meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 23/07/2018 - 18:50

data-top

lunedì 23 luglio 2018 | ore 19:42

Milano

Domenica 5 agosto è la prima domenica del mese e, come da consuetudine, i musei civici di Milano aprono gratuitamente. Ecco l'elenco dei luoghi culturali da visitare.
Milano - Musei gratis il  5 agosto

Arte e cultura gratis anche in piena estate in occasione di Una domenica al museo. Domenica 5 agosto 2018 è la prima domenica del mese e, come da consuetudine, i musei civici di Milano aprono gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Milano e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.  continua... »

Sostenibilità e turismo: Milano punta alla riapertura dei Navigli. Lavori in più fasi, ma un unico progetto. Dal Ticino all'Adda, una rete verde che possa andare oltre la città.
Attualità - I Navigli del futuro

Una città, che guarda al futuro, spesso riparte dal proprio passato. Milano, la città in espansione, attrattiva per capitali ed investimenti, che guarda al mondo trainando la Lombardia, cerca di riscoprire se stessa e una vita più sostenibile. Lo fa studiando il ripristino di un’antico progetto che l’ha caratterizzata nel passato. Il progetto per la riapertura dei Navigli milanesi è una sfida ambiziosa per una città più vivibile e sostenibile.  continua... »

Un calendario ricco di eventi e le acque ripulite dalle alghe fanno riscoprire il 'Mare di Milano', tra sport, piscine, gonfiabili acquatici e un parco tutto da vivere.
Milano - Idroscalo

L’Idroscalo torna a essere la meta di riferimento per il tempo libero di chi vive a Milano e nell’hinterland. Merito di un calendario sempre più ricco di appuntamenti che promette per il mese di luglio di coinvolgere grandi e piccoli con eventi sportivi, laboratori, corsi, campus estivi, aree verdi rivalorizzate, percorsi dedicati all’arte e una stagione balneare che offre, oltre alle piscine di Punta dell’Est e della Villetta, un bacino con acque ripulite dalle alghe e un’eccellente qualità dell’acqua, sempre più pulita.  continua... »

Accordo con Inail e Aci per il progetto 'Guida sicura'. L'obiettivo principale è rendere consapevoli i lavoratori dei pericoli connessi alle varie attività di trasporto.
Attualità - Guida sicura (Foto internet)

Il progetto 'Guida Sicura' intende rendere consapevoli i lavoratori dei pericoli connessi alle varie attività di trasporto. Tali azioni sono concepite al fine di affrontare i problemi di sicurezza stradale connessi sia alla mobilità delle persone che usano un veicolo per raggiungere il posto di lavoro, sia a chi utilizza un veicolo aziendale per svolgere la propria attivita' lavorativa. Il progetto è strutturato su due specifici indirizzi.  continua... »

Se il Coni e il Governo dovessero dare l'ok per la candidatura del capoluogo lombardo, la città potrebbe davvero ospitare le prime Olimpiadi della sua storia.
Milano - Oralimpics 2018, Laveno vincitore

Solo la scorsa settimana negli spazi di 'Mind' (Experience o Expo a dir si voglia...) si è conclusa con successo la seconda edizione delle 'Olimpiadi degli Oratori'... ma le Olimpiadi, quelle vere, a Milano potrebbero essere una realtà. Sì, perchè ora tra Coni e Governo si gioca la vera partita per la candidatura delle 'Olimpiadi Inverali 2026'.
Dopo la storica rinuncia di Roma, ora Milano (che se la vede con Torino) può davvero giocarsela e portare in città l'evento, con alcune gare da disputarsi sulle montagne lombarde.  continua... »

Un piano sperimentale per dotare gli agenti di polizia locale dei comuni lombardi di telecamere mobili. La sperimentazione anche sulle linee più critiche di Trenord.
Attualità - Body cam per la Polizia locale

Un piano sperimentale per dotare gli agenti di polizia locale dei comuni lombardi di telecamere mobili, in particolare di body cam, al fine di offrire maggior tutela sia agli operatori che ai cittadini. E' il progetto presentato questa mattina dall'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia Riccardo De Corato. Il bando, che sarà approvato durante la riunione di giunta di domani, prevede uno stanziamento di 300.000 euro: 100.000 in favore dei singoli comuni e 200.000 a vantaggio delle Unioni.  continua... »

Skipass under 16, la Regione valuta la gratuità in tutti i comprensori lombardi. Sertori, Cambiaghi e Magoni: "Bene l'approvazione dell'emendamento. Un tassello importante".
Sport - Skipass (Foto internet)

Facilitare la pratica degli sport invernali attraverso tariffe speciali per gli under 16 in tutto il territorio lombardo. E' questo il senso di un emendamento al Piano Regionale di Sviluppo (PRS) approvato in I Commissione consiliare che apre alla possibilità di istituire lo skipass gratuito per i ragazzi tra i 4 e i 16 anni nei comprensori sciistici della Lombardia. SERTORI: ATTENZIONE ALLA MONTAGNA - "Si tratta di un emendamento inserito nel Piano Regionale di Sviluppo che pone attenzione verso la montagna e incentiva le attività sciistiche.  continua... »

E' ora possibile viaggiare in metropolitana pagando direttamente al tornello con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay.
Attualità - Viaggia con la carta bancaria (Foto internet)

La trasformazione digitale del trasporto pubblico milanese continua. E' possibile, infatti, viaggiare in metropolitana in modo facile, veloce e sicuro, pagando direttamente al tornello con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay. Più nello specifico, se sulla tua carta è presente il simbolo e sei abilitato ai pagamenti contactless puoi già viaggiare senza nessuna operazione aggiuntiva: in tutte le stazioni della metropolitana è stato installato un lettore su un tornello riconoscibile dal colore arancione e grigio.  continua... »

Accordo tra Lombardia e Campania per gli ospedali Niguarda e Cardarelli. "Protocollo importante perchè consente a due eccellenze della sanità di incontrarsi e confrontarsi".
Salute - Ospedali (Foto internet)

"E' un protocollo importante perchè consente a due eccellenze della sanità, il Niguarda e il Cardarelli, di incontrarsi, confrontarsi, condividere le buone pratiche per creare la possibilità di collaborare e creare in queste due realta' servizi ancora migliori per i cittadini. Siamo convinti che questa intesa continuera' e sara' portatrice di nuove opportunità di sviluppo". Questo il commento del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, all'accordo di collaborazione presentato in conferenza stampa insieme al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.  continua... »

L'appuntamento è venerdì 29 giugno, a partire dalle 20.30, presso il Parco Mind di Milano (area EXPO) la cerimonia di apertura delle ‘Olimpiadi degli Oratori’.
Eventi / Sport - Oralimpics

Si svolgerà venerdì 29 giugno, a partire dalle 20.30, presso il Parco Mind di Milano (area EXPO) la cerimonia di apertura delle ‘Olimpiadi degli Oratori’. Un grande evento di sport (con molti personaggi noti) promosso da CSI e FOM che vedrà sfidarsi oltre 3.000 ragazzi e ragazze delle medie di tutta la Diocesi. L’area Expo sarà un piccolo villaggio olimpico con campi da gara, aree per gli alloggi e momenti di incontro. Fede, sport e amicizia... tutto insieme.  continua... »