meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Dom, 28/04/2024 - 19:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 19:43

Palazzo Visconteo e la nuova fase di restauro

Venerdì 24 novembre presso le Sale Nobili della Canonica di Bernate Ticino si è tenuto l’evento di presentazione del progetto di consolidamento del Loggiato, promosso dalla Parrocchia e cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il piano rientra nel più ampio programma di interventi atti al recupero, restauro e conservazione del Palazzo Visconteo.
Bernate Ticino_presentazione restauro loggiato

Venerdì 24 novembre presso le Sale Nobili della Canonica di Bernate Ticino si è tenuto l’evento di presentazione del progetto di consolidamento del Loggiato, promosso dalla Parrocchia e cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il piano rientra nel più ampio programma di interventi atti al recupero, restauro e conservazione del Palazzo Visconteo. I lavori di messa in sicurezza, illustrati dallo Studio Brambilla e Associati di Milano, consentiranno di restituire uno spazio significativo tanto per il prestigio della Canonica quanto per l’importanza per la comunità.
Attualmente il pavimento del loggiato si presenta rivestito da mattonelle in cotto posate in diagonale a giunto, la cui struttura portante è realizzata con sei travi principali su mensole incastrate nelle murature mentre la struttura secondaria è formata da travetti. Le fasi operative prevederanno il rinforzo delle travi maestre e lo smontaggio del pavimento in cotto con recupero per la successiva posa. Si proseguirà poi con la rimozione dei travetti di legno e la posa dei nuovi e infine la formazione di doppio assito incrociato e posa del pavimento in cotto. Nelle prossime settimane saranno completate le procedure di affidamento dei lavori, che potranno così avere inizio a febbraio del prossimo anno per concludersi entro luglio 2024.
Durante la serata oltre al progetto di consolidamento è stata presentata l’iniziativa ‘La comunità di Bernate si prende cura della Canonica’ ed in particolare le attività dell’Associazione Calavas in collaborazione con il Liceo Europeo di Arconate ed altre scuole locali per la formazione di nuove guide e volontari della Canonica, l’organizzazione di visite guidate e mostre. Preziosa anche la presenza dei rappresentanti dell’Associazione Guide Culturali Locali di Cuggiono e della Fondazione dell’Abbazia di Morimondo interessati al progetto e disponibili collaborare per lo sviluppo condiviso di iniziative congiunte per la promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento