meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/11/2017 - 21:50

data-top

venerdì 17 novembre 2017 | ore 22:30

Speciali

Un servizio molto apprezzato e sfruttato fin dal primo ‘esperimento’ dello scorso anno. Torna, anche per l’edizione 2017 della ‘Fiera di San Martino’, il servizio navetta.
Inveruno - Navetta gratuita per spostarsi alla Fiera

Un servizio molto apprezzato e sfruttato fin dal primo ‘esperimento’ dello scorso anno. Torna, anche per l’edizione 2017 della ‘Fiera di San Martino’, il servizio navetta promosso dall’Amministrazione comunale per cercare di agevolare gli spostamenti dei cittadini all’interno del paese, nel corso degli appuntamenti dei tre giorni di fiera.  continua... »

Il dolce tipico della Fiera di San Martino. La 'Piota' prende il proprio nome dal milanese “piutaa”, che indica un alimento non lievitato. Venite ad assaggiarlo.
Sapori - La 'Piota'

La 'Piota' prende il proprio nome dal milanese “piutaa”, che indica un alimento non lievitato. Il dolce, infatti, nasce a Inveruno, da materiale che si potrebbe definire di scarto: le donne di inizio ‘900 si recavano spesso al forno per cuocere il pane, e la pasta che restava attaccata al piano di lavoro veniva raccolta. Dato che non era morbida, la si inumidiva e si aggiungeva frutta di stagione, dai fichi secchi alle mele, raramente l’uva nera e le pere, e si completava la preparazione con del grasso d’oca.  continua... »

Anche quest'anno il nostro giornale sarà presente con il suo stand alla Fiera di San Martino. Passate a trovarci, vi aspettiamo per incontrare tutti voi lettori.
Inveruno - Logos: siamo in Fiera

Anche quest’anno Logos vi aspetta ad Inveruno per incontrare voi lettori, scattare selfie simpatici, regalare un palloncino ai vostri bambini o... segnalarci qualche iniziativa. Saremo negli stand espositivi anche per garantire al meglio una copertura informativa delle giornate di Fiera che ci attendono.  continua... »

L'iniziativa dell'associazione 'Zampe alla Riscossa' onlus. Il ricavato andrà per i gatti delle colonie feline e per il progetto di apertura di un rifugio per i gatti.
Inveruno - L'associazione 'Zampe alla Riscossa'

Ben 500 premi esposti di cui 5 davvero... da non perdere! Quest’anno, l’Associazione ‘Zampe alla Riscossa Onlus’, promuove in occasione della Fiera di San Martino una sottoscrizione a premi davvero lodevole. “Siamo un’associazione di volontariato che opera in campo animalista senza alcun scopo di lucro, per aiutare tutti gli animali - ci spiegano - Ci troveremo posizionati su viale Lombardia davanti alla pesa. Il ricavato andrà per i gatti delle colonie feline e il progetto di apertura di un rifugio per gatti”.  continua... »

Per i visitatori della Fiera di San Martino è un momento imperdibile, a cui proprio non si può mancare. La sfilata dei mezzi agricoli, in programma domenica alle 12.30.
Inveruno - La sfilata dei mezzi agricoli

Per i visitatori della Fiera di San Martino è un momento imperdibile, a cui proprio non si può mancare. Stiamo parlando della sfilata dei mezzi agricoli in programma per le 12.30 della domenica. L’appuntamento, al termine della Messa, è nella centralissima piazza San Martino. Di fronte alle autorità cittadine mezzi agricoli delle nostre imprese locali, ma anche dalle vicine province, sfilano per la benedizione del parroco. Un momento bello e intenso, che lega passato e presente. La trazione di un rito, il lavoro dei campi, con le modernità dei mezzi industriali oggi spesso utilizzati.  continua... »

Due i principali macrotemi sui quali si è lavorato per questa edizione della Fiera di San Martino: la biodiversità e l'agricoltura sostenibile. Ecco i maggiori appuntamenti.
Inveruno - L'assessore Gariboldi

I principali macrotemi su cui avete lavorato? “Sono due: la biodiversità e l’agricoltura sostenibile. Proprio in quest’ottica - spiega il consigliere delegato Luigi Gariboldi - ospitiamo i due importanti convegni, ‘L’oro blu in un mondo che cambia’ sull’acqua e ‘Il paesaggio della biodiversità’, entrambi presso il Padiglione Villoresi. Inoltre, avremo un occhio di riguardo per le scuole e le nuove generazioni che si affacciano sul mondo dell’agricoltura e della zootecnia, con l’intera giornata di lunedì dedicata proprio agli studenti.  continua... »

Ci siamo, domani mattina il taglio del nastro della 410^ edizione della Fiera di San Martino di Inveruno. L'intervista al sindaco Sara Bettinelli, per scoprirla da vicino.
Inveruno - Il sindaco, Sara Bettinelli

Ci siamo, la 410^ edizione della Fiera di San Martino si sta per aprire! Abbiamo intervistato il sindaco Sara Bettinelli per avere delle anticipazioni sull’evento più atteso dell’anno, simbolo di tradizione e innovazione sul territorio. “Intanto, abbiamo aperto alla grande con la 1^ edizione dell’Expo canina, che è andata molto bene: c’è stata una grande partecipazione e grande entusiasmo e curiosità verso i nostri amici a quattro zampe. Ora cercheremo di capire cosa migliorare, per eventualmente riproporlo il prossimo anno e farlo diventare un appuntamento fisso”.  continua... »

Quest’anno alla Fiera di San Martino la giornata di lunedì 13 novembre sarà interamente dedicata agli istituti scolastici secondari di primo grado. Tante occasioni per tutti.
Inveruno - Uno dei tanti momenti della Fiera di San Martino (Foto d'archivio)

L'attenzione verso la scuola e la formazione dei giovani è da sempre una delle priorità dell’Amministrazione Bettinelli: per questo, quest’anno alla Fiera di San Martino la giornata di lunedì 13 novembre sarà interamente dedicata agli istituti scolastici secondari di primo grado. Ecco il programma: dalle 10.30 alle 12.30 sarà possibile  continua... »

Grande novità quest’anno per la ‘Fiera di San Martino’: l’attesa manifestazione verrà anticipata da un’esposizione canina di carattere nazionale domenica 5 novembre.
Inveruno - Esposizione canina per la Fiera

Grande novità quest’anno per la ‘Fiera di San Martino’ di Inveruno: l’attesa manifestazione di tradizione pluricentenaria verrà anticipata da un’esposizione canina di carattere nazionale domenica 5 novembre. Un grande evento di sicuro successo. Si tratta di un’esposizione che fa parte del circuito ICBD per il campionato nazionale italiano di bellezza riservato alle razze canine; sarà previsto un giudizio a fine manifestazione con premiazioni con coppe, mentre gli sponsor metteranno a disposizione premi tra cui alimenti per cani, salami e arredo casa.  continua... »

Santi - San Francesco d'Assisi

Esempio luminoso di fede ardente e sincera, di conversione profonda e di rinnovamento della Chiesa. Per celebrarlo anni fa, il 4 ottobre, si stava anche a casa da scuola. Stiamo parlando di San Francesco d'Assisi: dal 2005 il Parlamento lo ha indicato quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, rappresenta un’occasione per continuare a proporsi gli ideali e i valori del poverello e le sue forti scelte di vita. La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio.  continua... »