meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 22°
Lun, 29/04/2024 - 14:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 15:10

I soprannomi di Poggi

'Soprannomi Cuggionesi': li ha messi nero su bianco Piero Poggi. "Sono ben 500 ed erano qualcosa di necessario e importante per il paese e per tutto il nostro territorio".
Cuggiono / Libri - 'Soprannomi Cuggionesi'

Da oggi si può risalire ad un catalogo completo dei soprannomi di tutta la zona del cuggionese e, se ciò è possibile, è anche e soprattutto merito di Piero Poggi, che ha voluto mettere nero su bianco una passione che ci ha raccontato così. “Fin da piccolo ho sempre annotato i soprannomi che la gente affibbiava alle persone in giro per il paese insieme a mia zia… solo il lavoro mi ha allontanato da questa passione. Dopo la pensione ho ripreso a scriverli e ho recuperato tutto quello che da piccolo avevo creato. Così ho pensato: perché non rendere pubblico questo lavoro? E l’ho fatto”. Oltre 500 soprannomi di tutte le famiglie cuggionesi e non solo. Prima, ci dice Piero, “i soprannomi erano qualcosa di necessario, perché il mondo era piccolo e tutti avevano gli stessi cognomi; oggi questo non avviene più”. Il libro li raccoglie in modo ordinato e li ordina per gruppi: ci sono soprannomi per caratteristiche fisiche, provenienza, carattere, abitudini e tanti altri motivi. Un aiuto fondamentale alla stesura del testo è stato fornito dal Museo Civico Cuggionese, che ha fornito a Poggi un censimento della parrocchia realizzato da Carlo Cattaneo circa nel 1850, dal quale sono emersi molti soprannomi, utili a completare questa piccola opera di divulgazione storica. Il libro si articola attraverso un’introduzione, la spiegazione di ogni raggruppamento e, infine, un elenco alfabetico. In chiusura il testo riporta anche alcuni soprannomi di origine castanese e di altri Comuni della zona. La presentazione ufficiale dello scritto è avvenuta in concomitanza con la sagra del Baragioeu.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento