meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:43
Liceo Arconate
Nella settimana dal 21 al 26 gennaio tredici studenti e studentesse delle classi Terze e Quarte del Liceo di Arconate e d’Europa hanno ospitato nelle proprie case altrettanti coetanei e due docenti del Geschwister-Scholl-Gymnasium di Velbert per un programma di ampio respiro europeo.
Liceo d'Arconate - progetto scambio studenti tedeschi, 2024

Mobilità studentesca e sostenibilità sul tavolo di lavoro di alunni italiani e tedeschi al Liceo di Arconate; scoperta di nuove culture, amicizia e condivisione per i giovani europei di domani. Nella settimana dal 21 al 26 gennaio tredici studenti e studentesse delle classi Terze e Quarte del Liceo di Arconate e d’Europa hanno ospitato nelle proprie case altrettanti coetanei e due docenti del Geschwister-Scholl-Gymnasium di Velbert (città della Renania Settentrionale-Vestfalia) per un programma di ampio respiro europeo.  continua... »

Il liceo di Arconate e d’Europa ha deciso di organizzare per la giornata di mercoledì 27 settembre un particolare evento didattico e informativo.
Arconate / Scuole - Evento al Liceo

Il liceo di Arconate e d’Europa, in ossequio alla propria vocazione internazionale e con la profonda attenzione che ha sempre dedicato agli studenti nell’offrire soluzioni che permettessero di rendere l’approccio a nuove culture un aspetto essenziale dell’insegnamento, ha deciso di organizzare per la giornata di mercoledì 27 settembre un particolare evento didattico e informativo.  continua... »

Dal primo settembre due studenti di quinta del Liceo d'Arconate sono partiti per un'esperienza di due settimane in un villaggio dell'Amazzonia. L'obiettivo è diventare turisti e persone consapevoli, specialmente rispetto all'ambiente.
Arconate - Liceo d'arconate/amazzonia

Settembre, si sa, coincide con nuovi inizi. Normalmente per gli studenti significa ritorno sui banchi, ma quest’anno, per due studenti del Liceo di Arconate, rientrare a scuola sarà un po’ diverso dal solito. A partire dal 1° settembre, infatti, un ragazzo e una ragazza di 5^ sono partiti per un’esperienza didattica di 15 giorni nel villaggio di Xixuaù, in Amazzonia, Brasile.  continua... »

Tra le numerose attività extrascolastiche offerte dall’Istituto Omnicomprensivo di Arconate nelle scorse settimane si sono susseguiti due appuntamenti molto importanti, ai quali diversi ragazzi hanno preso parte con sincero entusiasmo.
Arconate - Studenti del Liceo alla Canonica di bernate

Tra le numerose attività extrascolastiche offerte dall’Istituto Omnicomprensivo di Arconate, a partire dalla già documentata celebrazione della ‘giornata dell’Europa’, nelle scorse settimane si sono susseguiti due appuntamenti molto importanti, ai quali diversi ragazzi hanno preso parte con sincero entusiasmo.  continua... »

Nella mattinata di martedì 9 maggio gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate hanno celebrato l'Unione nella giornata a lei dedicata, confermando l'identità continentale che caratterizza la scuola fin dal nome.
Arconate - Fessta dell'Europa

Martedì 9 maggio 2023 gli studenti e le studentesse dell’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate si sono dati appuntamento in Piazza della Libertà per festeggiare la Giornata dell’Europa con un flash mob. L’evento è stato progettato e realizzato da docenti, studenti e studentesse di tutto l’Istituto dalla Scuola Primaria fino al Liceo.  continua... »

Ospiti del Liceo di Kouvola in Finlandia, una delegazione di 16 studenti guidata dai proff. Baroni, Bellucci, Biasibetti e dal Dirigente Scolastico, dott.Emanuele Marcora, ha partecipato al progetto ‘United in the diversity’.
Arconate - Studenti del Liceo in Finlandia

Una settimana all'insegna dell'Europa è quella che si è appena conclusa per il Liceo d’Arconate. Ospiti del Liceo di Kouvola in Finlandia, una delegazione di 16 studenti guidata dai proff. Baroni, Bellucci, Biasibetti e dal Dirigente Scolastico, dott.Emanuele Marcora, ha partecipato al progetto ‘United in the diversity’, interamente finanziato dall'Unione Europea attraverso il progetto Erasmus Plus.  continua... »

Gli studenti del Liceo di Arconate hanno proposto letture e laboratori per avvicinare i giovanissimi dell’Istituto Omnicomprensivo ai libri e alla biblioteca.
Arconate - Progetto lettura

Trasmettere la bellezza e l’utilità della lettura tra generazioni di studenti appartenenti allo stesso Istituto Scolastico: i più grandi del Liceo di Arconate leggono, recitano, e fanno conoscere storie e autori per stimolare la passione per i libri, fonte insostituibile di conoscenza, cultura, idee e immaginazione.  continua... »

La studentessa Asia Russo del Liceo d’Arconate e d’Europa si è conquistata il primo premio del Concorso nazionale Antonino Scopelliti
Arconate - Asia Russo

La studentessa Asia Russo del Liceo d’Arconate e d’Europa si è conquistata il primo premio del Concorso nazionale Antonino Scopelliti, dedicato alla memoria del magistrato calabrese ucciso dalle mafie nel 1991, indetto dalla omonima Fondazione, congiuntamente ad ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici ed Alte Professionalità della Scuola).  continua... »

Annamaria Habermann ha regalato alla memoria un libro frutto della scoperta di un baule contenente decine di scambi epistolari tra il fratello e il padre, ebreo durante la persecuzione nazista, durante l’incontro tenutosi mercoledì 16 novembre con i ragazzi del liceo di Arconate.
Arconate - La testimonianza di Annamaria Habermann

“La storia serve se abbiamo la forza di cercare nelle nostre famiglie le nostre origini”, questa una delle considerazioni più significative di Annamaria Habermann, Dottoressa di Busto Arsizio che ha regalato alla memoria un libro frutto della scoperta di un baule contenente decine di scambi epistolari tra il fratello e il padre, ebreo durante la persecuzione nazista, durante l’incontro tenutosi mercoledì 16 novembre 2022 con i ragazzi del liceo di Arconate.  continua... »

Trentacinque ragazzi, iscritti tra le classi prime, seconde e terze dell’Istituto linguistico, su proposta della Prof. Pagano e della organizzatrice Giuliana Lanfranchi, sono partiti durante il mese di luglio per trascorrere 20 giorni a Città del Capo.
Liceo Arconate _ alternanza scuola lavoro

Non c’è altro modo di descriverla se non “un’autentica esperienza di vita e di lavoro”, quella che hanno avuto l’occasione di vivere questa estate un gruppo di studenti del Liceo di Arconate. Trentacinque ragazzi, iscritti tra le classi prime, seconde e terze dell’Istituto linguistico, su proposta della Prof. Pagano e della organizzatrice Giuliana Lanfranchi, sono partiti durante il mese di luglio per trascorrere 20 giorni a Città del Capo.  continua... »