meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 04/07/2020 - 23:20

data-top

sabato 04 luglio 2020 | ore 23:41
Cerano
L'azienda Tecnocart di Cerano ha brevettato e donato a 30 mila persone mascherine di protezione. "Sono grato di aver messo la famiglia al servizio della comunità”.
Magenta - La mascherina brevettata

Alzi la mano chi, in tempo di quarantena, non si è dilettato a creare mascherine fai-da-te, molto spesso con risultati di dubbia utilità, tra quadratini di carta forno e t-shirt ripiegate. C’è, poi, chi si è ingegnato, ha avuto un’idea originale e utile, tanto da essere brevettata e donata a 30 mila persone: è il caso di Gianni Cerri, magentino, titolare dell’azienda a conduzione familiare Tecnocart di Cerano, nella vicina provincia di Novara.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono è la sede diocesana locale per la Veglia della Giornata Mondiale della Gioventù.
Cuggiono - Veglia GMG Panama, il volantino

Sei ore di fuso orario, qualche migliaio di chilometri, ma anche una vicinanza morale non indifferente. L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono diverrà una piccola 'Panama' in occasione della Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
E così, mentre due cuggionesi sono a Panama tutti gli adolescenti, 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo e dell'intero territorio possono trovarsi per vivere insieme le emozioni della grande veglia di Papa Francesco con i giovani del mondo.  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »

Fabio Francini, 34 anni di Cuggiono, sabato scorso era alla stadio di Cardiff per seguire la Juventus nella finale Champions contro il Real Madrid. Tante le emozioni.
Cuggiono - Fabio con gli amici: direzione Cardiff

Lo speaker che annuncia le formazioni: Buffon, Bonucci, Barzagli, Dybala, Higuain e via via tutti gli altri. I cori che si levano da una parte all’altra e poi l’inno ufficiale che risuona sul campo e sugli spalti. Adesso sì che l’attesa è davvero finita! Si comincia: pochi minuti ancora e sarà solo e soltanto il terreno di gioco a parlare. Certo, alla fine, avrebbe voluto tornare a casa con un epilogo differente, ma comunque, al di là del risultato, il ricordo e le emozioni rimarranno per sempre stampate nella memoria e nel cuore.  continua... »

Diverse etnie e culture, ormai sempre più radicate in città. Così, si sta pensando alla consulta immigrazione. Se ne è discusso in consiglio comunale.
Cerano - La consulta immigrazione?

Per un paese come Cerano cominciano ad esser troppe le etnie e le culture: è forse arrivato il momento d’istituire una consulta immigrazione. Il consiglio comunale si è riunito per approvarne il regolamento e la scelta dell’amministrazione è stata accolta di buon grado. “La finalità- ha spiegato il sindaco Flavio Gatti- è l’integrazione nel tessuto sociale, il reciproco rispetto e la chiarezza delle regole”.  continua... »

Continua a tenere banco la delicata questione 'buoni carburante'. Il consigliere provinciale Alessandro Albanese: "Serve il dialogo tra i comuni".
Cerano - Buoni carburante al centro dell'attenzione

Ancora d’attualità i “buoni carburante”, questione rimasta irrisolta il cui obiettivo è individuare delle compensazioni a fronte del forte disagio ambientale che Cerano subisce, a causa della vicinanza al polo industriale di San Martino di Trecate. A riportare l’attenzione sull’argomento è di nuovo il consigliere provinciale Alessandro Albanese, depositario di un ordine del giorno che verrà discusso nel consiglio del 29 aprile.  continua... »

Cerano - Il bilancio

L’assurdo è avere i soldi e non poterli, o non saperli, spendere. Il consiglio comunale discute il rendiconto dell’esercizio finanziario del 2012 e, a conti fatti, il comune di Cerano ha in cassa un avanzo disponibile di circa 1.735.000 euro. Roba da costruire una piramide in piazza, eppure con i vincoli imposti dalla legge e i tagli da parte dello Stato, a malapena lo scorso anno sono stati tappati i buchi nell’asfalto.  continua... »

Il comune ripropone il concorso 'Cerano fiorita'. Promuoviamo tra i cittadini iniziative per migliorare le aree urbane, con la cura del verde e l'abbellimento delle abitazioni.
Cerano - Il 4° concorso 'Cerano fiorita'

Con il sopraggiungere della primavera e visto il consenso popolare riscosso nelle passate edizioni, il Comune ripropone per il quarto anno il concorso “Cerano fiorita”. Scopo della manifestazione è promuovere tra i cittadini iniziative destinate a migliorare le aree urbane, attraverso la cura del verde e l’abbellimento di abitazioni, negozi o cortili con piante e fiori ornamentali. Due le categorie in gara: quella dei privati con balconi, porte, finestre, cortili e giardini, e quella delle attività commerciali con ingressi, dehors e vetrine.  continua... »