meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 12:13

Asia, studentessa da premio

La studentessa Asia Russo del Liceo d’Arconate e d’Europa si è conquistata il primo premio del Concorso nazionale Antonino Scopelliti
Arconate - Asia Russo

La studentessa Asia Russo del Liceo d’Arconate e d’Europa si è conquistata il primo premio del Concorso nazionale Antonino Scopelliti, dedicato alla memoria del magistrato calabrese ucciso dalle mafie nel 1991, indetto dalla omonima Fondazione, congiuntamente ad ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici ed Alte Professionalità della Scuola).

L'allieva ha partecipato alla cerimonia di premiazione tenutasi a Reggio Calabria il 20 gennaio accompagnata dalla prof.ssa Sara Zannardi. All'evento hanno preso parte Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione Antonino Scopelliti, Maria Cantone, direttore della Fondazione, il presidente nazionale di Anp, Antonello Giannelli e i sindaci di Reggio Calabria e della sua Città metropolitana.

Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi istituti di primo e secondo ciclo provenienti da tutta Italia.

La traccia scelta per questa edizione ha preso spunto dal 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, e l’approfondimento ha quindi riguardato uno degli assi principali dell’impegno della Fondazione, quello della bellezza, della valorizzazione del territorio italiano e della consapevolezza delle proprie radici.

Oltre al premio, il lavoro di Asia avrà la possibilità di far parte della collana Q-ART, Quaderni della bellezza, realizzata in collaborazione con l’artista Antonio Federico Art.

"L'Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate è fiero del risultato di Asia, ma é anche orgoglioso dei lavori realizzati dai nostri ragazzi di seconda liceo con il supporto dei docenti delle discipline umanistiche", sostiene il Dirigente scolastico dott. Emanuele Marcora,"educare al bello è infatti una delle sfide più affascinanti per tutti noi educatori. Il 26 gennaio alle 17.00 presso il liceo in piazza san Carlo ad Arconate e successivamente presso vicina la biblioteca Civica inaugureremo la mostra permanente dei lavori di tutti i nostri ragazzi 'La bellezza salverà il mondo'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento