meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 29°
Mar, 23/07/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 luglio 2024 | ore 12:54

La Festa dell'Immacolata apre le porte al Natale

Sebbene oggi le tendenze portano ad anticipare sempre di più il momento, i più tradizionalisti vedono ancora nell’8 dicembre la data principe per dare ufficialmente inizio alle festività natalizie con tutti i preparativi annessi.
Milano_ albero di Natale in piazza duomo

Ci sono tradizioni che da sempre occupano un posto speciale non solo nel calendario ma nella vita di tutti e l’8 dicembre è sicuramente tra queste. La festività che precede il Natale affonda le sue radici nel culto cattolico che proprio l’8 dicembre celebra la solennità dell’Immacolata Concezione, dogma proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla ‘Ineffabili Deus’ e che consacra la Vergine Maria come preservata dal peccato originale. Con questo atto il Papa ufficializzava così un’antica devozione mariana risalente all’XI secolo.
Nel corso dei decenni il culto religioso si è armonizzato alle tradizioni più popolari che identificano nel giorno dell’Immacolata il momento per dare ufficialmente inizio alle festività natalizie con tutti i preparativi annessi. Sebbene oggi le tendenze portano ad anticipare sempre di più il momento, i più tradizionalisti vedono ancora nell’8 dicembre la data principe per aprire le porte al Natale. Le strade si illuminano, in ogni piazza fa la sua comparsa l’albero e le case si vestono a festa. E se ‘Natale quando arriva arriva’ è certo che dall’8 dicembre tutti sono pronti ad accoglierlo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento