meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mer, 17/01/2018 - 07:20

data-top

mercoledì 17 gennaio 2018 | ore 07:55

Liceo Arconate

Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese al Liceo di Arconate, ha appena pubblicato il libro 'Segreti di un'isola'. Personaggi intrecciano ricordi all'isoletta laziale.
Arconate - Il professore Ciro Fiorillo, autore del libro 'Segreti di un'isola'

Dalla cattedra del Liceo di Arconate ai profumi di Ventotene: quando un prof. dedica un libro di racconti all’isola che gli è rimasta nel cuore. Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese del Liceo arconatese, ha appena pubblicato il libro ‘Segreti di un’isola’ (Aletti Editore). Tanti personaggi, ospiti o abitanti intrecciano (ma mai tra loro) sentimenti e ricordi all’isoletta laziale incastonata nel mar Tirreno, che è stata anche territorio di confino.  continua... »

Nella mattinata di giovedì 4 maggio, un gruppo di studenti delle classi terminali del Liceo di Arconate e d’Europa ha partecipato al Progetto IRIS-Ospedale Aperto.
Arconate - I liceali alla 'scoperta' dell'ospedale

Liceali alla scoperta delle professioni sanitarie con gli operatori dell’Ospedale di Legnano. Nella mattinata di giovedì 4 maggio, un gruppo di studenti delle classi terminali del Liceo di Arconate e d’Europa ha partecipato al Progetto IRIS-Ospedale Aperto. I ragazzi hanno visitato la struttura e si sono confrontati con le figure dei professionisti che operano nell’ambito della medicina e della sanità, per chiarirsi le idee sulle future scelte universitarie e professionali. Il gruppo di Arconate ha incontrato il dott.  continua... »

Martina Rabbolini, nuotatrice paralimpica di Villa Cortese, ha ricevuto nei giorni scorsi il riconoscimento 'Donna Sport - L'atleta più brava a scuola'. Grande emozione.
Storie - Martina con Alex Zanardi e Fiona May

Conciliare scuola e sport? Ottenere ottimi risultati sui libri e in campo? Si può, certo che si può. E Martina Rabbolini, studentessa del Liceo di Arconate e nuotatrice paraolimpica di Villa Cortese, ne è un valido esempio. Lo scorso 21 febbraio Martina ha ricevuto il riconoscimento ‘Donna Sport - L’atleta più brava a scuola’. “Questo premio è molto importante per me. Rappresenta la mia tenacia nel cercare di dare il meglio in tutto quello che faccio.  continua... »

Noemi e Claudia (Liceo di Arconate) si sono aggiudicate la fase d'istituto del Management Game, promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Alto Milanese.
Arconate - Management Game

Imprenditori per gioco al Liceo Linguistico di Arconate. Noemi Colla e Claudia Croci Candiani si sono aggiudicate la fase d’Istituto del Management Game, iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese. Alla presenza del referente del Gruppo, Matteo Dell’Acqua, la fase interna del Management Game si è svolta nella mattinata del 13 febbraio. Le squadre di liceali si sono sfidate confrontando le proprie competenze economiche e manageriali.  continua... »

L'America si è fermata per assistere allo storico appuntamento. La nostra corrispondente dagli USA ci racconta le emozioni e le suggestioni dell'evento dell'anno.
Attualità - Il Super Bowl

Il Super Bowl è, negli Stati Uniti, la partita di football americano più attesa dell’anno che si disputa tra le due migliori squadre e che conclude la stagione del campionato NFL (National Football League). Quest’anno l’evento è stato fissato per il 5 Febbraio nello stadio di Houston e le due squadre avversarie erano i Falcons (Atlanta) e i Patriots (New England). Come di consueto, per assistere alla partita in diretta tv, famiglie e amici hanno organizzato grandi feste per stare tutti assieme e divertirsi.  continua... »

Arconate - Liceo Solidale 2016.1

Se da oggi Camerino, paesino marchigiano di 6986 abitanti, gravemente colpito dal terremoto di agosto ed ottobre, non dista più 520km da Arconate, come ci dice la carta della penisola italiana, bensì pochi centimetri, come quelli che separano due corpi da un abbraccio caloroso, è anche merito del Liceo di Arconate e d’Europa. La scuola superiore, infatti, ha colto l’occasione della festa natalizia, che tutti gli anni si svolge per augurare a studenti e professori buone feste e un felice anno nuovo, per dare vita ad un gemellaggio davvero importante.  continua... »

Un viaggio premio al Parlamento di Strasburgo. Quattro studenti hanno, infatti, vinto una visita al Parlamento Europeo grazie alla partecipazione a due differenti progetti.
Arconate - Studenti del Liceo in Parlamento

Un viaggio premio al Parlamento di Strasburgo: il Liceo di Arconate e d’Europa non smentisce la sua vocazione europea. Quattro studenti hanno, infatti, vinto una visita al Parlamento Europeo grazie alla partecipazione al Progetto Mediterraneo e al Progetto Europa; entrambe le iniziative si collocano all’interno del Progetto Alternanza Scuola - Lavoro attuato dal Liceo stesso.  continua... »

Festa a sorpresa stamattina al Liceo d'Arconate per Martina Rabbolini, nuotatrice paralimpica appena rientrata dalle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Un nostro orgoglio.
Arconate / Villa Cortese - Martina, nuotatrice paralimpica appena rientrata dal Brasile

“Martina, orgoglio del Liceo”: è con queste parole che la giovane nuotatrice paralimpica è stata accolta quest'oggi (26 settembre) al suo rientro tra i banchi di scuola dopo l’esperienza di Rio de Janeiro. Gli alunni, i docenti e tutto il personale del Liceo di Arconate e d’Europa hanno organizzato una piccola festa a sorpresa durante l’intervallo per Martina Rabbolini. Una grande emozione per lei che, in lacrime di gioia, ha ringraziato tutti; un saluto al Liceo era arrivato anche in diretta televisiva nazionale nell’intervista dopo le gare.  continua... »

Lunedì 26 settembre al Liceo d'Arconate e d'Europa la consegna agli studenti degli attestati delle certificazioni linguistiche presso enti certificatori internazionali.
Arconate - Il Liceo (Foto d'archivio)

Studenti del Liceo d’Arconate e d’Europa... tocca a voi. E più precisamente a quelli protagonisti lo scorso anno presso enti certificatori esterni internazionali. L’appuntamento è lunedì prossimo (26 settembre) quando, appunto, verranno consegnati a questi ragazzi gli attestati delle certificazioni linguistiche (inglese, francese, tedesco, spagnolo...) L’iniziativa è in programma dalle 11.45 alle 13.30 nella palestra delle scuole Elementari arconatesi.  continua... »

Rita Sozzi, una giovane ciclista, è partita il 30 luglio scorso per raggiungere in bicicletta e in solitaria la Russia. Un viaggio di 31 giorni, tante tappe e diverse immagini.
Storie - Rita Sozzi con la sua inseparabile bicicletta

Una ‘volpe a pedali’... verso Mosca! Ciclismo, avventura e cultura in un'altra straordinaria impresa della ‘volpe’. Lei è Rita Sozzi, una giovane ciclista che, in sella alla sua fidata bicicletta, ha cominciato una nuova (ma non prima) ‘fatica’ attraverso l’Europa. Dalla sua 'tana' di San Pietro all’Olmo (frazione di Cornaredo), Rita è partita nella mattinata del 30 luglio scorso e, tappa dopo tappa, raggiungerà Mosca.  continua... »