meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 10/12/2018 - 21:50

data-top

lunedì 10 dicembre 2018 | ore 22:35

Liceo Arconate

Quindici studenti del Liceo di Arconate e d'Europa, selezionati tramite un apposito bando di concorso, parteciperanno ad una esperienza di alternanza Scuola - Lavoro.
Scuola - Studenti del Liceo di Arconate a Malta

Sono in partenza… valigie pronte ed entusiasmo a mille per gli studenti del progetto ‘Sharing ideas for work’ del Liceo di Arconate e d’Europa. Quindici ragazzi, selezionati tramite un apposito bando di concorso, parteciperanno ad una esperienza di alternanza Scuola - Lavoro di alto profilo a Malta. Dopo una serie di incontri preliminari (tra cui quello informativo con i genitori e un corso di approfondimento di Lingua Inglese con la prof.ssa Sabrina Brunetti) gli studenti meritevoli partiranno il 27 giugno accompagnati dalle docenti Donatella Resta e Laura Pellanda.  continua... »

Il Liceo di Arconate e d’Europa festeggia la professoressa Patrizia Martellini: dopo tanti anni in cattedra, la docente di Scienze è giunta, infatti, alla meritata pensione.
Arconate - "Buona pensione prof. Martellini"

Il Liceo di Arconate e d’Europa festeggia la professoressa Patrizia Martellini: dopo tanti anni in cattedra, la docente di Scienze è giunta, infatti, alla meritata pensione. La prof. Martellini ha trascorso gli ultimi 8 anni della sua onorata carriera proprio al Liceo Linguistico arconatese; congratulazioni per il traguardo raggiunto e un augurio a godersi il meritato riposo sono giunti da tutte le componenti dell’Istituto.  continua... »

La nostra giovane collaboratrice e un progetto che l'ha portata al Palazzo di Vetro. La bellissima esperienza, tra i giorni a Roma e New York: impegnativi, ma emozionanti.
Storie - Caterina Ferrario

Il ‘Model United Nations’ è un progetto di studio, proposto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, che prevede una serie di conferenze per studenti liceali e universitari di tutto il mondo nell’ambito delle quali vengono simulate le assemblee dell’O.N.U. L’iniziativa è finalizzata, principalmente, al dialogo tra le diverse nazioni e allo studio delle differenti culture dei diversi Paesi.  continua... »

La studentessa del Liceo di Arconate e d'Europa quinta nella classifica del campionato nazionale delle lingue, organizzato dall'università degli Studi di Urbino.
Scuola - Sara Pagotto

Quinta assoluta in Italia per la conoscenza della lingua tedesca: Sara Pagotto fa svettare molto in alto il Liceo Linguistico di Arconate e d’Europa nella classifica del Campionato Nazionale delle Lingue organizzato dall’Università degli Studi di Urbino. Dopo avere superato le prove preliminari, Sara ha disputato le semifinali e finali il 15 e 16 febbraio presso l’università marchigiana, accompagnata e sostenuta dal suo docente di tedesco, il professor Massimiliano Garavaglia. Grande soddisfazione dunque tra le aule del Liceo di Arconate, dove Sara sta frequentando il quinto anno.  continua... »

Quattro studenti del Liceo di Arconate e d'Europa voleranno il prossimo mese di marzo a New York al Palazzo di Vetro, per provare l'esperienza di diplomatici dell'ONU.
Scuola / Arconate - Quattro studenti pronti a volare all'ONU

Liceali ambasciatori ONU: Alberto Moroni, Alessandra Spada, Emanuela Pellumbi e Alessandro Balzarotti voleranno al Palazzo di Vetro di New York per redigere, con compagni di tutto il mondo, una risoluzione. "Il gruppo, selezionato con un test linguistico e profondamente motivato, aderisce all’iniziativa  continua... »

'A Mind for international job': con questo titolo il Liceo Linguistico d’Arconate e d’Europa si è aggiudicato un’esperienza lavorativa a Malta per 15 giorni a giugno.
Scuola - Il Liceo in 'alternanza' a Malta

'A Mind for international job': con questo titolo il Liceo Linguistico d’Arconate e d’Europa si è aggiudicato il 6° posto in graduatoria per un bando PON che finanzierà un’esperienza lavorativa a Malta per 15 giorni nel mese di giugno. 15 fortunati studenti si prepareranno in questi mesi e potranno partire per l’isola del Mediterraneo con due docenti accompagnatori, per seguire lezioni di inglese in una scuola prestigiosa e sostenere l’esame per la Certificazione FIRST (livello B2) presso il Centro Cambridge.  continua... »

Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese al Liceo di Arconate, ha appena pubblicato il libro 'Segreti di un'isola'. Personaggi intrecciano ricordi all'isoletta laziale.
Arconate - Il professore Ciro Fiorillo, autore del libro 'Segreti di un'isola'

Dalla cattedra del Liceo di Arconate ai profumi di Ventotene: quando un prof. dedica un libro di racconti all’isola che gli è rimasta nel cuore. Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese del Liceo arconatese, ha appena pubblicato il libro ‘Segreti di un’isola’ (Aletti Editore). Tanti personaggi, ospiti o abitanti intrecciano (ma mai tra loro) sentimenti e ricordi all’isoletta laziale incastonata nel mar Tirreno, che è stata anche territorio di confino.  continua... »

Nella mattinata di giovedì 4 maggio, un gruppo di studenti delle classi terminali del Liceo di Arconate e d’Europa ha partecipato al Progetto IRIS-Ospedale Aperto.
Arconate - I liceali alla 'scoperta' dell'ospedale

Liceali alla scoperta delle professioni sanitarie con gli operatori dell’Ospedale di Legnano. Nella mattinata di giovedì 4 maggio, un gruppo di studenti delle classi terminali del Liceo di Arconate e d’Europa ha partecipato al Progetto IRIS-Ospedale Aperto. I ragazzi hanno visitato la struttura e si sono confrontati con le figure dei professionisti che operano nell’ambito della medicina e della sanità, per chiarirsi le idee sulle future scelte universitarie e professionali. Il gruppo di Arconate ha incontrato il dott.  continua... »

Martina Rabbolini, nuotatrice paralimpica di Villa Cortese, ha ricevuto nei giorni scorsi il riconoscimento 'Donna Sport - L'atleta più brava a scuola'. Grande emozione.
Storie - Martina con Alex Zanardi e Fiona May

Conciliare scuola e sport? Ottenere ottimi risultati sui libri e in campo? Si può, certo che si può. E Martina Rabbolini, studentessa del Liceo di Arconate e nuotatrice paraolimpica di Villa Cortese, ne è un valido esempio. Lo scorso 21 febbraio Martina ha ricevuto il riconoscimento ‘Donna Sport - L’atleta più brava a scuola’. “Questo premio è molto importante per me. Rappresenta la mia tenacia nel cercare di dare il meglio in tutto quello che faccio.  continua... »

Noemi e Claudia (Liceo di Arconate) si sono aggiudicate la fase d'istituto del Management Game, promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Alto Milanese.
Arconate - Management Game

Imprenditori per gioco al Liceo Linguistico di Arconate. Noemi Colla e Claudia Croci Candiani si sono aggiudicate la fase d’Istituto del Management Game, iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese. Alla presenza del referente del Gruppo, Matteo Dell’Acqua, la fase interna del Management Game si è svolta nella mattinata del 13 febbraio. Le squadre di liceali si sono sfidate confrontando le proprie competenze economiche e manageriali.  continua... »