meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Dom, 25/01/2026 - 00:20

data-top

domenica 25 gennaio 2026 | ore 00:34

Paesi

I Comuni scelgono di mettersi in rete non solo per condividere servizi o progettualità, ma per produrre, consumare e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili.
Magenta - Nasce CER la Comunità Energetica

La mattina di mercoledì 21 gennaio, in un clima di collaborazione e visione condivisa, i sindaci di Magenta, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Sedriano, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino hanno sottoscritto ufficialmente l’Atto Costitutivo della “CER – Ovest Milanese – Comunità di Energia Rinnovabile”, segnando un passaggio concreto verso un nuovo modello di sviluppo territoriale, più sostenibile, partecipato e attento all’ambiente.  continua... »

In altre parole, sette voli a settimana, un ponte aereo stabile e continuo tra la Lombardia e il Giappone.
Malpensa - Volo ANA da Tokyo

C’è una notizia che, pur partendo da una comunicazione tecnica del mondo dell’aviazione, ha un sapore profondamente concreto anche per il nostro territorio. Perché quando si parla di Malpensa, si parla di lavoro, di turismo, di opportunità per tutto l’Altomilanese, il Magentino, il Varesotto e per quella vasta area che da anni gravita attorno allo scalo intercontinentale.  continua... »

Una vera e propria “scommessa culturale”, che nasce da un’esperienza già riuscita la scorsa estate: una serata jazz abbinata a una cena a tema ispirata alla cucina di New Orleans.
Legnano - Gli aperijazz de 'Il Salice'

Il Salice torna a far parlare di sé e lo fa nel modo che più gli è congeniale: accendendo la cultura, la musica e la voglia di stare insieme. Dopo i lavori di rinnovo che hanno interessato sia il bar sia il grande salone, il Centro Civico di via dei Salici 9 riapre ufficialmente le sue porte alla città con un progetto ambizioso e, per certi versi, anche coraggioso: due rassegne parallele, una musicale e una letteraria, che accompagneranno Legnano da fine gennaio fino all’inizio dell’estate.  continua... »

Attraverso la vicenda di Lorenzo e la sua amicizia capace di resistere all’orrore dei campi di sterminio, Greppi accompagna il lettore dentro una riflessione che va ben oltre il passato.
Inveruno - Incontro con Carlo Greppi, la locandina

In un tempo segnato da conflitti ancora aperti, da democrazie sempre più fragili e da inquietanti ritorni di autoritarismi, la Memoria torna a farsi bussola per leggere il presente. È con questo spirito che giovedì 29 gennaio alle ore 20.30, nella Sala Virga della Biblioteca di Inveruno, si terrà l’incontro con Carlo Greppi, storico e scrittore tra i più apprezzati nel panorama nazionale, in occasione della Giornata della Memoria.  continua... »

Nuovo sistema di Intelligenza Artificiale, una tecnologia avanzata che supporta l’endoscopia digestiva attraverso l’elaborazione in tempo reale.
Salute - Endoscopia digestiva con l'IA

Nei giorni scorsi è stata completata l’installazione, presso i Presidi Ospedalieri di Magenta e Legnano, del nuovo sistema di Intelligenza Artificiale, una tecnologia avanzata che supporta l’endoscopia digestiva attraverso l’elaborazione in tempo reale su infrastruttura cloud.

Il sistema utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la rilevazione e la caratterizzazione dei polipi del colon, inclusi quelli ad alto rischio e di difficile individuazione, supportando l’endoscopista durante l’esame come un vero e proprio “secondo paio di occhi”.  continua... »

Sono ormai trascorsi 20 anni dall’improvvisa e tragica scomparsa di Marino Guidi, attore comico, cabarettista e speaker radiofonico di Legnano.
Legnano - Marino Guidi

Sono ormai trascorsi 20 anni dall’improvvisa e tragica scomparsa di Marino Guidi, attore comico, cabarettista e speaker radiofonico di Legnano, che ci ha lasciati il 18 gennaio 2006 all’età di soli 49 anni. La sua carriera gli aveva riservato numerosi successi l’ultimo dei quali, nel dicembre 2005, è stato la partecipazione al programma Zelig Off, dove era approdato in quanto miglior comico selezionato dal pubblico di Zelig. Marino ha lasciato il segno anche nel mondo del cinema, avendo interpretato con maestria figure tipicamente milanesi e altre caricature accanto a grandi attori.  continua... »

Il nuovo Piano definisce in modo chiaro le procedure e le fasi operative per affrontare eventuali emergenze legate ai rischi naturali o derivanti dall’attività dell’uomo.
Inveruno - Incontro di Protezione Civile

Una serata importante, partecipata e concreta. Venerdì 9 gennaio, nella Sala F. Virga della Biblioteca comunale, l’Amministrazione di Inveruno ha presentato ufficialmente alla cittadinanza il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile. Un appuntamento voluto per informare, spiegare e soprattutto coinvolgere i cittadini, perché – come ha sottolineato il sindaco Nicoletta Saveri – “la sicurezza è un bene comune di cui siamo tutti responsabili”.  continua... »

Il paese deve ancora una volta fare i conti con il fenomeno dello scriteriato abbandono di rifiuti in aree non deputate al loro deposito.
Bareggio - Abbandono di rifiuti, gennaio 2026

Nonostante appelli e sanzioni, il fenomeno non accenna a placarsi. Bareggio deve ancora una volta fare i conti con il fenomeno dello scriteriato abbandono di rifiuti in aree non deputate al loro deposito. Il sindaco Linda Colombo dichiara al riguardo l'intenzione dell'amministrazione comunale di continuare ad adottare la linea dura e, nel frattempo, rende noto che, in relazione all'ultimo episodio di abbandono abusivo in via San Paolo, è già stato individuato il responsabile. Determinante è stato, al riguardo, l'apporto della Polizia Locale.  continua... »

Gli interventi programmati abbracciano un ampio novero che va dalla potature straordinarie all'abbattimento di essenze morte o deperite.
Busto Garolfo - Piazza Lombardia (Foto internet)

Sul piatto ha messo la somma di 56 mila Euro. L'amministrazione comunale di Busto Garolfo intende riqualificare da cima a fondo l'ampio patrimonio arboreo cittadino. L'intervento nasce, come si legge nella delibera dedicata, da una precisa ricognizione della situazione. "Vi è - spiega il documento - la necessità di intervenire con opere di riqualificazione del patrimonio arboreo del territorio comunale al fine di garantire un miglioramento qualitativo e quantitativo e di sicurezza della fruizione del verde".  continua... »

Protagonista assoluta, naturalmente, la cucina lombarda, con il piatto simbolo della serata: polenta e brüscitt.
Marcallo con Casone - Falò della Lega 2026

Una serata di tradizione, amicizia e partecipazione. Sabato 17 gennaio la sezione cittadina della Lega ha organizzato la tradizionale cena di Sant’Antonio, richiamando alla Sala Cattaneo del Parco Ghiotti circa 200 persone tra iscritti, simpatizzanti e amici.  continua... »