meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 19/04/2024 - 12:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 13:20

Shopping pazzo con il Black Friday

Grandi sconti di cui approfittare per iniziare lo shopping in vista del Natale: ecco qualche curiosità sul Black Friday.
Rubrica 'Solo Cose Belle' - Black Friday 2017

Avete risparmiato tutto l'anno, mettendo da parte qualche euro ogni mese, per affrontare senza preoccupazioni e pensieri la giornata di shopping più sfrenata dell'anno: è in arrivo il Black Friday, il venerdì nero. Niente di brutto: una giornata di sconti importanti su ogni tipo di merce – dall'abbigliamento ai libri, alcuni fanno sconti anche sui viaggi e i trattamenti benessere – che dà il via allo shopping in vista del Natale. Volete capire come funziona? Ve lo spieghiamo noi.

LE ORIGINI DEL BLACK FRIDAY
Innanzitutto, perché Black Friday? Vi sono due teorie a riguardo: nel primo caso, si dice ch fu chiamato venerdì nero, in quanto quel giorno le città si riempivano di smog e traffico, proprio a causa della gente, che affollava il centro, in giro per i negozi. La seconda teoria riguarda i registri contabili, che in quel giorno da rossi (passivo) passavano a essere compilati tutti in nero (attivo).

QUANDO SI TIENE IL BLACK FRIDAY?
Di solito, la tradizione di questa usanza statunitense, ormai importata anche in Italia, vuole che il Black Friday cada sempre il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che ricorre il quarto giovedì di novembre. Quest'anno quindi cadrà di venerdì 24 novembre, negli Usa e anche in Italia: siete pronti per fare grandi acquisti?

COSA SUCCEDERÀ IN ITALIA?
In Italia ci sarà grande fermento intorno a questa usanza, essendo la patria del saper fare e della moda: i negozi, online e non, stanno già preparando forti sconti sulla loro merce (abbigliamento, giocattoli, cose per la casa, accessori, cosmetici...), alcuni addirittura anticiperanno i saldi invernali. Approfittatene per cominciare a fare i regali di Natale: gli economisti prendono come parametro di studio proprio questo giorno speciale per capire anche come sta cambiando la capacità di spesa delle persone.

E IL CYBER MONDAY?
Siete più comode a fare acquisti online, invece che in negozio? La festa dello shopping prosegue il 27 novembre con il Cyber Monday, ovvero il lunedì immediatamente successivo al Black Friday, dedicato esclusivamente all'e-commerce. Controllate il vostro sito di acquisti preferito già a partire dal venerdì, comunque: molti lanciano gli sconti già durante il Black Friday, per approfittare dell'entusiasmo dei clienti. Non fateveli scappare!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento