meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:21

Largo ai nerd!

Tra visori per la realtà virtuale e scenografie sempre più sofisticate, la possibilità di immedesimarsi al 100% nei mondi fantastici che amiamo ormai è cresciuta a dismisura.
Super Eroi

I cosiddetti 'nerd' che un tempo erano considerati emarginati, oggi hanno assunto una nuova considerazione, grazie alle serie tv come 'The Big Bang Theory' e i numerosi film tratti da fumetti che da qualche anno stanno affollando le sale cinematografiche. Sono gli appassionati di videogiochi, cinema e fumetti che oggi, con la tecnologia che avanza, possono immergersi ancora di più nelle storie che tanto amano. Alla manifestazione di Cartoomics, presso Fieramilano Rho, da venerdì 9 a domenica 11 marzo, i mondi della fantasia saranno a portata di mano per tutti. Infatti, sarà possibile assistere a emozionanti coreografie con la spada laser di ‘Guerre Stellari’ e provarle in prima persona, imparare l’arte di combattimento dei Klingon direttamente da ‘Star Trek’, si potranno scattare foto insieme al Dalek e il Tardis di ‘Doctor Who’, di fronte allo ‘Stargate’, sulla plancia dell’Enterprise, tra diorama fatti interamente di mattoncini LEGO e nell’ambientazione di ‘Star Wars’. Inoltre si potranno acchiappare fantasmi con i ‘Ghostbusters’ ed esplorare la batcaverna di ‘Batman’. Il tutto popolato dai personaggi delle saghe più amate, grazie ai professionisti di cosplay che realizzano costumi incredibilmente realistici. Nell’area dedicata al cinema, che in questa edizione avrà uno spazio più ampio, sarà possibile ammirare la mitica DeLorean di ‘Ritorno al Futuro’ e assistere a proiezioni esclusive. La nuovissima area kids permetterà a tutte le famiglie di divertirsi con un luogo a misura di bambino, con attività dedicate a loro, laboratori con Valeria Cagnina, sedicenne insegnante di robotica, e scattare foto insieme ai personaggi dei cartoni animati. Ma non è tutto. Il Fantasy Village sarà soprattutto dedicato a ‘Harry Potter’, con scenografie, mercatini, attività e costumi direttamente da Hogwarts. E poi escape room per mettersi alla prova nel mondo del Sottosopra direttamente da ‘Stranger Things’, labirinti horror e di sopravvivenza contro gli zombie di ‘Resident Evil’. Perché no, con un po’ di trucco, chiunque potrebbe diventare uno zombie perfetto. E ancora, fantasia a 360° in realtà virtuale con gli speciali visori VR, per fare un allenamento nell’Animus di ‘Assassin’s Creed’, vivere le avventure di Lara Croft in ‘Tomb Raider’ o esplorare OASIS, il mondo in realtà virtuale del nuovo film di Steven Spielberg ‘Ready Player One’.
Non mancherà la sezione fumetto, con i maggiori editori che porteranno anteprime esclusive e la self area dedicata alle autoproduzioni. L’area videogames con tantissimi tornei alla portata di tutti e le immancabili zone Agorà dove autori e professionisti del settore terranno incontri per presentare le loro novità, tavole rotonde e lezioni sull’arte del cinema, del fumetto e della musica.
Questa edizione sarà dedicata agli anniversari. Infatti, lo stesso Cartoomics è già arrivato ai suoi primi 25 anni, mentre nell’area Fantascienza saranno celebrati i 50 anni del film 2001: Odissea nello Spazio e l’avventura a fumetti italiana per eccellenza spegnerà la settantesima candelina di Tex Willer, il cowboy di Sergio Bonelli Editore.
Per tutte le informazioni e il programma delle giornate, potete visitare il sito di Cartoomics: www.cartoomics.it

(Foto: pagina facebook di Cartoomics)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento