Territorio
"Regione Lombardia sta monitorando la situazione ed è in costante contatto con l'amministrazione comunale. Al sindaco abbiamo detto che siamo pronti a farci parte attiva".
"Regione Lombardia sta monitorando la situazione ed è in costante contatto con l'amministrazione comunale. Al sindaco abbiamo detto che siamo pronti a farci parte attiva mettendo a disposizione risorse economiche per realizzare eventuali opere strutturali, come avvenuto in precedenza. Così come a garantire il ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Valuteremo inoltre in che modo poter contribuire all'assistenza delle persone ad oggi sfollate". Lo comunica l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile in merito alla frana di Luino, in provincia di Varese.
L'assessorato alla Protezione civile sottolinea, inoltre, che "nessuna richiesta di attivazione della Protezione Civile al momento, né a livello regionale né a livello provinciale, è pervenuta in relazione alla caduta di massi".
A spiegare quanto successo, i Vigili del Fuoco: "Frana da un costone roccioso a Luino: alcuni massi bloccati dalle reti o caduti nel bacino di contenimento, altri hanno colpito la facciata di un condominio. Evacuate per precauzione 11 famiglie. Vigili del Fuoco in azione di monitoraggio con droni"