meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 18/07/2019 - 06:50

data-top

giovedì 18 luglio 2019 | ore 07:42

Paesi

Cena, spettacoli, animazione, momenti di fede e di condivisione. La 'tre giorni' della Patronale di Nosate, un appuntamento fisso nel calendario del piccolo paese.
Nosate - Lo spettacolo dei 'Fuori di Testo'

Cena, spettacoli, animazione e soprattutto tante occasioni per stare insieme e divertirsi: perchè non è luglio senza l’ormai immancabile Festa Patronale di Nosate. E, allora, si è alzato di nuovo il sipario, proprio nelle scorse settimane, per quello che è uno degli appuntamenti ‘clou’ del calendario del piccolo paese del nostro territorio.  continua... »

Con l'ANPI, il prossimo 25 alle 19 al Circolo Italia. Ma prima, alle 18.30, l'inaugurazione di un pannello della battaglia che si tenne ad Inveruno il 26 aprile 1945.
Inveruno - La 'Pastasciutta antifascista'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Forse non tutti sanno che quel 25 luglio di 76 anni fa, alla pastasciutta organizzata dai fratelli Cervi, partecipò anche qualche fascista. Qualcuno avverte Antenore Cervi che ad aspettare la pasta c’è un giovane in camicia nera. Lui dice: "Si vede che ha fame", poi gli si avvicina e lo apostrofa "Almeno la camicia te la potevi togliere", e lui risponde: "Ho solo questa", Cervi incalza: "Hai capito come ti ha ridotto il fascismo?".  continua... »

Due parole chiave per la nuova Powervolley Milano targata Allianz: continuità ed esperienza. Si presenterà così ai nastri di partenza la formazione del presidente Fusaro.
Sport - Allianz Powervolley Milano

Due parole chiave per la nuova Powervolley Milano targata Allianz: continuità ed esperienza. Si presenterà così ai nastri di partenza la formazione del presidente Lucio Fusaro, pronta ad approcciarsi con rinnovato entusiasmo alla sua sesta partecipazione consecutiva al campionato di Superlega Credem Banca che prenderà il via il prossimo 20 ottobre.  continua... »

Il Tribunale di Milano ha assolto Massimo Garavaglia (Lega), attuale viceministro all’Economia. Condannato, invece, a 5 anni e 6 mesi Mario Mantovani.
Milano - Tribunale (Foto internet)

Il Tribunale di Milano ha assolto Massimo Garavaglia (Lega), attuale viceministro all’Economia, dall’accusa di turbativa d’asta. I fatti contestati risalgono al 2014, quando era assessore al Bilancio in Regione Lombardia. La corte, presieduta da Giulia Turri, ha, invece, condannato Mario Mantovani a cinque anni e sei mesi, con interdizione dai pubblici uffici per cinque anni  continua... »

"L'autonomia non sottrae nulla al Sud, ma razionalizza e permette a chi è più virtuoso di poter spendere meglio i propri soldi - afferma il vicepresidente lombardo, Sala".
Attualità - Il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala

"Il Ministro del Mezzogiorno, Barbara Lezzi, dice che le proposte di Lombardia e Veneto sull'autonomia sono impraticabili? Da lombardo dico che bisognerebbe spiegarlo ai quasi 3 milioni di cittadini che hanno votato sì al referendum del 2017. L'autonomia non sottrae nulla al Sud, ma razionalizza e permette a chi è più virtuoso di poter spendere meglio i propri soldi. Senza autonomia anche il nord rischierebbe di essere trascinato verso il basso e ne risentirebbe tutto il Paese.  continua... »

L'assessore Regionale, Giulio Galleria, ha incontrato il sindaco Chiara Calati, ribadendo il "Pieno supporto di Forza Italia all'operato dell'Amministrazione comunale".
Magenta - L'assessore regionale, Giulio Gallera (al centro), durante l'incontro

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nei giorni scorsi a Magenta in occasione dell’inaugurazione del Poliambulatorio dell’ospedale, ha incontrato il sindaco Chiara Calati assieme agli assessori di Forza Italia Patrizia Morani e Laura Cattaneo, al capogruppo in consiglio comunale Giuseppe Cantoni ed al coordinatore cittadino Felice Sgarella. Durante la riunione sono state affrontate alcune tematiche di carattere generale ritenute strategiche per la città, anche in considerazione del panorama politico in costante evoluzione.  continua... »

Partirà venerdì 19 luglio, allo Spazio Incontro Canazza, il percorso per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado pensato per prendere confidenza con PowerPoint.
Scuola - Percorso per studenti (Foto internet)

Partirà venerdì 19 luglio, allo Spazio Incontro Canazza, il percorso per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado pensato per prendere confidenza con PowerPoint. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, rientra nel progetto 'Integration machine'. Un tecnico informatico terrà lezioni pratiche a piccoli gruppi, facendo loro sperimentare il programma, sempre più utilizzato per incoraggiare una partecipazione attiva alla didattica.  continua... »

Sono iniziate le riqualificazioni estive sulle strade di Legnano. Coinvolte diverse vie. Gli interventi dovrebbero concludersi entro la prima decade del mese di agosto
Attualità - Lavori in corso (Foto internet)

Sono iniziate le riqualificazioni estive sulle strade di Legnano. Partenza in via Santa Teresa, con il rifacimento del marciapiedi, e via della Pace, dove sono previste opere di predisposizione per il potenziamento dell’illuminazione pubblica (nuovi pali saranno posizionati con un secondo cantiere, su un tratto di circa 300 metri).  continua... »

Sabato 27 luglio tutti in piazza San Mauro e Baracca a Buscate per una serata di festa assieme. Musica, aperitivi, cene e, poi, appunto lo schiuma party.
Eventi - Schiuma party (Foto internet)

Sabato 27 tutti in piazza a Buscate per salutare l'estate e darsi poi appuntamento a settembre con il calendario di eventi. Dalle 19 in piazza San Mauro e Baracca, grande festa: cene e aperitivi nei diversi ristoranti e locali del paese, angolo gonfiabili per i bambini e poi dalle 21 schiuma party in piazza San Mauro, con musica per tutta la sera.  continua... »

"Con questo atto ufficiale ci impegniamo a considerare prioritaria l’emergenza climatica in ogni scelta amministrativa che ci troveremo a compiere - spiega il sindaco Bettinelli".
Energia & Ambiente - Clima (Foto internet)

Nell’ambito degli incontri della biblioteca durante 'BenVenga Maggio 2019', dedicati ai cambiamenti climatici, il Comune di Inveruno ha ospitato il collettivo Tempo Zero del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano. Questi studenti alla fine dell’appuntamento hanno proposto all’Amministrazione di votare in consiglio comunale la mozione che dichiara l’emergenza climatica.  continua... »