meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Gio, 18/04/2024 - 18:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 19:28

Alice e Peter... #FiabeControilCancro

Matteo Losa, giovane inverunese che da 10 anni sta lottando contro il cancro. Dalle sue esperienze, progetti per riflettere, capire e confrontarsi. Tra fiabe e fotografie.
Inveruno - Matteo Losa

Matteo Losa è un giovane ragazzo di Inveruno. Da dieci anni lotta contro il cancro, una malattia che nell’ultimo periodo l’ha messo in ginocchio più volte, ma a vederlo non lo direste mai: sempre sorridente, l’anno scorso ha dato il via al progetto Fairitales (www.fairitales.it), che si prefiggeva di raccontare sotto forma di fiaba le storie belle degli italiani che ce la fanno, ma che ha dovuto cambiare forma e sostanza nel tempo: “Purtroppo ho dovuto concentrare energie e forze sulla mia, di storia, per garantirmi un lieto fine. Il tempo e i momenti di lucidità scarseggiavano, così il progetto è cambiato e ho dato vita a #FiabeControilCancro”. Matteo, infatti, ha un messaggio importante che vuole veicolare: le avversità non mancano mai e condizionano immancabilmente la nostra vita, ma tutto si può affrontare, combattere e sconfiggere. Come strumento eletto ha scelto la fiaba e la fotografia: la prima per imparare a ricavare una morale da ciò che ci succede, la seconda per catturare gli istanti e far scattare un’emozione. “Domenica 6 novembre alle 16.30 presso l’Ex Dogana di Tornavento inaugurerò la mostra fotografica ‘Alice e Peter: tra realtà e magia’, che riprende dei passaggi di due classici per ragazzi - Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan – che rappresentano bene i dubbi e le speranze di un malato. Gli scatti sono stati realizzati all’interno di casa mia o appena fuori, nelle mie campagne, praticamente nei soli luoghi che ho potuto frequentare e vivere quando ero impegnato nei mesi di cura chemioterapica”. Lo scopo della mostra è mettere in luce come sia possibile vedere la magia della vita, guardare il mondo con un occhio positivo, anche nei momenti più difficili e in questo la fiaba è lo strumento che più ci aiuta a immergerci in questa visione del mondo. Ma #FiabeControilCancro è anche un progetto di crowdfunding con il contributo di Airc (raccolta fondi tramite il portale https://www.produzionidalbasso.com/), che sarà lanciato durante l’inaugurazione e che avrà come obiettivo la realizzazione del libro ‘Lo scoglio di Petra’, una fiaba illustrata scritta da Matteo sul tema della malattia. “Una parte del target prefissato per la campagna sarà destinato come donazione ad Airc per la ricerca scientifica. Sarà attiva anche la sezione ‘Dona una fiaba’ attraverso la quale si potrà contribuire per realizzare un libro da donare a proprio nome a un bambino malato di uno dei reparti di oncologia degli ospedali che collaborano con Airc”. La mostra rimarrà aperta tutti i weekend di novembre fino a domenica 27 dalle 10 alle 18. Dopo l’inaugurazione, alle 17 si terrà uno showcooking con lo chef Giovanni Allegro per imparare a realizzare un menu fiabesco (per iscrizioni, mandare una mail a exdogana [at] gmail [dot] com). Domenica 13, invece, spettacolo di burattini e il 20 una passeggiata di nordic walking nel Parco del Ticino.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento