meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 13°
Dom, 29/03/2020 - 23:20

data-top

lunedì 30 marzo 2020 | ore 00:12

Milano

"L'Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato tre nuove sperimentazioni cliniche sui farmaci anti COVID-19". Lo ha dichiarato l'assessore di Regione Lombardia, Davide Caparini.
Salute - Sperimentazione anti COVID-19 (Foto internet)

"L'Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato tre nuove sperimentazioni cliniche sui farmaci anti COVID-19. In particolare lo studio dell'emapalumab e la anakinra per ridurre l'iper-infiammazione e il distress respiratorio in pazienti con infezione da SARS-CoV-2  continua... »

"Avevamo immaginato un’altra Pasqua": il 'messaggio di speranza' che l'Arcivescovo Mario invia alla diocesi per questo tempo pasquale, vissuto in maniera del tutto singolare.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini (Foto internet)

"Avevamo immaginato un’altra Pasqua" con queste parole si apre il 'messaggio di speranza' che l'Arcivescovo Mario invia alla diocesi per questo tempo pasquale, vissuto in maniera del tutto singolare. L’annuncio di questo messaggio pasquale è stato fatto oggi, domenica 29 marzo 2020, dall’Arcivescovo al termine della celebrazione eucaristica trasmessa in diretta dal Duomo di Milano.  continua... »

Non usa certo mezzi termini l'assessore di Regione Lombardia, Davide Caparini, rispondendo al Ministro Francesco Boccia: "Vediamo la fine del tunnel, malgrado un Governo di incapaci".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

"La Lombardia sta uscendo dalla crisi malgrado questo Governo incapace di gestire l'ordinarietà, figuriamoci l'emergenza. Quando il ministro Boccia afferma che nessuna regione ce l'avrebbe fatta da sola dice un'eresia". Così l'assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini, replica alle dichiarazioni  continua... »

Sono solo alcune delle oltre 370 attività che hanno aderito ad oggi a "Spesa a domicilio", la mappa on line e georeferienziata del Comune di Milano.
Milano - Negozi di vicinato

Dalla panetteria sotto casa, passando per la macelleria, l’ortolano o la pescheria di fiducia, sino al negozio di detergenti per la casa e la persona, senza dimenticare le esigenze dei nostri amici a quattro zampe; e ancora, pizzerie e rosticcerie che preparano piatti per chi non sa o non può cucinare, a cui si aggiungono gli operatori alimentari presenti in 12 Mercati comunali coperti e 50 edicole cittadine.  continua... »

La celebrazione per la quinta domenica di Quaresima, senza fedeli in accordo con le disposizioni governative, trasmessa a partire dalle 11 su Chiesa Tv, Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it e canale YouTube Chiesadimilano.it.
Milano - L'Arcivescovo Mario Delpini in una funzione in Duomo (da internet)

Domenica 29 marzo, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà alle 11 la celebrazione eucaristica della quinta domenica di Quaresima.

La celebrazione avrà luogo in Duomo senza la presenza dei fedeli, in ottemperanza alle disposizioni governative, e sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it, canale YouTube chiesadimilano.it collegandosi da pc, tablet, smartphone e smart tv.  continua... »

Un concerto di musiche sacre, ovviamente senza pubblico, a Pasqua. Andrea Bocelli ha risposto all'invito del sindaco di Milano, Beppe Sala, in accordo con la Chiesa milanese.
Musica - Andrea Bocelli (Foto internet)

L'appuntamento è per il giorno di Pasqua, in Duomo. Un momento certamente carico di emozioni in un periodo di grande emergenza e di difficoltà come quello con cui ci stiamo confrontando ormai da settimane. Sarà, allora, lì nel cuore di Milano, Andrea Bocelli, invitato dal sindaco Beppe Sala, in accordo con la Chiesa milanese, per fare un concerto, da solo, di musiche sacre. "Non ci sarà, ovviamente, pubblico - precisa il primo cittadino del capoluogo lombardo - Però l'iniziativa verrà trasmessa in streaming in tutto il mondo".  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

"Qualcuno sta sollevando una serie di polemiche assolutamente infondate, che contribuiscono ad alimentare insicurezza e angoscia nei cittadini - dice il presidente Fontana".
Salute - Tamponi (Foto internet)

"Qualcuno sta sollevando una serie di polemiche assolutamente infondate, che contribuiscono ad alimentare insicurezza e angoscia nei cittadini. Questo non mi va bene e non è accettabile. Sull'esecuzione o meno dei tamponi parlino solo l'Oms, il Consiglio Superiore di Sanità e il Ministero della Salute. Chiariscano cosa si deve fare o meno. Non sono scelte che competono ai sindaci, a me o ai sottosegretari che vogliono fare polemica". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il punto stampa sull'emergenza Coronavirus.  continua... »

Coronavirus, reparto casa pediatrica Fatebenefratelli Milano convertito per pazienti COVID-19. Il sottosegretario regionale Alan Rizzi: 24 nuovi posti letto in soli 5 giorni.
Salute - Fatebenefratelli

Il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi, ha inaugurato il nuovo reparto per pazienti COVID-19 realizzato all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano. L'area che potrà ospitare sino a 24 pazienti positivi al Coronavirus è stata ottenuta convertendo un reparto pediatrico. I letti destinati ai bimbi sono stati trasferiti in altro piano della struttura.  continua... »

È stato pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere da aziende, fondazioni, enti del Terzo settore offerte e donazioni. Il Comune provvederà a far incontrare le richieste.
Generica - Didattica online (foto internet)

In un momento in cui il digital divide rischia di ingigantire le differenze, una particolare attenzione va ai ragazzi e alla loro possibilità di continuare a imparare anche con le scuole chiuse. Una sfida, quella della scuola digitale, che Milano vuole raccogliere, per unire e non per dividere.  continua... »