meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 18:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 19:01

Due spazi allattamento anche da noi

Aperti negli ospedali di Abbiategrasso e Magenta. Un importante servizio sul territorio, nell'ambito del progetto 'Ospedale Amico del Bambino'.
Magenta/Abbiategrasso - Aperti gli spazi allattamento (Foto internet)

Allattare il proprio bebè quando lui lo richiede e in un luogo tranquillo, sicuro attrezzato e accogliente. Una postazione per tutte le mamme che consentirà loro di potersi muovere in città col proprio bimbo, anche con fratellini al seguito, senza la preoccupazione di trovare un bar, o una panchina dove allattare di corsa, o cambiare il pannolino. Il piacere di allattare anche fuori casa ritrovato. L’Azienda ospedaliera di Legnano apre alle mamme i primi due Spazi allattamento sul territorio presso l’ospedale Cantù di Abbiategrasso e presso l’Ospedale G. Fornaroli di Magenta.
L’inaugurazione, alla presenza della Direzione generale dell’Azienda ospedaliera, dell’ASL Provincia di Milano 1, dei medici pediatri e delle associazioni che ruotano attorno al mondo del bambino in ospedale, in primis ABIO, che ha anche collaborato all’iniziativa avverrà martedì 3 maggio: Ospedale di Abbiategrasso, alle 13, Primo Piano (vicino all’ambulatorio pediatrico). Ospedale di Magenta, invece, alle 14.30, Atrio d’ingresso, di fronte al CUP, (vicino agli ambulatori dove si praticano le vaccinazioni). L’apertura dei due spazi entra nel progetto 'Ospedale amico del bambino' e segue sia le raccomandazioni dell’OMS e dell’UNICEF (passo 6 dell’iniziativa Comunità Amica del Bambino), sia le indicazioni dell’accordo Stato - Regioni 20 dic. 2007 che chiede di sostenere e incoraggiare la madre che allatta, anche se agli spazi allattamento potranno naturalmente accedere anche le mamme che non allattano al seno. Nel mondo questi spazi vengono chiamati 'Baby pit stop' dal termine pit stop in uso nel mondo della Formula 1 per indicare l’area di sosta rifornimento veloce di carburante e altre necessità meccaniche. Il Baby pit stop per le mamme e i bambini è invece un’area allestita all’interno di un esercizio o spazio pubblico (bar, farmacia, ristorante, supermercato, biblioteca, università, stazione, ecc), dove è possibile fare il pieno di latte e il cambio del pannolino. Una mini area ristoro dove la mamma che allatta sarà la benvenuta e dove saranno garantiti accoglienza, riserbo e discrezione. Nei punti allattamento non saranno però permesse pubblicità di pappe, latte artificiale, opuscoli, volantini o altro. Presto anche i due spazi allattamento di Magenta e Abbiategrasso faranno parte del circuito dei 'Baby pit stop' della Provincia di Milano. A Milano il primo è stato aperto presso la clinica Mangiagalli l’ottobre scorso, ma molti altri sono già in funzione o stanno per partire.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento