Principe d'Egitto’ e autore del musical di successo del West End ‘Il Principe d'Egitto’; Pippa Cleary, una delle compositrici inglesi di teatro musicale più prolifiche e di successo della sua generazione (‘The Secret Diary of Adrian Mole Aged 13¾’, ‘The Great British Bake Off Musical’, ‘My Son’s a Queer (But What Can You Do?)’) e Ronald Kruschak, scrittore e produttore tedesco (‘Snow White and Me’, ‘A Little Peace’).
 
Il workshop, interamente in inglese e previsto dal 9 all’11 aprile 2024 presso la sede di Via Sant’Agnese nel campus milanese dell’Università Cattolica per 20 ore complessive suddivise in 8 sessioni, è inserito nell’offerta dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica ed è promosso dal Master in International Screenwriting and Production – MISP, e come quest’ultimo è diretto dal Professore Armando Fumagalli.
 
Le iscrizioni sono già aperte a tutti gli aspiranti compositori, parolieri e autori di musical, senza limiti d’età, istruzione o provenienza e prevede due tipologie di partecipanti: autori, che avranno l'opportunità di presentare e sviluppare i propri progetti di musical con tre esperti di fama mondiale, e altri partecipanti, per un massimo di 32 iscritti, che saranno comunque parte attiva nelle attività durante i tre giorni di workshop e che avranno l’opportunità di imparare le nozioni fondamentali di scrittura e di composizione di un musical da insegnanti internazionali. Per gli autori le iscrizioni terminano il 15 febbraio 2024, per gli altri partecipanti il 10 marzo. È previsto per tutti l’assegnazione di un attestato di partecipazione.
 
Grazie al supporto del Master in International Screenwriting and Production – MISP, il workshop sarà completamente gratuito per tutti gli autori dei 4 progetti che verranno selezionati dai docenti del workshop, mentre la quota per gli altri partecipanti è di 250 euro più IVA. Per tutti, è possibile richiedere la partecipazione mandando un’email a workshop [dot] musical [at] unicatt [dot] it.
 
“Con il lancio di questa inedita offerta formativa, Milano fa concretamente il primo passo per diventare la capitale europea per autori di musical – afferma il direttore del Workshop Developing a Musical Armando Fumagalli. “Oltre al Regno Unito, infatti, non c’è un Paese europeo che si occupi della formazione di aspiranti autori di musical con professionisti riconosciuti a livello mondiale, come è emerso durante un mio incontro a settembre 2023 negli USA con Philip LaZebnik; da qui è nata l’idea di questo workshop e abbiamo deciso di contattare Pippa e Ronald. Ho ritenuto naturale farmene promotore, poiché da oltre 20 anni col Master in International Screenwriting and Production – MISP formiamo e valorizziamo la scrittura per l’audiovisivo e l’editoria. Ritengo che anche la scrittura e la produzione di musical abbia un valore importante e debba essere incentivato e agevolato perché ha importanti potenzialità di carriera professionale, in Italia e all’estero”.
 
Per ogni progetto selezionato, è richiesta la presenza di almeno due attori, che interpreteranno circa 30-40 minuti dello spettacolo e canteranno almeno 4 canzoni durante il workshop. In fase di iscrizione, infatti, ai candidati dei progetti è richiesto di fornire 4 canzoni in formato mp3 o mp4 e i loro testi (in inglese, oltre che eventualmente nella lingua originale), una breve descrizione della collocazione di ciascun brano all'interno dello show, una breve sinossi del musical, schede biografiche di ogni compositore, paroliere e autore, contatti (e-mail, numero di telefono e indirizzo). I team di autori possono essere composti da 1 a 4 persone per ogni progetto, con un rappresentante che invierà il materiale e che sarà il contatto principale per tutte le comunicazioni successive.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento